CASO STUDIO

Digital Marketing per e-commerce B2B settore Elettronica & Tech

AZIENDA:Dos&Donts
CATEGORIA:Industria Manifatturiera
Cs dosdonts
Feature loop
Dos donts logo 190x76

Dos&Donts è un’eccellenza tutta italiana, specializzata da trent’anni in soluzioni tecnologiche per il controllo e la sicurezza degli ambienti a contaminazione controllata, particolarmente nel Pharma e Biotech, oltre ad altri settori industriali.

RISULTATI

In un solo anno di lavoro, con una strategia che combina SEO internazionale e Digital Marketing, Dos&Donts ha registrato:
+ 35% di traffico organico con oltre 30 keyword posizionate – Italia;
+ 44% di traffico organico con oltre 40 keyword posizionate – Estero.
+ 18% di contatti italiani ed esteri

* Dati 2019 vs 2018.

Maria paola tassan 150x150

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Collaboriamo con Cdweb già da qualche anno e devo dire che siamo molto contenti di questa partnership.

I nostri prodotti si posizionano molto meglio sui motori di ricerca e la percezione del marchio è sicuramente migliorata.

Credo che continueremo a lavorare con Cdweb per diversi anni”.

— MARIA PAOLA TASSAN

LA SFIDA

Il settore in cui opera Dos&Donts è una nicchia ad alta specializzazione tecnologica, in cui la qualità delle soluzioni offerte non è da considerarsi un optional, ma un must imprescindibile. La sfida da vincere, per questo progetto, è stata principalmente accrescere visibilità e brand awareness di Dos&Donts a livello internazionale, mettendone in luce l’esperienza e la competenza e attirando nuove possibilità di collaborazione.

IL PROGETTO

1. RESTYLING DEL SITO

Il lavoro per Dos&Donts è iniziato dal restyling completo del sito, pubblicato in due lingue (italiano e inglese). Il sito è stato sviluppato già in ottica SEO, per consentirne il buon posizionamento online; in particolare, sono stati curati nel dettaglio messaggi e call to action, per spingere i potenziali clienti al contatto diretto.

2. SEARCH MARKETING DESIGN® & ANALISI DEI COMPETITOR

Seguendo il nostro metodo Search Marketing Design®, abbiamo effettuato l’analisi dei principali competitor online di Dos&Donts, per comprenderne la strategia SEO e individuare eventuali aree di opportunità.

3. KEYWORD STRATEGY e OPTIMIZATION

Gli spunti emersi dall’analisi dei competitor sono stati integrati all’analisi dei contenuti del sito di Dos&Donts e a una valutazione delle ricerche svolte dagli utenti online. Sono state quindi selezionate le top keyword adatte non solo per posizionare il sito su Google, ma anche per massimizzarne le chance di conversione: controllo accessi cleanroomsistemi di interblocco EX, porte automatiche per camere sterili e molte altre. 

4. E-COMMERCE B2B e SEO

Il progetto è stato completato dalla realizzazione di Dos&Donts Outlet: un e-commerce B2B dedicato alla vendita di componenti elettronici, kit e accessori utili per gli ambienti a contaminazione controllata. L’e-commerce B2B (settore Industria Elettronica & Tech) è stato realizzato sempre in due lingue (italiano e inglese). Sono state poi avviate con successo attività di posizionamento per le principali keyword di prodotto.

Vuoi ottenere anche tu questi risultati come ha già fatto Dos&donts?

Raccontaci le tue sfide e scopriamo insieme come possiamo aiutarti

Dark loop

Dicono di noi

VEDI TUTTE LE RECENSIONI SU GOOGLE

Solo lead qualificati, che ti scelgono davvero

Dal 2002 aiutiamo le aziende B2B a generare lead qualificati, ridurre gli sprechi di tempo e budget e creare vere opportunità di business.

Ezgif 2025