CASO STUDIO

Strategie di lead generation online per l’industria metalmeccanica

AZIENDA:Faca
CATEGORIA:Industria Manifatturiera
Faca
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Faca, azienda italiana metalmeccanica attiva dal 1974, è specializzata nella produzione di argani manuali e leve freno.

Per Faca abbiamo studiato una strategia di digital marketing e lead generation improntata al design e all’aggiornamento dei contenuti, che ha lanciato il sito sul mercato italiano e internazionale, aumentando considerevolmente il fatturato dell’azienda.

RISULTATI

In due anni di lavoro, con una strategia specifica di Digital Marketing e lead generation online per l’industria metalmeccanica, Faca ha registrato:

+30% di fatturato sul mercato italiano;
+75% di fatturato sul mercato europeo;
+60 top keyword di prodotto in prima pagina – ITALIA;
+30 top keyword di prodotto in prima pagina – US;
+25 top keyword di prodotto in prima pagina – GERMANIA;
+20 top keyword di prodotto in prima pagina – SPAGNA.

* Dati: primo trimestre 2017 vs primo trimestre 2015.

Faca ha deciso di proseguire con Cdweb le attività SEO oltre la fase di setup.

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LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Abbiamo ottenuto dei buoni risultati: ci stiamo ampliando all’estero, come in Germania, in Gran Bretagna e nei Paesi dell’Est.
Il posizionamento su Google è importante soprattutto a livello internazionale, perché aiuta a farci conoscere e mostra a tutto il mondo i nostri prodotti”.

— GIUSEPPE FACA

IL PROGETTO

SEO internazionale e sviluppo (Web Design e Web Application)

Come agenzia di digital marketing per il settore metalmeccanico abbiamo individuato per Faca una strategia di lead generation che comprendeva due macroaree di intervento: un lavoro di sviluppo (Web Design e CRO) e l’ottimizzazione dei contenuti volta al conseguimento del miglior posizionamento sui motori di ricerca (SEO multilingua).
Nel dettaglio, i lavori di Web Design e CRO (Conversion Rate Optimization) sono stati rivolti in un primo momento al sito aziendale in lingua italiana Faca.it, pubblicato anni fa e diventato obsoleto per i principali device, oltre che molto carente in termini di appeal per l’utente finale. Si è partiti quindi da un restyling grafico e strutturale del sito, operazione che lo ha reso responsive e compatibile con gli standard per il mobile.

L’intervento più interessante è stato realizzato sul fronte dei contenuti. Innanzitutto, è stata data ampia visibilità all’intero catalogo prodotti Faca, prima relegato in posizione marginale e ora fulcro del sito: è stato suddiviso in micro e macrocategorie, che migliorano l’esperienza di navigazione. Inoltre sono state inserite call to action ad hoc per guidare il visitatore verso la richiesta di informazioni sui prodotti di Faca, generando così lead commerciali.

Gli interventi appena descritti sono stati svolti anche per le versioni nelle altre lingue. Contestualmente è stato avviato il setup SEO, entrando nel cuore del Search Marketing. Per ogni mercato di riferimento sono stati analizzati i trend di ricerca e le attività online dei principali competitor. In seguito, la fase di selezione delle keyword è stata svolta con minuziosa attenzione, utilizzando strumenti come Google Instant e ricerche correlate, nonché strumenti SEO professionali come Semrush.

Vuoi ottenere anche tu questi risultati come ha già fatto Faca?

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