foto articolo restyling

Come rinnovare il tuo sito web:

Non categorizzato

Come rinnovare il tuo sito web:

Tempo di lettura: 2 minuti

Considerato da molti come un “banale” rifacimento grafico, il restyling di un sito web è in realtà un’operazione molto più complessa. Comprende infatti molteplici aspetti, quali la fruibilità, il posizionamento e la customer experience.

Ma è sempre necessario fare il restyling di un sito web?

Questa è la domanda che ci poniamo noi SEO Specialist, ma anche i nostri clienti. 

In realtà il rinnovo completo di un sito web non è sempre necessario, infatti a volte è sufficiente aggiungere dei piccoli accorgimenti o addirittura delle piccole modifiche come per esempio aggiungere alcune immagini piuttosto che toglierne, infatti spesso sono le piccole modifiche che fanno le differenza piuttosto che rifare completamente il sito.

Cosa comporta fare il restyling di un sito web:

Fare il rinnovo di un sito web comporta per prima cosa conseguenze dal punto di vista del posizionamento, infatti spesso quando si fa il restyling di un sito vengono modificati i contenuti presenti all’interno e gli url, tutto questo ha delle ripercussioni sul posizionamento del sito sui motori di ricerca

In secondo luogo può alterare il percorso che fanno gli utenti che seguono il tuo brand e che quindi improvvisamente ritrovano il tuo sito completamente stravolto. 

È evidente quindi che prima di procedere con il restyling è necessario valutare appieno tutte le conseguenze.

Rinnovare un sito web: un esempio

Per fare un esempio concreto prendiamo un nostro cliente; un anno fa ha deciso di affidarsi a noi per cambiare l’estetica del suo sito web senza stravolgere del tutto il lavoro fatto fino a quel momento. 

Avere un sito web infatti è una sorta di percorso e di archivio, per questo non sempre è facile e consigliabile stravolgerlo di punto in bianco. 

Abbiamo cominciato apportando delle piccole modifiche, come per esempio: muovere il menù, cambiare l’immagine principale della homepage, aggiungere delle nuove call to action, cambiare i colori dei bottoni principali del sito ed un insieme di piccoli accorgimenti che hanno comunque cambiato l’estetica del sito, senza però stravolgerlo

Tutte queste modifiche hanno dato un’aria molto più fresca al sito e soprattutto hanno reso l’interfaccia molto più intuitiva. 

Quindi siamo riusciti nel nostro risultato, facendo solo piccole modifiche ma molto efficaci. 



Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE

"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)