Come rinnovare il tuo sito web:

Pietro Marilli
Aprile 14, 2022
Foto articolo restyling scaled

Considerato da molti come un “banale” rifacimento grafico, il restyling di un sito web è in realtà un’operazione molto più complessa. Comprende infatti molteplici aspetti, quali la fruibilità, il posizionamento e la customer experience.

Ma è sempre necessario fare il restyling di un sito web?

Questa è la domanda che ci poniamo noi SEO Specialist, ma anche i nostri clienti. 

In realtà il rinnovo completo di un sito web non è sempre necessario, infatti a volte è sufficiente aggiungere dei piccoli accorgimenti o addirittura delle piccole modifiche come per esempio aggiungere alcune immagini piuttosto che toglierne, infatti spesso sono le piccole modifiche che fanno le differenza piuttosto che rifare completamente il sito.

Cosa comporta fare il restyling di un sito web:

Fare il rinnovo di un sito web comporta per prima cosa conseguenze dal punto di vista del posizionamento, infatti spesso quando si fa il restyling di un sito vengono modificati i contenuti presenti all’interno e gli url, tutto questo ha delle ripercussioni sul posizionamento del sito sui motori di ricerca

In secondo luogo può alterare il percorso che fanno gli utenti che seguono il tuo brand e che quindi improvvisamente ritrovano il tuo sito completamente stravolto. 

È evidente quindi che prima di procedere con il restyling è necessario valutare appieno tutte le conseguenze.

Rinnovare un sito web: un esempio

Per fare un esempio concreto prendiamo un nostro cliente; un anno fa ha deciso di affidarsi a noi per cambiare l’estetica del suo sito web senza stravolgere del tutto il lavoro fatto fino a quel momento. 

Avere un sito web infatti è una sorta di percorso e di archivio, per questo non sempre è facile e consigliabile stravolgerlo di punto in bianco. 

Abbiamo cominciato apportando delle piccole modifiche, come per esempio: muovere il menù, cambiare l’immagine principale della homepage, aggiungere delle nuove call to action, cambiare i colori dei bottoni principali del sito ed un insieme di piccoli accorgimenti che hanno comunque cambiato l’estetica del sito, senza però stravolgerlo

Tutte queste modifiche hanno dato un’aria molto più fresca al sito e soprattutto hanno reso l’interfaccia molto più intuitiva. 

Quindi siamo riusciti nel nostro risultato, facendo solo piccole modifiche ma molto efficaci. 


Copy linkCopied!

Articoli simili

Le ultime notizie del settore, interviste, tecnologie e risorse.

Problemi Lead Generation B2B 7 Errori e Soluzioni Definitive

7 Errori Lead Generation B2B e le Soluzioni per Risolverli

I problemi di lead generation B2B derivano raramente da un singolo canale o da una creatività sbagliata. Le cause radice sono quasi sempre strutturali: disallineamento tra i team Marketing e Sales, assenza di un sistema di Lead Scoring definito, mancanza di processi di Nurturing per i contatti "freddi", errata definizione delle Buyer Personas e un'offerta…
Scopri di più
Quanto Investire in Lead Generation B2B

Quanto Investire in Lead Generation B2B: Dal Budget al Calcolo del ROI

Determinare quanto investire in lead generation B2B non è una questione di tariffe standard, ma di ingegneria inversa basata sugli obiettivi di fatturato. Nel settore B2B tecnico e industriale, l'investimento marketing sostenibile si attesta mediamente tra il 5% e il 10% del fatturato target per il mantenimento, salendo al 10-15% per fasi di crescita aggressiva.…
Scopri di più
Vedi tutti gli articoli