CASO STUDIO

Strategie di marketing e lead generation per il settore chimico

AZIENDA: Klüber Lubrication
CATEGORIA:Chimica
Klueber sfondo
Feature loop
Kluber logo 230x83

Klüber Lubrication è una multinazionale con sede in Germania, specializzata in sviluppo e produzione di lubrificanti speciali a uso industriale come i lubrificanti per compressori. Con oltre 90 anni di esperienza nel settore, Klüber Lubrication si distingue per la qualità delle soluzioni di lubrificazione proposte e per la capacità di soddisfare le esigenze specifiche di ogni industria, anche le più specialistiche.

RISULTATI

Con un’intensa strategia di marketing e lead generation pensata per il settore chimico e concentrata in 6 mesi, il nostro team è riuscito a portare risultati rilevanti come:
+ 129% di traffico organico IT
+ 90 keyword ad alto traffico in prima pagina
incremento delle conversioni

* Dati aprile 2021-settembre 2021 vs aprile 2020- settembre 2020.

99 frauke neuberg linkedin

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Grazie al lavoro SEO di Cdweb stanno arrivando contatti interessanti”.

— Frauke Neuberg

LA SFIDA

Dalle turbine eoliche agli stabilimenti per la produzione della plastica, passando per i telai dell’industria tessile, c’è un elemento che accomuna questi settori: la necessità di un olio o grasso lubrificante per gli impianti, che riduca l’attrito dei componenti e li protegga dall’usura.

Davanti a un’esigenza così universale, l’offerta è molto ampia: il panorama dei competitor di Klüber Lubrication è costituito da diversi produttori e piccoli/grandi distributor. Va da sé che affermare la propria brand awareness – e di conseguenza, aumentare i lead commerciali – non è stato semplice.

IL PROGETTO

1. COMPETITOR ANALYSIS & KEYWORD STRATEGY

Alla base di una buona strategia di marketing, c’è sempre una fase di analisi iniziale: anche per Klüber Lubrication siamo partiti dunque dallo studio dei principali competitor online, per capirne punti di forza e modalità operative.

Da quest’analisi sono emerse indicazioni utili per la keyword strategy, con la conferma delle parole chiave “top” del settore e l’individuazione di alcune keyword di nicchia interessanti.

2. SEO OPTIMIZATION & LOCAL STRATEGY

Il progetto è proseguito con la fase di ottimizzazione vera e propria.
A livello locale, ci siamo concentrati sull’ottimizzazione della scheda Google My Business di Klüber Lubrication, che ora vanta quasi 8.000 visualizzazioni al mese.
Sul sito invece è stato fatto un lavoro di ottimizzazione a cascata, partendo dalle categorie di prodotto principali (es. grassi lubrificanti, ora primo risultato assoluto di Google), passando all’abbinamento ai componenti (es. grasso per ingranaggi, dalla posizione 14 al terzo risultato della prima pagina di Google) e alle industries (es. lubrificanti food grade, dalla posizione 14 al quinto risultato della prima pagina di Google). Il sito è anche apparso in prima pagina per parole chiave nuove e con ottimi volumi di ricerca (es. pasta antigrippaggio, da zero al quinto risultato della prima pagina di Google).

3. CRO OPTIMIZATION

Parallelamente ai lavori “tecnici”, sono state date anche indicazioni per la creazione di contenuti ad hoc e il miglioramento di messaggi e call to action, in un’ottica di aumento delle conversioni.

Vuoi ottenere anche tu questi risultati come ha già fatto Klüber Lubrication?

Raccontaci le tue sfide e scopriamo insieme come possiamo aiutarti

Dark loop

Dicono di noi

VEDI TUTTE LE RECENSIONI SU GOOGLE

Solo lead qualificati, che ti scelgono davvero

Dal 2002 aiutiamo le aziende B2B a generare lead qualificati, ridurre gli sprechi di tempo e budget e creare vere opportunità di business.

Ezgif 2025