1. COMPETITOR ANALYSIS & KEYWORD STRATEGY
Alla base di una buona strategia di marketing, c’è sempre una fase di analisi iniziale: anche per Klüber Lubrication siamo partiti dunque dallo studio dei principali competitor online, per capirne punti di forza e modalità operative.
Da quest’analisi sono emerse indicazioni utili per la keyword strategy, con la conferma delle parole chiave “top” del settore e l’individuazione di alcune keyword di nicchia interessanti.
2. SEO OPTIMIZATION & LOCAL STRATEGY
Il progetto è proseguito con la fase di ottimizzazione vera e propria.
A livello locale, ci siamo concentrati sull’ottimizzazione della scheda Google My Business di Klüber Lubrication, che ora vanta quasi 8.000 visualizzazioni al mese.
Sul sito invece è stato fatto un lavoro di ottimizzazione a cascata, partendo dalle categorie di prodotto principali (es. grassi lubrificanti, ora primo risultato assoluto di Google), passando all’abbinamento ai componenti (es. grasso per ingranaggi, dalla posizione 14 al terzo risultato della prima pagina di Google) e alle industries (es. lubrificanti food grade, dalla posizione 14 al quinto risultato della prima pagina di Google). Il sito è anche apparso in prima pagina per parole chiave nuove e con ottimi volumi di ricerca (es. pasta antigrippaggio, da zero al quinto risultato della prima pagina di Google).
3. CRO OPTIMIZATION
Parallelamente ai lavori “tecnici”, sono state date anche indicazioni per la creazione di contenuti ad hoc e il miglioramento di messaggi e call to action, in un’ottica di aumento delle conversioni.