LA SITUAZIONE INIZIALE
Nel 2009 il sito di IQM Selezione, benché dal design un po’ datato, si presentava come una buona base di partenza per l’ottimizzazione SEO. Infatti, a livello di layout, non ha subito grandi cambiamenti fino al 2017.
IL SITO DI IQM SELEZIONE NEL 2009
OBIETTIVI
Obiettivo primario del progetto: sorpassare la concorrenza con un posizionamento strategico delle parole chiave più redditizie in termini di lead generation, per favorire la crescita di IQM Selezione sul mercato.
STRATEGIA
Abbiamo impiegato più tempo del solito nella definizione della strategia per IQM.
La prima parte del piano havisto un’approfondita keyword research per identificare le query più importanti e più decisive in ambito di conversione. E’ poi seguita un’ottimizzazione integrale del sito (sia per gli utenti sia per i motori di ricerca) senza modificarne il design.
ATTIVITA’
Nello specifico, la strategia di HR digital marketing (Digital marketing per settore risorse umane) sviluppata per IQM Selezione ha compreso diverse fasi:
– attività di benchmarking e analisi dei competitor online;
– ottimizzazione e Boost SEO su Google.it;
– Local SEO, con creazione e ottimizzazione scheda Google Local;
– Attività CRO e ottimizzazione call to action sul sito.
IL SITO DI IQM SELEZIONE NEL 2017
– Restyling integrale del sito.
– Complessa migrazione SEO per mantenere le pagine indicizzate in cima alle SERP di Google per importanti parole chiave.