SCEGLI I TUOI CLIENTI: il libro che, con case study ed esercitazioni, ti aiuterà a capire che non c’è crescita senza selezione. E che la selezione inizia quando decidi chi vuoi essere.
Dopo Crescere senza Pubblicità, Pietro Marilli aggiunge un tassello al percorso di crescita – il Metodo CDweb – che ha disegnato per le aziende B2B.
Scegli i Tuoi Clienti è ancora una guida pratica, basata sull’esperienza diretta dell’autore, che ti condurrà a:
- conoscere i 5 passaggi del Metodo;
- definire chi sei e dove vuoi andare;
- tratteggiare le caratteristiche del cliente giusto per te.

VISTO SU
Quale immagine comunichi della tua azienda e cosa fai per renderla chiara e coerente con i tuoi valori?
Cosa percepiscono di te i clienti? Per aiutarti a rispondere, il libro ti accompagnerà nell’analisi:
- dei numeri che contano davvero (no, non solo il fatturato);
- dei clienti che hai oggi e di quelli che vorresti;
- del tuo posizionamento (c’è distanza tra chi sei davvero e come vieni percepito dal mercato?).

Cosa imparerai leggendo Scegli i Tuoi Clienti?
- A definire la tua identità, il tuo metodo, la tua promessa.
- A farti scegliere per quello che sei, non solo per quello che vendi.
- A farti notare tra i competitor per la tua unicità.
- A distinguere i clienti che possono essere un volano di crescita da quelli che ti rallenterebbero.
- A generare un circolo virtuoso: ogni cliente giusto rafforza il tuo posizionamento, alimenta la tua reputazione con il passaparola, ti avvicina a nuovi lead in target.

“Ma perché hai scritto questo libro, Pietro?”
Vedi, ho lavorato e lavoro continuamente sul mio posizionamento online.
Questo mi permette di intercettare la famosa e preziosissima domanda consapevole.
Ma quanto è difficile essere consapevoli di un argomento così complesso e spesso riservato ai tecnici?
Questo è il motivo per cui ho voluto metterti a disposizione uno strumento per capire chiaramente cosa può rappresentare la SEO per il tuo business e per darti indicazioni utili per pianificare la tua strategia e intervenire in modo pratico sul tuo sito e, più in generale, sulla tua presenza nel web.
Partendo dalla mia esperienza ho studiato un metodo per ottenere contatti utili, che si trasformano in clienti e in un aumento di fatturato… e ho deciso di spiegare questa mia scoperta in un libro dal linguaggio non tecnico, ma semplice e comprensibile.
Vi troverai risposte a domande che probabilmente ti poni da tempo: “Da dove posso iniziare? Su cosa devo intervenire prima di tutto?”.
Se il mondo digitale ti spaventa, lo conosci poco e hai paura di sbagliare… ma sai che devi essere presente online, questo è il libro perfetto per te.

Chi è Pietro Marilli?
Pietro Marilli ha fondato nel 2002 Cdweb, azienda di Milano specializzata nella SEO strategica per aziende B2B, un settore sempre alla ricerca di nuovi e specifici fornitori.
Specialista nella lead generation per diversi ambiti B2B, ha nel suo palmares numerosi casi di successo anche internazionale, come quelli relativi a Board, Eidosmedia, Bancolini Symbol, Boldrocchi…
Ha aiutato a crescere più di 312 aziende, alcune delle quali hanno registrato incrementi delle conversioni fino al 500% nei primi 6 mesi.
Autore dei libri Search Marketing Design e Crescere senza Pubblicità, Marilli ha creato un metodo per acquisire nuovi clienti ed è tra i migliori SEO/SEM italiani.
La sua Cdweb è in prima pagina nei risultati di Google con oltre 64 ipercompetitive top keyword, come “agenzia seo”, “agenzia inbound marketing”, “agenzia lead generation”.
Il 94% dei clienti rinnova il contratto con Cdweb dopo il primo anno di consulenza.
Marilli ha lanciato nella nuova sede dell’agenzia il “Lambrate Digital Lab” con 22 eventi fra il 2019 e il 2025, tutti dedicati al digital marketing B2B e con oltre 2.800 iscritti.

Cosa non troverai in Scegli i Tuoi Clienti?
- Concetti generici, senza approfondimenti pratici.
- Molta accademia e pochi casi concreti.
- Troppi termini inglesi o tecnicismi.
- Paragrafi troppo lunghi con un linguaggio monotono.
Cosa troverai in Scegli i Tuoi Clienti?
- Esercitazioni pratiche.
- Test di autoanalisi.
- Case study di aziende B2B di diversi settori.
- Un linguaggio non specialistico, testi agili e scorrevoli, esempi fondati sull’esperienza.

Storie vere di clienti veri
Perché oltre il 94% dei nostri clienti ci rinnova il contratto dopo il primo anno di collaborazione? Perché hanno potuto rientrare dell’investimento già pochi mesi dopo l’inizio della nostra consulenza. Sentilo direttamente dalle loro voci.