CASO STUDIO

Inbound marketing online: esempio PPC e SEO per associazioni

AZIENDA:Swiss Chamber
CATEGORIA:Altri Settori
Swiss
Feature loop
Agenzia Digital marketing Lugano

La vera visibilità è quella strategica: il nostro lavoro, come agenzia digital marketing B2B a Lugano, per la Camera di Commercio Svizzera in Italia ha aumentato il traffico organico sia in Italia sia in Svizzera, in modo selettivo e intelligente, portando a risultati concreti e tangibili.

Swiss Chamber ha visto un tangibile miglioramento in termini di visibilità del proprio sito, che ora è posizionato su Google non solo per ricerche legate al brand, ma anche per i singoli servizi offerti. Di conseguenza la Camera di Commercio Svizzera in Italia ha registrato un aumento dei contatti provenienti dal web per servizi specifici.

Anche le landing page e le campagne AdWords hanno avuto riscontri positivi: sono incrementate sia le richieste di adesione che di semplici informazioni.

RISULTATI

In soli 3 mesi:
+26% di traffico organico dall’Italia;
+57% di traffico organico dalla Svizzera;
+140% di servizi richiesti;

* Dati 2018 vs 2017.

 

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LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb.

Rispetto a precedenti iniziative che non avevano portato ritorni concreti, con Cdweb siamo riusciti nel difficile compito di entrare in contatto con le PMI svizzere di lingua tedesca e i risultati riscontrati ci incoraggiano a proseguire”.

— ALESSANDRA MODENESE KAUFFMANN

LA SFIDA

Gli obiettivi individuati per la strategia di inbound marketing online di Swiss Chamber erano principalmente tre: l’aumento del numero delle richieste di associazione alla Camera, la promozione dei diversi servizi professionali offerti alle aziende svizzere e italiane e contestualmente il rafforzamento del nuovo brand Swiss Chamber, in termini di consapevolezza e autorevolezza (brand awareness), e la promozione dell’affitto spazio eventi aziendali a Milano.

IL PROGETTO

SEO, SEM, Campagna PPC

La digital strategy attuata da Cdweb per Swiss Chamber si è mossa in due direzioni.

– Ottimizzazione del sito web: per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, è stato svolto un accurato lavoro di selezione keyword finalizzato a comparire nelle SERP con parole chiave sia branded sia unbranded. Sulla base delle top keyword selezionate sono stati creati contenuti SEO oriented.

– Creazione di landing page e campagne ADS: la landing page realizzata da Cdweb da una parte puntava alla comunicazione della filosofia della Camera di Commercio Svizzera in Italia, mentre dall’altra richiamava l’attenzione dell’utente sui servizi offerti al pubblico e sui vantaggi nel diventare socio Swiss Chamber, invogliando alla richiesta di informazioni.

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La realizzazione della landing page aveva come finalità l’attivazione di una campagna AdWords realizzata tramite annunci Search e Display volti a pubblicizzare i servizi offerti da Swiss Chamber per aziende e professionisti del mercato svizzero e italiano.

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