CASO STUDIO

Oltre 100 aziende in target in soli 4 mesi nel settore meccanico in modalità "done with you"

AZIENDA: Linea Tecnica s.r.l.
CATEGORIA:Chimica
Caso studio linea tecnica
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Linea Tecnica s.r.l. è specializzata dal 2002 nei prodotti chimici e affini per il Metalworking (lubrorefrigeranti, protettivi, decapanti, solventi, brunitori a freddo) e nelle attrezzature per massimizzare i processi produttivi delle officine meccaniche, risparmiando fino al 70% sui consumabili. In più di 20 anni di esperienza ha supportato l’attività di oltre 600 officine meccaniche.

Nel corso del 2024 abbiamo avviato una strategia di “WEBINAR FUNNEL done with you”, dunque formazione e affiancamento da parte nostra del team Linea Tecnica per realizzare e promuovere un importante evento online aziendale e ampliare il network su LinkedIn, aumentando la riconoscibilità di Linea Tecnica non solo come azienda distributrice di lubrorefrigeranti ma anche come partner indispensabile per la produzione in un’officina meccanica.

RISULTATI

In soli 4 mesi di lavoro, con una formazione sulla giusta strategia di digital marketing B2B per LinkedIn, Linea Tecnica ha ottenuto:

+ 100 Marketing Qualified Leads su LinkedIn e landing page;

+ formazione e acquisizione di completa autonomia nel promuovere, organizzare e condurre un evento online;

oltre al posizionamento del brand, ora riconosciuto come partner di alta qualità nel settore meccanico.

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LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Cdweb mi ha aiutato a fare quello che loro fanno: si sono presentati al meglio con la loro strategia e il loro team e mi hanno trasmesso un metodo che penso in Italia e soprattutto per il B2B sia utile e funzionale”.

— VALERIO PAPPALARDO

LA SFIDA

Linea Tecnica cercava una strategia per farsi riconoscere online non solo come azienda distributrice di lubrorefrigeranti ma anche come partner strategico per tutte le officine meccaniche che vogliano ottimizzare la loro produzione.

IL PROGETTO

1. Analisi e strategia di mercato

Il progetto è partito dal brief con Linea Tecnica in cui abbiamo individuato il cliente ideale dell’azienda, i vantaggi delle soluzioni offerte e quindi la proposta unica di valore da usare nelle future comunicazioni online e non. Questo ci ha permesso di spiegare al cliente come impostare una strategia mirata e utile per intercettare contatti realmente interessanti.

2. Landing Page e CRO

Abbiamo formato il team di Linea Tecnica nella selezione e ottimizzazione dei contenuti per la landing page dedicata all’evento webinar. Insieme, abbiamo definito call to action e messaggi mirati per la lead generation, con l’obiettivo di massimizzare il numero di contatti qualificati.

3. Piano editoriale per LinkedIn e newsletter

Abbiamo guidato il team di Linea Tecnica nello stendere un piano editoriale di post per LinkedIn e per una newsletter che si rivolgesse al cliente ideale e ai problemi che questo può avere e che potrebbe risolvere con i macchinari e i prodotti distribuiti da Linea Tecnica.

4. Webinar Funnel

Il processo di generazione di lead per il webinar è stato co-creato con Linea Tecnica, combinando il nostro supporto operativo con un approccio formativo. Le attività principali hanno incluso:

  • definizione condivisa di contenuti chiave per il webinar (titolo, scaletta dei punti da trattare ecc.);
  • assistenza formativa per la pubblicazione dell’evento;
  • formazione sull’utilizzo di LinkedIn Sales Navigator per coinvolgere i decision maker del settore;
  • formazione per la stesura delle slide del webinar, ganci commerciali inclusi, e presentazione.

… e molto altro ancora, sempre in modalità “done with you”, assicurandoci che il cliente acquisisse competenze pratiche in ogni fase del progetto.

Risultati
Il progetto si è concluso con risultati estremamente positivi: oltre 100 iscritti in target e lead qualificati generati dal marketing, che sono stati successivamente trasferiti al team Sales per ulteriori sviluppi e affermazione del brand come partner strategico e di qualità.

Vuoi ottenere anche tu questi risultati come ha già fatto Linea Tecnica?

Raccontaci le tue sfide e scopriamo insieme come possiamo aiutarti

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