IQM Selezione

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Case study HR digital marketing | Digital marketing risorse umane

Fatturato triplicato, da 561K a 1,5MLN di euro in 3 anni

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IQM Selezione è una società di Ricerca e Formazione di personale altamente qualificato (settore HR / Risorse Umane)  attiva in tutta Italia dal 2005, con sede a Milano.
E’ fra le aziende leader della crescita 2020 segnalate dal Sole24Ore: in soli 3 anni ha triplicato il fatturato.

RISULTATI

In 3 anni IQM Selezione, con una strategia di HR digital marketing (Digital marketing settore risorse umane), ha registrato:

+40% di traffico dai motori di ricerca
fatturato triplicato, da 561.000€ a 1.524.000€

LA
SODDISFAZIONE
DEL CLIENTE

Alberto Baggini's Email & Phone - IQM selezione - Milan Area, Italy

ALBERTO BAGGINI
Amministratore Delegato di IQM Selezione Srl

“…in questi 15 anni di collaborazione con Cdweb siamo passati da essere una microimpresa con una manciata di collaboratori ad essere riconosciuti dal Financial Times tra le 1000 imprese in Europa con il miglior tasso di crescita.”

 

 

 

STEFANO BONZI
Founder di IQM Selezione Srl

“Cdweb e Pietro Marilli? Maestri del web marketing!
Consiglio a tutti questa Società in crescita per… Farvi crescere, in fatturato e clienti.
Un sito web intelligente e un ottimo posizionamento sono il tocco di magia.

LA SFIDA

La prima grande sfida è stata quella di riuscire a posizionare il sito di IQM Selezione con tante parole chiave top di categoria, considerando la spietata competizione nel settore HR, data anche dai player internazionali.
Ne consegue la seconda sfida: strutturare una strategia di digital marketing efficace e duratura per mantenere stabilmente il posizionamento in prima pagina del sito per parole chiave importanti e molto ambite nel settore.
La terza sfida: acquisire sempre maggiore brand awareness e favorire la crescita di IQM sul mercato nazionale.

IQM Selezione è nella classifica “Leader della Crescita 2020” del Sole24Ore

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LA SITUAZIONE INIZIALE

Nel lontano 2009 il sito di IQM Selezione (seppure dal design un po’ datato) si presentava come una buona base per l’ottimizzazione SEO. Infatti, a livello di layout, non ha subito grandi cambiamenti fino al 2017.

IL SITO DI IQM SELEZIONE NEL 2009

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OBIETTIVI

Obiettivo primario del progetto: elevarsi sulla concorrenza con un posizionamento strategico delle parole chiave più redditizie in termini di Lead Generation per il cliente, favorendo quindi la crescita di IQM Selezione sul mercato.

STRATEGIA

Abbiamo impiegato più tempo del solito nella definizione della strategia per IQM, ne è però valsa la pena.
La prima parte del piano prevedeva un’approfondita keyword strategy per identificare le query più importanti e più decisive in ambito di conversione. E’ poi seguita un’ottimizzazione integrale del sito (sia per gli utenti che per i motori di ricerca) senza modificarne il design fino al 2017.

ATTIVITA’

Nello specifico, la strategia di HR digital marketing (Digital marketing per settore risorse umane) sviluppata per IQM Selezione comprendeva diverse fasi come:

Attività di Benchmarking e analisi dei competitors online
Ottimizzazione e Boost SEO su Google.it
Local SEO, creazione e ottimizzazione Scheda Google Local
Attività CRO e ottimizzazioni CTA sul sito
Restyling integrale del sito (avvenuto nel 2017)
– Complessa migrazione SEO per mantenere le pagine indicizzate in cima alla SERP di Google per importanti parole chiave

IL SITO DI IQM SELEZIONE NEL 2017

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