Seda

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Web marketing sanitario: digital strategy case study di Seda

Oltre 530 contatti commerciali dal sito in un anno​ e +300 iscritti al webinar

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Seda è un’azienda italiana distributore di prodotti medicali di qualità. Per loro abbiamo svolto il restyling completo del sito e curato il posizionamento in italiano e in inglese, consolidando la presenza di Seda in Italia e lanciando alcuni prodotti medicali sul mercato internazionale.

Tra febbraio e aprile 2023 abbiamo inoltre avviato una strategia di funnel webinar.

RISULTATI

In 1 anno dall’inizio dei lavori, i risultati di una digital strategy per il settore sanitario sono stati:
+185% di traffico organico dall’Italia
+ 209% di traffico organico dagli Stati Uniti

* Dati 2017 vs 2016

Ancora, ad ottobre 2018 si è registrato:
+ 158% di traffico organico dall’Italia
+ 310% di traffico organico dagli Stati Uniti

* Dati 2018 vs 2017

Questi dati sono il risultato di un’adeguata keywords strategy focalizzata su parole chiave ad alto volume di traffico:
+160 top keywords di prodotto posizionate – ITALIA
+50 top keywords di prodotto posizionate – US

Il miglioramento della visibilità online unitamente all’incremento del traffico qualificato ha avuto una ricaduta positiva sul numero di leads; le richieste di contatto quoditiane sono in continuo aumento, sia dall’Italia che dall’Estero:
oltre 530 contatti commerciali dal sito in un anno

Con il progetto di web marketing sanitario per Seda siamo andati in nomination agli Interactive KEY Awards e Mediastars vincendo il 1° premio.

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Ad aprile 2023 abbiamo lanciato il primo evento online cha ha portato +300 iscritti e +120 partecipanti, da cui sono scaturiti i contatti commerciali.

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LA
SODDISFAZIONE
DEL CLIENTE

 

 


MARCO ZARELLI

Managing Director of SEDA S.p.a.

 


ROBERTA CIMOLATO

Coordinatore tecnico commerciale di SEDA S.p.a.

“Pietro Marilli e il team di Cdweb hanno aumentato rapidamente la visibilità online di Seda S.p.A.,

grazie a un approccio molto professionale e al loro assiduo impegno ci hanno aiutato nell’acquisizione di nuovi contatti in Italia e all’Estero”

“La proposta di organizzare un webinar ci ha aperto una possibilità che non avevamo valutato.

In termini di risultati pratici possiamo dire che ci siamo ritrovati un pubblico molto più numeroso rispetto quello che ci aspettavamo e assolutamente in target.

Cdweb ci ha dato gli spunti giusti per spingere l’evento, i canali giusti per creare l’evento e le dritte per agire in termini di azioni sui social e rete di vendita, per promuovere in modo efficace questo tipo di evento. È stato un lavoro di squadra che ci ha particolarmente soddisfatti.

Cdweb è un partner che conosce e sa come muoversi in un mondo sempre più complesso.”

LA SFIDA

Siamo un’agenzia di Lead Generation con sede a Milano che si occupa del marketing digitale per i nostri clienti.

La digital strategy individuata per SEDA aveva come obiettivo principale la lead generation di prospect per la rete commerciale unita all’aumento della brand awareness e visibilità online dell’azienda su un target specifico precedentemente individuato.

Nello specifico, il progetto di web marketing sanitario per Seda S.p.a. si poneva come obiettivi di business il consolidamento della presenza dell’azienda in Italia e il lancio di alcuni dei suoi prodotti medicali non solo sul mercato nazionale, ma anche estero, in un’ottica di internazionalizzazione del brand.

Il progetto funnel webinar aveva lo scopo di generare nuovi contatti commerciali, facendo conoscere un nuovo dispositivo medico presente sul mercato e, allo stesso tempo, sensibilizzare il pubblico su un argomento di estrema importanza.

IL PROGETTO

– Strategia SEO & lead generation
– Sviluppo Sales Oriented (Web Design e Web Application)

Due sono state le aree di intervento della digital strategy pensata per SEDA: un lavoro di sviluppo (Web Design e CRO) unito ad un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca (SEO bilingue).

Nello specifico, per quanto riguarda lo sviluppo del nuovo sito in lingua italiana e inglese, i lavori di Web Design e CRO (Conversion Rate Optimization) sono partiti da un restyling completo del sito – anche in termini strutturali – in modo da renderlo mobile friendly e responsive, oltre che SEO oriented e ottimizzato per le conversioni.

Terminati i lavori di sviluppo del nuovo sito, è cominciato il lavoro legato alla Search. Per il setup SEO sono stati analizzati i trend di ricerca dei potenziali acquirenti dell’azienda e successivamente selezionate le keywords attraverso un lavoro “a cascata”:

partendo dal primo livello dei settori clinici (es. Cardiologia) in associazione alla keyword prodotti medicali, si è passati al secondo livello dei prodotti divisi per aree di intervento (es. Sincope) in associazione alle keywords forniture mediche per, arrivando infine all’ultimo livello con i vari prodotti disponibili per il trattamento della patologia indicata (es. Monitoraggio non invasivo).

Tutte le analisi sono state realizzate utilizzando strumenti come Google Instant e ricerche correlate, nonché strumenti SEO professionali come Semrush.

 

– Strategia funnel webinar

Ad Aprile 2023 abbiamo lanciato il primo evento online: un webinar sul loro nuovo dispositivo medico, volto a ottenere nuovi contatti commerciali.

Il progetto si è aperto con l’invio di un primo questionario che aveva l’obiettivo di svolgere una ricerca di mercato circa gli interessi e i problemi degli utenti in ambito medicale.

Il vero e proprio lancio del webinar, avvenuto tramite le piattaforme social, il sito web e la newsletter, è stato preceduto da un piano editoriale per il blog volto a creare uno storytelling.

Una strategia di advertising ha supportato l’intero progetto.

 

Lavori nel settore sanitario?

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Storie vere di clienti veri.

Federica Maritano

GLOBAL MARKETING MANAGER di EWELLIX

+994% Lead commerciali da tutto il mondo in 9 mesi

Dario Sala

RESPONSABILE MARKETING e BUSINESS DEVELOPEMENT

+221% di contatti in 6 mesi

FRAUKE NEUBERG

RESPONSABILE COMUNICAZIONE

Lead generation per il settore chimico

Michelangelo Prendin

GENERAL MANAGER di Vision Engineering Italia

+20% di acquisti derivanti dal traffico organico​

Simona Maioli

RESP. MARKETING di Dexion Italia

Lead generation per logistica + 33% di conversioni

Massimo Barsotti

CMO DI EIDOSMEDIA

+31% di conversioni in 6 mesi