manifatturiero-2

Come trovare nuovi contatti commerciali nel settore industriale

Non categorizzato

Come trovare nuovi contatti commerciali nel settore industriale

Tempo di lettura: 3 minuti

L’Industria manifatturiera:

Con il termine industria manifatturiera si indicano tutte le industrie che si dedicano esclusivamente alle trasformazioni di diverse materie prime in prodotti finiti pronti ad essere consumati o distribuiti verso i consumatori finali. 

Queste aziende appartengono al cosiddetto settore secondario dell’economia, poiché sono loro che trasformano le materie prime generate dal settore primario.

Come impostare una strategia vincente di digital marketing per l’industria manifatturiera:

Ma come impostare una strategia di digital marketing vincente per il settore dell’industria manifatturiera?

La prima cosa che ci chiedono i nostri clienti che appartengono al settore manifatturiero, è vedere cosa si può fare in termini di posizionamento sui motori di ricerca, e trovare insieme una strategia vincente. 

Per rendere tutto più chiaro, facciamo un esempio: siamo un’azienda ed il nostro prodotto principale sono gli attuatori lineari, cioè gli strumenti che creano il movimento lungo una linea dritta, contrastando il moto rotatorio di un motore elettrico convenzionale, sicuramente quello che chiederemo ad un’agenzia specializzata in SEO sarà di posizionarci per la keyword: Attuatori Lineari, non sapendo che è una keyword super competitiva, ma soprattutto molto generica, infatti le persone potrebbero cercarla solamente perché stanno cercando la definizione del termine attuatore lineare.

Keywords da utilizzare per una strategia di digital marketing vincente:

Con la nostra esperienza ventennale abbiamo capito che per intercettare i potenziali clienti nel settore B2B è utile utilizzare alcune keywords molto funzionali.

Un esempio è la keyword fornitore, infatti chi cerca fornitore significa che è alla ricerca di qualcuno che gli venda un prodotto o addirittura uno stock di prodotti. 

Un altro esempio potrebbe essere la keyword “su misura”, infatti nel settore B2B funziona moltissimo la personalizzazione dei prodotti, per questo motivo un’ottima strategia potrebbe essere utilizzare: “attuatori lineari su misura”.

Un ultimo esempio di strategia vincente nella scelta delle keywords sono le applicazioni, infatti se utilizzo “attuatori lineari per l’industria medica” ho sicuramente molte più chances di posizionarmi, poiché c’è molta meno concorrenza.

CTA da utilizzare per una strategia di digital marketing vincente:

Dopo aver individuato le keywords su cui posizionarsi, bisogna concentrarsi sito, è importante portarci traffico ma la vera cosa che conta è trasformare i visitatori in conversioni, e per fare ciò è molto importante porre attenzione ai messaggi che mettiamo sui nostri siti.

Un fattore che funziona moltissimo sono le certificazioni, spesso vengono date per scontato, ma in realtà nel mondo B2B sono fondamentali.

Un altro fattore da mettere in evidenza sono le testimonianze, dunque se avete clienti importanti o testimonianze ben fatte è importante evidenziarle, infatti nessuno desidera lavorare con un’azienda della quale si sa poco o addirittura non si sa come lavora.

Infine, la call to action più importante, non dovrebbe mai essere “Richiedi un preventivo” ma piuttosto: “fissa una consulenza con un nostro ingegnere” questa infatti da più l’idea di una consulenza non tanto improntata alla vendita, ma più una consulenza conoscitiva.

Un’altra idea potrebbe essere quella di porre il download di una scheda tecnica, in questo modo avrete il contatto ma allo stesso tempo il potenziale cliente non si sentirà attaccato in modo diretto.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE

"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)