Klüber Lubrication

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Strategie di marketing & lead generation per il settore chimico

+129% di traffico organico in 6 mesi

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Klüber Lubrication è una multinazionale con sede in Germania, specializzata in sviluppo e produzione di lubrificanti speciali ad uso industriale. Con oltre 90 anni di esperienza nel settore, Klüber Lubrication si distingue per la qualità delle soluzioni di lubrificazione proposte e per la capacità di soddisfare le esigenze specifiche di ogni industria, anche le più particolari.

RISULTATI

Con un’intensa strategia di marketing & lead generation pensata per il settore chimico e concentrata in 6 mesi, il nostro team è riuscito a portare risultati incoraggianti come:
+ 129% di traffico organico IT
+ 90 keywords ad alto traffico in prima pagina
incremento delle conversioni

* Dati Aprile 2021 – Settembre 2021 VS Aprile 2020 – Settembre 2020

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Frauke Neuberg
Responsabile Marketing & Comunicazione di Klüber Italia

“Grazie al lavoro del SEO stanno arrivando contatti interessanti.”

LA SFIDA

Dalle turbine eoliche agli stabilimenti per la produzione della plastica, passando per i telai dell’industria tessile, c’è una cosa che accomuna tutti questi settori: la necessità di un olio o grasso lubrificante per gli impianti di produzione, che riduca l’attrito dei componenti e li protegga dall’usura.

Davanti a un’esigenza così universale, l’offerta si è fatta molto ampia: il panorama dei competitors di Klüber Lubrication è costituito da diversi produttori di lubrificanti, piccoli / grandi distributori e via dicendo; va da sè che affermare la propria brand awareness – e di conseguenza, aumentare i lead commerciali – non è semplice.

Kluber website

IL PROGETTO

1. COMPETITORS ANALYSIS & KEYWORD STRATEGY

Alla base di una buona strategia di marketing, c’è sempre una fase di analisi iniziale per la comprensione della situazione di partenza: anche per Klüber Lubrication siamo partiti dunque dallo studio dei principali competitors online, per capirne punti di forza e modalità operative.

Da quest’analisi sono emerse indicazioni utili anche per la successiva keyword strategy, con la conferma delle parole chiave “top” del settore e l’individuazione di alcune keywords di nicchia molto interessanti.

2. SEO OPTIMIZATION & LOCAL STRATEGY

Il progetto è proseguito poi con la fase di ottimizzazione “vera e propria”.
A livello locale, ci siamo concentrati sull’ottimizzazione della scheda Google My Business di Klüber Lubrication, che ora vanta quasi 8.000 visualizzazioni al mese.
Sul sito invece è stato fatto un lavoro di ottimizzazione a cascata, partendo dalle categorie di prodotto principali (es. grassi lubrificanti, ora primo risultato assoluto di Google), passando all’abbinamento ai componenti (es. grasso per ingranaggi, dalla posizione 14 al terzo risultato della 1^ pagina Google) e alle industries (es. lubrificanti food grade, dalla posizione 14 al quinto risultato della 1^ pagina Google). Il sito è anche apparso in prima pagina per parole chiave nuove e con ottimi volumi di ricerca (es. pasta antigrippaggio, da zero al quinto risultato della 1^ pagina Google).

3. CRO OPTIMIZATION

Parallelamente ai lavori “tecnici”, sono state date anche indicazioni per la creazione di contenuti ad hoc e il miglioramento di messaggi e call to actions, in un’ottica di aumento delle conversioni.

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