Strategia SEO e lead generation. Sviluppo Sales Oriented (Web Design e Web Application)
Due sono state le aree di intervento della digital strategy pensata per Seda: un lavoro di sviluppo (Web Design e CRO) unito a un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca (SEO bilingue).
Nello specifico, per quanto riguarda il nuovo sito in lingua italiana e inglese, i lavori di Web Design e CRO (Conversion Rate Optimization) sono partiti da un restyling completo – anche in termini strutturali – in modo da renderlo mobile friendly e responsive, oltre che SEO oriented e ottimizzato per le conversioni.
Terminati i lavori di sviluppo del nuovo sito, è cominciato l’intervento legato alla Search. Per il setup SEO sono stati analizzati i trend di ricerca dei potenziali acquirenti dell’azienda e successivamente sono state selezionate le keyword attraverso un lavoro “a cascata”: partendo dal primo livello dei settori clinici (es. Cardiologia) in associazione alla keyword prodotti medicali, si è passati al secondo livello dei prodotti divisi per aree di intervento (es. Sincope) in associazione alla keyword forniture mediche per, arrivando infine all’ultimo livello con i vari prodotti disponibili per il trattamento della patologia indicata (es. Monitoraggio non invasivo).
Tutte le analisi sono state realizzate utilizzando strumenti come Google Instant e ricerche correlate, nonché strumenti SEO professionali come Semrush.
Strategia funnel webinar
Ad aprile 2023 abbiamo lanciato il primo evento online: un webinar su di un nuovo dispositivo medico, evento volto a ottenere nuovi contatti commerciali.
Il progetto si è aperto con l’invio di un primo questionario che aveva l’obiettivo di svolgere una ricerca di mercato circa gli interessi e i problemi degli utenti in ambito medicale.
Il vero e proprio lancio del webinar, avvenuto tramite le piattaforme social, il sito web e la newsletter, è stato preceduto da un piano editoriale per il blog con l’intento di creare uno storytelling.
Una strategia di advertising ha supportato l’intero progetto.