campagne di remarketing per recuperare i tuoi prospect

Campagne di remarketing: quali sono i vantaggi?

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Campagne di remarketing: quali sono i vantaggi?

Tempo di lettura: 2 minuti

Una campagna di remarketing consente di dare un boost alle prestazioni delle newsletter o degli annunci Google Ads, aumentando vendite e conversioni nel web marketing B2B.

Prima di vedere nel dettaglio i segreti di queste campagne, però, ti starai probabilmente chiedendo: cos’è una campagna di remarketing? Quali sono i suoi vantaggi e perchè è così performante?

Se sei curioso di scoprirlo, guarda il nostro video oppure leggi il nostro articolo.

1. COS’È UNA CAMPAGNA DI REMARKETING
2. PUBBLICO PROFILATO E CONTENUTI PERSONALIZZATI
3. INCREMENTO DEL ROI E DEL TASSO DI CONVERSIONE
4. AUMENTO DELLA VISIBILITÀ
CONCLUSIONI

 

1. COS’È UNA CAMPAGNA DI REMARKETING

Il concetto alla base del processo di retargeting e di una campagna di remarketing (spesso i due termini sono usati come sinonimi pur avendo qualche differenza tecnica) è quello di rivolgere i propri annunci solamente alle persone che hanno già visitato una determinata pagina del tuo sito o che hanno compiuto un’azione desiderata (es. compilazione del form di contatto).

Rivolgendoti a persone che hanno già dimostrato un interesse più o meno marcato nei confronti della tua offerta, incrementerai notevolmente le probabilità di conversione grazie a contenuti ad hoc dedicati.


2. PUBBLICO PROFILATO E CONTENUTI PERSONALIZZATI

Se ad esempio prendessimo in considerazione un utente che, nel caso di un e-commerce, ha abbandonato il tuo carrello giusto un attimo prima dell’acquisto, con le campagne di remarketing avresti certamente una possibilità di recuperare la vendita persa.

Infatti, tramite Google Analytics è possibile creare segmenti di pubblico per utenti che abbandonano il carrello (e molti altri ancora): selezionando quindi gli utenti desiderati, potremmo studiare un annuncio pubblicitario ad hoc che esalti i vantaggi del nostro prodotto, convincendo definitivamente l’utente verso l’acquisto finale.


3. INCREMENTO DEL ROI E DEL TASSO DI CONVERSIONE

Un altro vantaggio delle campagne di remarketing è sicuramente costituito dall”incremento del ROI (Return Of Investment) e dal miglioramento del tasso di conversione.

Infatti, rivolgendoti esclusivamente ad utenti che hanno già mostrato un interesse nei tuoi confronti, avrai una netta probabilità di compiere vendite più facilmente, ed è per questo che mediamente una campagna di remarketing comporta investimenti inferiori rispetto a una rete Search o Display, con risultati quasi sempre più performanti.


4.  AUMENTO DELLA VISIBILITÀ

Infine, un vantaggio collaterale delle campagne di remarketing è certamente un miglioramento della visibilità del tuo brand.

Essendo infatti gli annunci pubblicitari di questo tipo di campagna riproposti all’utente finale, essi compariranno più e più volte durante le ricerche web dei tuoi utenti.

Con un unico risultato finale: continuando a imbattersi online nel tuo annuncio, il tuo brand rimarrà impresso nella loro memoria, con un conseguente aumento della visibilità e con essa delle probabilità di vendita.

 

CONCLUSIONI

Se hai già provato ad investire in alcuni annunci Google Ads (ma con scarsi risultati) oppure ancora non le conoscevi, prova sicuramente ad avviare una campagna di remarketing.

I risultati non tarderanno ad arrivare, e probabilmente riuscirai persino a recuperare prospect di inserzioni passate che pensavi di aver perso.
Provare per credere!

 

 


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