quali sono i tipi di pubblicità su Youtube e come funzionano

Quali sono i tipi di pubblicità su Youtube e come funzionano

Blog / Search Marketing Design

Quali sono i tipi di pubblicità su Youtube e come funzionano

Tempo di lettura: 2 minuti

Da diverso tempo sono approdate su Youtube le interruzioni pubblicitarie: se ben sfruttate, anche questa modalità di advertising possono rivelarsi una scelta competitiva per le aziende.

Ma quali sono i tipi di pubblicità disponibili su Youtube? In cosa si differenziano e come funzionano? Se vuoi scoprirlo, guarda il video oppure continua a leggere l’articolo.

 

Quali sono i tipi di annunci pubblicitari disponibili su Youtube

Se ti stai chiedendo quali sono i vari format pubblicitari disponibili su Youtube, sappi che ci sono fondamentalmente quattro tipologie di inserzioni video: annunci in stream, video discovery, annunci outstream e infine annunci bumper.

Conoscerli a fondo, comprenderne le differenze e scoprirne i punti di forza e debolezza è importante per il successo della tua campagna, quindi osserviamoli insieme più da vicino.

Annunci in stream

Gli annunci in stream possono comparire prima, durante e dopo la riproduzione di un video su Youtube. A loro volta si dividono in due sottofamiglie: gli annunci in stream ignorabili, che possono essere skippati dopo 5 secondi, e quelli non ignorabili che invece devono avere una durata minima di 15 secondi.

Annunci discovery

Gli annunci discovery invece sfruttano le affinità tematiche: se ad esempio la tua azienda produce batterie di pentole e attrezzi da cucina, il tuo annuncio verrà mostrato ad utenti che guardano video su ricette e simili, garantendo quindi una maggiore probabilità di conversione.

Annunci outstream

Gli annunci outstream hanno una caratteristica unica: sono disponibili esclusivamente su mobile e tablet. Inoltre non compaiono su Youtube, ma soltanto sui siti della rete partner di Google.
Se quindi volessi investire su questa tipologia di annuncio, ricorda di fare video estremamente efficaci anche per display più compatti come quello di uno smartphone o di un tablet.

Annunci formato bumper

Con gli annunci formato bumper avrai a disposizione un vero e proprio spot promozionale.
Caratterizzati da una durata breve (solo 6 secondi), infatti, questi annunci hanno pochissimo tempo per rimanere impressi nella mente dell’utente. I tuoi messaggi, quindi, devono essere brevi, facili da ricordare e sempre molto forti.

Come fare una campagna pubblicitaria su Youtube

Ma al di là delle tipologie di annuncio,  come impostare una campagna pubblicitaria su Youtube?
Per attivare una campagna ads su Youtube occorre innanzitutto caricare i video su un canale Youtube o su un sito partner di Google.

Se sei già familiare con gli annunci Google Ads, poi, la gestione di una campagna pubblicitaria su Youtube ti risulterà estremamente facile e immediata.

Infatti queste campagne sono totalmente integrate all’interno di Google Ads, e per questo ritroverai un’impostazione molto simile a quelle della rete search e display.

Potrai quindi impostare target, pianificazione etc…trovando differenze, naturalmente, solo per la tipologia di annuncio.

Pubblicità su Youtube: conclusioni

Diverse aziende hanno ormai iniziato ad investire sulla pubblicità su Youtube.
Il formato video, infatti, negli ultimi anni ha decisamente spopolato grazie anche a tassi di conversione molto interessanti.

 

 


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)