Esperis

Da quasi 100 anni Esperis offre innovazione ed eccellenza nel campo della ricerca cosmetica e dell’industria farmaceutica.
A differenza di molte aziende che si limitano a rivendere prodotti di terze parti, forte di un’esperienza radicata nel settore, Esperis è anche produttore dei propri oli essenziali, estratti vegetali e fragranze. Per questo l’azienda non è solo fornitore, ma vero e proprio partner e punto di riferimento dei propri clienti.
RISULTATI
In un solo trimestre di intenso lavoro, grazie a una strategia focalizzata sul digital marketing nel settore cosmetico, Esperis ha registrato:
+ 78% di contatti da Italia ed Estero
+ 93% di traffico organico IT
+ 61% di traffico organico dall”estero
* Dati Novembre 2020 – Gennaio 2021 VS Novembre 2019 – Gennaio 2020
LA SFIDA
Il settore cosmetico è certamente uno tra i più competitivi perchè, oltre alle aziende che si occupano della vendita di prodotti per la cura della persona direttamente al dettaglio, annovera anche moltissime aziende B2B che si occupano della produzione delle materie prime necessarie: come nel caso di Esperis.
La sfida principale del progetto è stata quella di superare la concorrenza in Italia e all’Estero – soprattutto nella generazione di nuovi contatti e lead per la vendita – aumentando al tempo stesso la brand awareness di Esperis, improntata su prodotti di qualità e rispetto dell’ambiente.

IL PROGETTO
1. RESTYLING SITO WEB + CRO
Il miglioramento delle performance ha avuto inizio dal restyling del sito web: interventi mirati di UX e UI ci hanno permesso di realizzare un layout ordinato e riconoscibile, ma soprattutto facile da navigare per il cliente.
Il sito è stato ovviamente ottimizzato per la navigazione da mobile e da tablet, e l’applicazione delle corrette Call To Action è stata basilare per ottimizzare il tasso di conversione.
2. SEO ITALIANO E INTERNAZIONALE
La strategia di digital marketing volta ad aumentare la visibilità di Esperis e trovare nuovi clienti online, è quindi proseguita attraverso l’ottimizzazione SEO bilingue del sito (in italiano e inglese) su territorio e internazionale.
Questa delicata fase ci ha visti impegnati tanto sul piano tecnico, con un’accurata revisione delle keywords di ogni pagina, quanto sul piano dei contenuti tramite una riscrittura in chiave SEO degli stessi.
Il sito risulta adesso di facile lettura e completamente Google Friendly: è in prima pagina su Google IT per parole chiave top come “materie prime cosmetiche”, “materi prime per profumi”, produttori oli essenziali”, etc… E su Google UK con “cosmetic raw material wholesalers”, “natural cosmetics raw materials”, etc…
Lavori nel settore cosmetico?
Raccontaci le tue sfide e scopriamo se possiamo aiutarti