CASO STUDIO

Case study HR digital marketing | Digital marketing risorse umane

AZIENDA: IQM Selezione
CATEGORIA:Altri Settori
Iqm risultatiok
Feature loop
Iqmlogo 220x55

IQM Selezione è una società di Ricerca e Formazione di personale altamente qualificato (settore HR/Risorse Umane) attiva in tutta Italia dal 2005, con sede a Milano.
E’ fra le aziende “Leader della Crescita 2020” segnalate dal Sole24Ore: in soli 3 anni ha triplicato il fatturato.

RISULTATI

In 3 anni IQM Selezione, con una strategia di HR digital marketing, ha registrato:

+40% di traffico dai motori di ricerca;
fatturato triplicato, da 561.000€ a 1.524.000€.

Albertob

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“… In questi 15 anni di collaborazione con Cdweb siamo passati da essere una microimpresa con una manciata di collaboratori ad essere riconosciuti dal Financial Times tra le 1.000 aziende in Europa con il miglior tasso di crescita.”

— ALBERTO BAGGINI

LA SFIDA

La prima grande sfida è stata quella di riuscire a posizionare il sito di IQM Selezione con parole chiave top di categoria, considerando la spietata competizione nel settore HR, data anche da player internazionali.
La seconda sfida è stata delineare una strategia di digital marketing efficace e duratura per mantenere stabilmente il posizionamento in prima pagina per parole chiave importanti e molto ambite nel settore.
La terza sfida: accrescere costantemente la brand awareness e favorire la crescita di IQM sul mercato nazionale.

IQM Selezione è nella classifica “Leader della Crescita 2020” del Sole24Ore.

iqm-fatturato

IL PROGETTO

LA SITUAZIONE INIZIALE

Nel 2009 il sito di IQM Selezione, benché dal design un po’ datato, si presentava come una buona base di partenza per l’ottimizzazione SEO. Infatti, a livello di layout, non ha subito grandi cambiamenti fino al 2017.

IL SITO DI IQM SELEZIONE NEL 2009

OBIETTIVI

Obiettivo primario del progetto: sorpassare la concorrenza con un posizionamento strategico delle parole chiave più redditizie in termini di lead generation, per favorire la crescita di IQM Selezione sul mercato.

STRATEGIA

Abbiamo impiegato più tempo del solito nella definizione della strategia per IQM.
La prima parte del piano havisto un’approfondita keyword research per identificare le query più importanti e più decisive in ambito di conversione. E’ poi seguita un’ottimizzazione integrale del sito (sia per gli utenti sia per i motori di ricerca) senza modificarne il design.

ATTIVITA’

Nello specifico, la strategia di HR digital marketing (Digital marketing per settore risorse umane) sviluppata per IQM Selezione ha compreso diverse fasi:

attività di benchmarking e analisi dei competitor online;
– ottimizzazione e Boost SEO su Google.it;
– Local SEO, con creazione e ottimizzazione scheda Google Local;
– Attività CRO e ottimizzazione call to action sul sito.

IL SITO DI IQM SELEZIONE NEL 2017
– Restyling integrale del sito.
– Complessa migrazione SEO per mantenere le pagine indicizzate in cima alle SERP di Google per importanti parole chiave.

Vuoi ottenere anche tu questi risultati come ha già fatto IQM Selezione?

Raccontaci le tue sfide e scopriamo insieme come possiamo aiutarti

Dark loop

Dicono di noi

VEDI TUTTE LE RECENSIONI SU GOOGLE

Solo lead qualificati, che ti scelgono davvero

Dal 2002 aiutiamo le aziende B2B a generare lead qualificati, ridurre gli sprechi di tempo e budget e creare vere opportunità di business.

Ezgif 2025