CASO STUDIO

Strategie di digital marketing per il settore cosmetico

AZIENDA:Esperis
CATEGORIA:Medicale B2B
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Da quasi 100 anni Esperis offre innovazione ed eccellenza nel campo della ricerca cosmetica e dell’industria farmaceutica.
A differenza di molte aziende che si limitano a rivendere prodotti di terze parti, forte di un’esperienza radicata nel settore Esperis è anche produttore dei propri oli essenziali, estratti vegetali e fragranze. Per questo l’azienda è un vero e proprio partner e punto di riferimento per i propri clienti.

RISULTATI

In un solo anno di intenso lavoro, grazie a una strategia su misura focalizzata sul digital marketing B2B per il settore cosmetico, Esperis ha registrato:
+ 418 di contatti commerciali (lead) da Italia ed estero;
+ 93% di traffico organico dall’Italia;
+ 61% di traffico organico dall’estero.

* Dati luglio 2020-luglio 2021.

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LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Abbiamo avuto il nominativo di Cdweb da una società nostra cliente che aveva raggiunto ottimi risultati con loro. Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno, che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia”.

— ANTONELLA ROSSI

LA SFIDA

Il settore cosmetico è certamente uno tra i più competitivi perché, oltre alle aziende che si occupano della vendita al dettaglio di prodotti per la cura della persona, annovera moltissime aziende B2B che si occupano della produzione delle materie prime: come nel caso di Esperis.

La sfida principale del progetto è stata quella di superare la concorrenza in Italia e all’estero – soprattutto nella generazione di nuovi contatti e lead per la vendita – aumentando al tempo stesso la brand awareness di Esperis, improntata su produzione di qualità e rispetto dell’ambiente.

Marketing per la cosmetica

IL PROGETTO

1. RESTYLING SITO WEB + CRO

Il miglioramento delle performance ha avuto inizio dal restyling del sito web: interventi mirati di UX e UI ci hanno permesso di realizzare un layout ordinato e riconoscibile, ma soprattutto facile da navigare per l’utente.

Il sito è stato ottimizzato per la navigazione da mobile e da tablet, e l’applicazione delle corrette call to action è stata basilare per ottimizzare il tasso di conversione.

2. SEO STRATEGICA ITALIANA E INTERNAZIONALE

La strategia di digital marketing volta ad aumentare la visibilità di Esperis e trovare nuovi clienti online è proseguita attraverso l’ottimizzazione SEO bilingue del sito (in italiano e inglese).

Questa delicata fase ci ha visti impegnati tanto sul piano tecnico, con un’accurata revisione delle keyword di ogni pagina, quanto sul piano dei contenuti tramite una riscrittura in chiave SEO degli stessi.

Il sito risulta adesso di facile lettura e Google friendly: è in prima pagina su Google Italia per parole chiave top come “materie prime cosmetiche”, “materie prime per profumi”, “produttori oli essenziali” ecc. SGoogle UK con “cosmetic raw material wholesalers”, “natural cosmetics raw materials” ecc.

Sito del cliente www.esperis.it 

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