CASO STUDIO

Digital Marketing B2B per aziende SAAS

AZIENDA:Eidosmedia
CATEGORIA:ICT & Saas
Eidos
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Eidosmedia è una multinazionale italiana d’eccellenza del software (azienda SaaS), con filiali in tutto il mondo. Fondata a Milano nel 1999, è conosciuta soprattutto per aver sviluppato Méthode, CMS adottato da Financial Times, Le Figaro, The Wall Street Journal e Il Sole 24Ore.

Nel 2022 i lavori SEO in atto per Eidosmedia e di marketing B2B per Saas sono stati affiancati da una strategia di WEBINAR FUNNEL per aziende SaaS focalizzata sul portare iscritti di qualità a un importante evento online aziendale, dedicato al settore Finance:
+ 350 lead B2B, in linea con il target prefissato.

 

RISULTATI

In soli 6 mesi di intenso lavoro, con una strategia di digital marketing B2B per aziende SaaS, Eidosmedia ha registrato:
+ 60% di keywords posizionate su Google US;
+ 4% di traffico organico;
+ 31% di conversioni.

* Dati 15 ottobre 2019-15 gennaio 2020 vs 15 ottobre 2018-15 Gennaio 2019.

 

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LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Consiglio Cdweb perché sono veramente degli esperti in ambiti in cui penso sia praticamente impossibile raggiungere lo stesso livello di competenza e di conoscenza.

Sono estremamente seri e professionali e hanno una grande attenzione per i dettagli.
Collaborare con loro è sempre un piacere: hanno uno spirito positivo e ti coinvolgono per trovare insiene la migliore soluzione!”.

— MASSIMO BARSOTTI

LA SFIDA

Méthode è il CMS di Eidosmedia per la creazione di contenuti complessi e pubblicazioni multicanale, adottato da grandi gruppi  del settore Media in tutto il mondo: ma non è l’unica soluzione sviluppata da Eidosmedia.

E’ proprio questa la sfida che Eidosmedia ha voluto lanciarci: senza nulla togliere al settore Media, ci hanno chiesto di generare contatti in altre industries – grazie al nostro marketing B2B per Saas – come FinanceCorporate e Pubblica Amministrazione, dove le soluzioni Eidosmedia possono fare molto, ma non sono conosciute. Tra queste citiamo la “investment reporting platform“, importante per automatizzare la creazione di report.

IL PROGETTO

1. SEO AUDIT

Il progetto di marketing B2B per un’azienda Saas non poteva partire se non da un SEO Audit accurato: prima di entrare nel vivo della strategia, era indispensabile accertare che il sito disponesse dei requisiti tecnici necessari per un buon posizionamento sui motori di ricerca.

2. SEARCH MARKETING DESIGN® E ANALISI DEI COMPETITOR

Applicando il nostro metodo Search Marketing Design® per aziende SAAS, il progetto è proseguito con l’analisi dei principali competitor online di Eidosmedia.

3. KEYWORD STRATEGY & OPTIMIZATION

Quanto emerso dall’analisi dei competitor è stato poi confrontato con aspirazioni e KPI di Eidosmedia. A questo punto il team della nostra agenzia SEO ha individuato la corretta keywords strategy, per poi passare direttamente all’azione.

4. FUNNEL WEBINAR

La strategia Digital Marketing SaaS pensata per Eidosmedia si è arricchita nel 2022 di un nuovo tassello: il WEBINAR FUNNEL per aziende SAAS. Di cosa si è trattato nello specifico?

Eidosmedia aveva in previsione, per maggio 2022, un webinar dedicato al settore Finance: uno dei settori dove le soluzioni Eidosmedia sono ancora poco conosciute.

Il nostro lavoro di generazione di lead per il webinar, che come obiettivo aveva quello di portare non solo un buon numero di iscritti ma anche e soprattutto di utenti in target, si è mosso su più fronti:

  • definizione, insieme a Eidosmedia, dei contenuti cardine del webinar (titolo, scaletta dei punti da trattare ecc.);
  • supporto nella realizzazione della landing page dedicata (attività CRO);
  • preparazione di un piano editoriale volto a promuovere il webinar, comprensivo di articoli, post per i social e newsletter;
  • assistenza nella pubblicazione dell’evento su altri canali (Eventbrite, LinkedIn ecc.);
  • campagne LinkedIn e Google ADS per sponsorizzare il webinar.

… e molto altro ancora.

Il risultato finale è stato molto soddisfacente: oltre 350 iscritti dal mondo Finance, lead fondamentali acquisiti dal reparto marketing di Eidosmedia e passati successivamente ai Sales.

Vuoi ottenere anche tu questi risultati come ha già fatto Eidosmedia?

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