BP-100-01-xx_segments-1024x561

Come comunicare con un sito web ad un target molto differente

Non categorizzato

Come comunicare con un sito web ad un target molto differente

Tempo di lettura: 2 minuti

Se ti stai affacciando a questo argomento per la prima volta, forse sarebbe meglio spiegarti prima cos’è il targeting.
Nel mondo del digital marketing si utilizza il termine targeting o targettizzazione, dall’inglese to target = mirare, per indicare il fatto di individuare il gruppo dei tuoi potenziali clienti ideali, filtrandolo per interessi e variabili (possono essere demografiche, geografiche, di età..).

Esistono però dei contesti e delle situazioni in cui il tuo pubblico di riferimento è così ampio, da non riuscire a capire come comunicare con il tuo sito web ad un target così differente, Facciamo un esempio:

Sei un produttore di mobili e vuoi farti conoscere e comunicare sia con i consumatori finali che con gli showroom di arredamento e i rivenditori di mobili. Sicuramente comunicare con un architetto, esperto di mobili e materiali è diverso da comunicare con un consumatore finale, che magari di mobili ne sa poco.

Le quattro soluzioni per comunicare con un sito web ad un target molto differente

Esistono quattro soluzioni per comunicare ad un target molto ampio e differente, e per scegliere tra queste quattro devi considerare le tue esigenze e le tue capacità tecniche.
Ma vediamole nel dettaglio:

Creare un unico sito:

Questa è sicuramente la più comune tra le soluzioni, e consiste nell’utilizzare un solo sito indicando con: “sei un architetto”, “sei un progettista” o “sei un privato” con diversi bottoni che portano a menu di navigazione e pagine di destinazione con contenuti e grafiche differenti in base alle tue esigenze e competenze.

Creare dei siti dedicati:

Questa soluzione è ideale per chi ha un target di riferimento davvero molto differente, prendiamo per esempio un’azienda medicale che vuole comunicare sia ai privati che ai medici e tutti gli operatori sanitari.

Si potrebbero creare due siti, un sito corporate per tutti gli ospedali e chi ci lavora, dedicato al b2b, dove possono essere inseriti l’Accademy, l’area di formazione peri medici o infermieri, e un secondo sito per i privati, dove gli si può mostrare i tempi di riabilitazione, come vengono utilizzati i prodotti in commercio e l’assistenza al cliente.

Creare dei mini siti locali:

Questa soluzione è ideale quando il target di riferimento è stato scelto in base alla posizione geografica.

Facciamo un esempio per chiarire: una casa automobilistica se vuole comunicare con le concessionarie lo fa a livello nazionale, le concessionarie invece, vogliono comunicare con il loro target di riferimento a livello locale come per esempio in città come Milano, Roma e Torino, è in questa situazione che scegliere di creare tanti mini siti a vello locale è la scelta ideale.

Produrre dei contenuti da dare ai siti dei partner:

Infine, l’ultima soluzione è ideale se sei un distributore o un rivenditore, dovresti cercare di produrre contenuti da fornire ai siti dei tuoi partner e cercare di farli allineare alle scelte della casa madre o comunque alle scelte dell’azienda produttrice.

Infine ci tengo a ricordarti che queste scelte è giusto affrontarle prima di cominciare un progetto digital, così da essere in grado di  affrontare la comunicazione quando si ha un target di riferimento molto differente.

 


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE

"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)