Come rinnovare il tuo sito web:

Pietro Marilli
Aprile 14, 2022
Foto articolo restyling scaled

Considerato da molti come un “banale” rifacimento grafico, il restyling di un sito web è in realtà un’operazione molto più complessa. Comprende infatti molteplici aspetti, quali la fruibilità, il posizionamento e la customer experience.

Ma è sempre necessario fare il restyling di un sito web?

Questa è la domanda che ci poniamo noi SEO Specialist, ma anche i nostri clienti. 

In realtà il rinnovo completo di un sito web non è sempre necessario, infatti a volte è sufficiente aggiungere dei piccoli accorgimenti o addirittura delle piccole modifiche come per esempio aggiungere alcune immagini piuttosto che toglierne, infatti spesso sono le piccole modifiche che fanno le differenza piuttosto che rifare completamente il sito.

Cosa comporta fare il restyling di un sito web:

Fare il rinnovo di un sito web comporta per prima cosa conseguenze dal punto di vista del posizionamento, infatti spesso quando si fa il restyling di un sito vengono modificati i contenuti presenti all’interno e gli url, tutto questo ha delle ripercussioni sul posizionamento del sito sui motori di ricerca

In secondo luogo può alterare il percorso che fanno gli utenti che seguono il tuo brand e che quindi improvvisamente ritrovano il tuo sito completamente stravolto. 

È evidente quindi che prima di procedere con il restyling è necessario valutare appieno tutte le conseguenze.

Rinnovare un sito web: un esempio

Per fare un esempio concreto prendiamo un nostro cliente; un anno fa ha deciso di affidarsi a noi per cambiare l’estetica del suo sito web senza stravolgere del tutto il lavoro fatto fino a quel momento. 

Avere un sito web infatti è una sorta di percorso e di archivio, per questo non sempre è facile e consigliabile stravolgerlo di punto in bianco. 

Abbiamo cominciato apportando delle piccole modifiche, come per esempio: muovere il menù, cambiare l’immagine principale della homepage, aggiungere delle nuove call to action, cambiare i colori dei bottoni principali del sito ed un insieme di piccoli accorgimenti che hanno comunque cambiato l’estetica del sito, senza però stravolgerlo

Tutte queste modifiche hanno dato un’aria molto più fresca al sito e soprattutto hanno reso l’interfaccia molto più intuitiva. 

Quindi siamo riusciti nel nostro risultato, facendo solo piccole modifiche ma molto efficaci. 


Copy linkCopied!

Articoli simili

Le ultime notizie del settore, interviste, tecnologie e risorse.

Foto della linea di produzione automobilistica saldatura della carrozzeria dell auto moderna industria automobilistica dell impianto di assemblaggio dell auto 645730 133

Digital marketing per la fabbricazione di macchinari: strategie avanzate per il settore industriale

Il settore della fabbricazione di macchinari sta vivendo una trasformazione digitale senza precedenti. Le aziende industriali che producono macchinari devono evolvere per restare competitive in un mercato sempre più digitalizzato. In questo scenario, il digital marketing rappresenta un asset strategico per migliorare la visibilità, attrarre clienti in target e ottimizzare il processo di vendita. Perché…
Scopri di più
Marketing giovane donna d affari carina in camicia a righe in ufficio creando un nuovo piano di marketing 140725 165618

Il Marketing Mix B2B: Una Guida Completa per sfruttare LinkedIn, Facebook, Instagram, CRO, SEO e PPC

Nel mondo del marketing B2B, non esiste una formula magica per il successo. Tuttavia, c’è un concetto fondamentale che fa da guida: il marketing mix. Questo termine indica l’integrazione di diversi strumenti e canali per costruire una strategia che non solo attira l’attenzione, ma guida il cliente verso una decisione di acquisto. In questo contesto,…
Scopri di più
Vedi tutti gli articoli

Lavora solo con chi riconosce il tuo valore

Dal 2002 aiutiamo le aziende B2B a generare lead qualificati, ridurre gli sprechi di tempo e budget e creare vere opportunità di business.

Bdbe096e7c58ab562f4d32022521695b