CASO STUDIO

Web marketing sanitario: digital strategy case study di Seda

AZIENDA:Seda S.p.A.
CATEGORIA:Medicale B2B
Seda
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Seda è un’azienda italiana distributrice di prodotti medicali di qualità. Per loro abbiamo svolto il restyling completo del sito e curato il posizionamento in italiano e in inglese, consolidando la presenza di Seda in Italia e lanciando alcuni prodotti medicali sul mercato internazionale.

Tra febbraio e aprile 2023 abbiamo inoltre avviato una strategia di funnel webinar.

RISULTATI

In un anno dall’inizio dei lavori, i risultati della nostra digital strategy per il settore sanitario per Seda sono stati:
+185% di traffico organico dall’Italia;
+ 209% di traffico organico dagli Stati Uniti.

* Dati 2017 vs 2016.

A ottobre 2018 si sono registrati:
+ 158% di traffico organico dall’Italia;
+ 310% di traffico organico dagli Stati Uniti.

* Dati 2018 vs 2017.

Questi numeri sono il risultato di un’adeguata keyword strategy focalizzata su parole chiave ad alto volume di traffico:
+160 top keyword di prodotto posizionate per l’Italia;
+50 top keyword di prodotto posizionate in US.

Il miglioramento della visibilità online unitamente all’incremento del traffico qualificato ha avuto una ricaduta positiva sul numero di lead. Le richieste di contatto quotidiane sono in continuo aumento, sia dall’Italia che dall’estero: oltre 530 contatti commerciali dal sito in un anno.

Con il progetto di web marketing sanitario per Seda siamo andati in nomination agli Interactive KEY Awards e Mediastars, vincendo il 1° premio.

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Ad aprile 2023 abbiamo lanciato il primo evento online cha ha portato 300 iscritti e 120 partecipanti, da cui sono scaturiti contatti commerciali.

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LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Pietro Marilli e il team di Cdweb hanno aumentato rapidamente la visibilità online di Seda S.p.A.

Con il loro approccio professionale e il loro assiduo impegno ci hanno aiutato nell’acquisizione di nuovi contatti in Italia e all’estero”.

— MARCO ZARELLI

LA SFIDA

La digital strategy individuata per SEDA aveva come obiettivo principale la lead generation di prospect per la rete commerciale, unita all’aumento della brand awareness e della visibilità online dell’azienda su un target specifico precedentemente individuato.

Il progetto di web marketing sanitario per Seda S.p.a. si è posto come obiettivi di business il consolidamento della presenza dell’azienda in Italia e il lancio di alcuni dei suoi prodotti medicali non solo sul mercato nazionale, ma anche estero, in un’ottica di internazionalizzazione del brand.

Il progetto funnel webinar ha avuto lo scopo di generare nuovi contatti commerciali, facendo conoscere un nuovo dispositivo medico e, allo stesso tempo, sensibilizzando il pubblico su importanti tematiche.

IL PROGETTO

Strategia SEO e lead generation. Sviluppo Sales Oriented (Web Design e Web Application)

Due sono state le aree di intervento della digital strategy pensata per Seda: un lavoro di sviluppo (Web Design e CRO) unito a un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca (SEO bilingue).

Nello specifico, per quanto riguarda il nuovo sito in lingua italiana e inglese, i lavori di Web Design e CRO (Conversion Rate Optimization) sono partiti da un restyling completo – anche in termini strutturali – in modo da renderlo mobile friendly responsive, oltre che SEO oriented e ottimizzato per le conversioni.

Terminati i lavori di sviluppo del nuovo sito, è cominciato l’intervento legato alla Search. Per il setup SEO sono stati analizzati i trend di ricerca dei potenziali acquirenti dell’azienda e successivamente sono state selezionate le keyword attraverso un lavoro “a cascata”: partendo dal primo livello dei settori clinici (es. Cardiologia) in associazione alla keyword prodotti medicali, si è passati al secondo livello dei prodotti divisi per aree di intervento (es. Sincope) in associazione alla keyword forniture mediche per, arrivando infine all’ultimo livello con i vari prodotti disponibili per il trattamento della patologia indicata (es. Monitoraggio non invasivo).

Tutte le analisi sono state realizzate utilizzando strumenti come Google Instant e ricerche correlate, nonché strumenti SEO professionali come Semrush.

Strategia funnel webinar

Ad aprile 2023 abbiamo lanciato il primo evento online: un webinar su di un nuovo dispositivo medico, evento volto a ottenere nuovi contatti commerciali.

Il progetto si è aperto con l’invio di un primo questionario che aveva l’obiettivo di svolgere una ricerca di mercato circa gli interessi e i problemi degli utenti in ambito medicale.

Il vero e proprio lancio del webinar, avvenuto tramite le piattaforme social, il sito web e la newsletter, è stato preceduto da un piano editoriale per il blog con l’intento di creare uno storytelling.

Una strategia di advertising ha supportato l’intero progetto.

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