CASO STUDIO

1° SU GOOGLE + LINKEDIN VINCENTE in meno di 1 anno

AZIENDA:SMR Metalli
CATEGORIA:Industria Manifatturiera
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SMR Metalli opera nel settore del recuperocommercio di materiali ferrosi e smaltimento di metalli, rottami e rifiuti industriali. SMR Metalli vanta una forte esperienza pregressa nella vendita di metalli ferrosi, che, combinata ad un efficiente metodo di lavoro, consente di offrire un servizio di qualità che nel 2021 ha registrato 2.415.710 kg di materiale recuperato e avviato.

In meno di un anno, abbiamo avviato una strategia di SEO-SEM, affiancata da una strategia di “LinkedIn Funnel”, focalizzata nel portare contatti qualificati, creando da zero la pagina aziendale su LinkedIn, social ancora poco popolato da aziende di questo settore.

RISULTATI

In meno di 1 solo anno di lavoro, con una strategia di digital marketing B2B nel settore del recupero metalli, SMR ha registrato:

1° SU GOOGLE per tutte le parole chiave di riferimento del settore superando i competitor + NUOVI CONTATTI DI QUALITÀ, facendosi conoscere da zero su LinkedIn, in ambiti di nicchia.

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LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Da quando abbiamo iniziato a collaborare, sono riuscito a incrementare i contatti in ingresso verso la mia azienda e ho stretto diversi nuovi rapporti con potenziali clienti. Siamo riusciti ad aumentare di molto la visibilità della nostra azienda sulle varie piattaforme di social media network o Google.

Aggiunge: “Mi sento di consigliare Cdweb perché, dopo i risultati che abbiamo ottenuto in questo quasi anno, sono soddisfatto e penso sia giusto affidarsi a un professionista per seguire in maniera mirata e strategica progettualità di questo tipo.”

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— SIMONE COMPAGNO

LA SFIDA

La necessità di SMR Metalli era posizionarsi da zero su Google per ottenere nuovi clienti e aumentare la visibilità mirata del brand su LinkedIn, per mettersi in contatto con grandi aziende in target.

IL PROGETTO

1. COMPETITORS ANALYSIS & KEYWORD STRATEGY

Prima di impostare la strategia SEO, abbiamo svolto un’analisi preliminare dei competitor e delle keywords da utilizzare, studiando il settore, il contesto e il posizionamento online dei competitor di SMR Metalli, setacciando tutte le possibili strategie marketing b2b per il settore del recupero metalli. Abbiamo poi svolto una keyword strategy, individuando parole chiave di settore utili a convertire gli utenti sul sito. 

2. SEO OPTIMIZATION & LOCAL STRATEGY

In secondo luogo, la nostra agenzia SEO, nella fase operativa ha ottimizzato il sito, sia in termini di messaggi chiave che di contenuti, con l’obiettivo di incrementare il tasso di conversione. In primis, ci siamo focalizzati sulle pagine servizi, per poi lavorare su tutto il resto del sito. Abbiamo posizionato la scheda Google Local Business così da avere visibilità anche nelle ricerche locali.  

3. CRO OPTIMIZATION

I contenuti del sito sono stati ottimizzati con l’obiettivo di rendere il sito più user friendly e restituire informazioni chiare agli utenti. Inoltre, abbiamo inserito all’interno delle pagine call to action e messaggi mirati con lo scopo di lead generation nel settore del recupero metalli, cioè generare il maggior numero di contatti (futuri clienti).

4. LINKEDIN FUNNEL

Parallelamente all’ottimizzazione SEO, abbiamo portato avanti il marketing per l’industria del recupero metalli, creando da zero la pagina aziendale LinkedIn, scrivendo il piano editoriale che includeva la creazione di un questionario da inviare ai contatti e sponsorizzando i post. Questo ha contribuito alla visibilità di SMR in Italia e all’ottenimento di nuovi Lead nel settore. 

… E molto altro ancora.

Il risultato finale è stato molto soddisfacente: leads fondamentali generati dal reparto marketing di SMR e passati successivamente ai Sales.

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