CASO STUDIO

Primi SU GOOGLE + LINKEDIN VINCENTE in meno di 1 anno

AZIENDA:SMR Metalli
CATEGORIA:Industria Manifatturiera
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SMR Metalli  (www.smrmetalli.it) opera nel settore del recupero e commercio di materiali ferrosi e dello smaltimento di metalli, rottami e rifiuti industriali. SMR Metalli vanta una forte esperienza pregressa specie nella vendita di metalli ferrosi, che, combinata a un efficiente metodo di lavoro, consente di offrire un servizio di qualità che nel 2021 ha fatto registrare 2.415.710 kg di materiale recuperato e avviato.

In meno di un anno, Cdweb ha avviato una strategia di SEO-SEM, affiancata da una strategia di “LinkedIn Funnel”, focalizzata sul portare contatti qualificati, creando da zero la pagina aziendale su LinkedIn, social ancora poco popolato da aziende di questo settore.

RISULTATI

SEO per il settore del recupero di metalli

Più visibilità e Incremento delle conversioni

Una strategia di digital marketing B2B specifica per il settore del recupero metalli che ha portato, in meno di un anno, risultati rilevanti.

posizionamento su google

Per tutte le parole chiave di riferimento del settore

in meno di un anno

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LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Da quando abbiamo iniziato a collaborare, sono riuscito a incrementare i contatti in ingresso verso la mia azienda e ho stretto diversi nuovi rapporti con potenziali clienti. Siamo riusciti ad aumentare di molto la visibilità della nostra azienda sulle varie piattaforme di social media networkGoogle.”

“Mi sento di consigliare Cdweb perché, dopo i risultati che abbiamo ottenuto in breve tempo, sono soddisfatto. Penso sia giusto affidarsi a veri professionisti per avviare in maniera mirata e strategica le proprie progettualità”.

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— SIMONE COMPAGNO

LA SFIDA

La necessità di SMR Metalli era posizionarsi da zero su Google per ottenere nuovi clientie aumentare la visibilità mirata del brand su LinkedIn, per mettersi in contatto con grandi aziende in target.

IL PROGETTO

1. COMPETITOR ANALYSIS & KEYWORD STRATEGY

Prima di impostare la strategia SEO, abbiamo svolto un’analisi preliminare dei competitor e delle keyword utilizzabili, studiando il mercato di riferimento, il contesto e il posizionamento online dei concorrenti di SMR Metalli e setacciando tutte le possibili strategie marketing B2B per il settore del recupero metalli. Abbiamo poi ideato una keyword strategy, individuando le parole chiave di settore utili a convertire gli utenti sul sito. 

2. SEO OPTIMIZATION & LOCAL STRATEGY

In secondo luogo, la nostra agenzia SEO, nella fase operativa ha ottimizzato il sito, sia in termini di messaggi chiave che di contenuti, con l’obiettivo di incrementare il tasso di conversione. In primis, ci siamo focalizzati sulle pagine servizi, per poi passare al resto del sito. Abbiamo posizionato la scheda Google Local Business così da avere visibilità anche nelle ricerche locali.  

3. CRO OPTIMIZATION

I contenuti del sito sono stati ottimizzati con l’obiettivo di rendere il sito più user friendly e restituire informazioni chiare agli utenti. Inoltre abbiamo inserito all’interno delle pagine call to action e messaggi mirati per la lead generation nel settore del recupero metalli, cioè per generare il maggior numero di contatti (futuri clienti).

4. LINKEDIN FUNNEL

Parallelamente all’ottimizzazione SEO, abbiamo realizzato da zero la pagina aziendale LinkedIn, scrivendo il piano editoriale, che includeva la creazione di un questionario da inviare ai contatti, e sponsorizzando i post. Questo ha contribuito alla visibilità di SMR in Italia e all’ottenimento di nuovi lead in target. 

… e molto altro ancora.

Il risultato finale è stato molto soddisfacente: lead fondamentali ottenuti dal reparto marketing di SMR e passati successivamente ai Sales.

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