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Punti al mercato estero? Disegna la tua strategia di Digital Marketing

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Punti al mercato estero? Disegna la tua strategia di Digital Marketing

Tempo di lettura: 2 minuti

Se sei un imprenditore o un manager che intende affacciarsi sul mercato estero, hai a tua disposizione uno strumento efficace che ti consentirà di raggiungere i tuoi potenziali clienti in altre parti del mondo: il Digital Marketing.

Vediamo ora, passo passo, come costruire una strategia di Digital Marketing per l’export.

 

Il sito multilingue

Il sito web è il mezzo migliore con cui raggiungere la tua target audience, ovunque essa si trovi. Avere un sito aziendale è di importanza cruciale, deve essere l’elemento di punta della tua strategia. Ti consente di essere trovato quando qualche utente cerca online un servizio o prodotto come il tuo.

Se poi punti, come abbiamo visto, al mercato estero, devi rendere il tuo sito comprensibile a tutta la tua target audience. In questo caso il sito dovrà avere una versione anche nella lingua o nelle lingue di quest’ultima.

Le chiavi di ricerca sui mercati internazionali

Predisposto il sito, il successivo passo della tua strategia dovranno essere le ricerche di mercato online. Per lavorare nell’export occorre conoscere molto bene i mercati internazionali, per valutare quanto questi possano essere interessanti per il tuo brand e quanto intento di acquisto, relativo al tuo prodotto/servizio, vi si riscontri nelle ricerche online degli utenti.

Tutto questo può essere verificato con un tool di analisi delle ricerche online come Google Ads Keyword Planner.

Basta aprire un account su Google Ads, account che è gratuito anche se richiede la registrazione di una carta di pagamento. In particolare, non comporta alcun costo utilizzare il suo principale strumento, appunto il Keywords Planner.

Rivolgiti poi a un servizio professionale di traduzione per trasporre le tue keyword nella lingua della tua target audience o, al limite, usa un traduttore online.

Imposta una campagna SEO specifica per la tua target audience

Se le tue keyword fanno registrate discreti volumi di ricerca, è il momento per il prossimo passo.

Condividi questi dati con i tuoi commerciali chiedendo loro una valutazione del territorio che ti interessa o rivolgiti a delle agenzie di advertising per svolgere delle piccole campagne test.

I test ti daranno l’idea del successo che potresti avere (oppure no) in quell’area geografica e ti aiuteranno a tratteggiare la tua SEO Strategy, in modo che attiri visitatori al tuo sito in modo organico.

Infatti il cuore del Digital Marketing, e non solo quando si parla di export, è una buona attività SEO. Solo con un’efficace ottimizzazione troverai più velocemente nuovi clienti e il tuo sito sarà più visibile nelle pagine dei risultati di Google all’estero.

L’ottimizzazione si fonda su due elementi: keyword ben scelte e qualità dei contenuti.

Se a questi aggiungiamo backlink di valore, link interni che raccordano i diversi contenuti, un minimo di sponsorizzazione di questi, vedrai gli effetti positivi di una buona attività SEO.

Non devi però avere fretta di misurare i risultati. La SEO è una tecnica che dà frutti a lungo termine: potrebbero servire settimane o mesi per veder aumentare il traffico al tuo sito!

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