Budget Digital Marketing: quanto è giusto investire?

Pietro Marilli
Novembre 11, 2020
Budget digital

Ti è mai capitato di chiedere un preventivo per attività di Digital Marketing?
Allora avrai sicuramente anche pensato:

“Mi aspettavo di spendere meno!”
“Forse mi conviene assumere una figura interna, che lavori solo per me”

Quando si tratta di budget da destinare al Digital Marketing, come capire quanto è giusto investire?

In realtà, la mia esperienza maturata in anni di lavoro presso la nostra agenzia di inbound marketing a Milano mi ha portata a capire che non esiste una risposta universalmente valida.

Per quantificare il giusto budget da investire, bisogna per prima cosa partire dalla reale valutazione di COSA abbiamo scelto di acquistare.

Facciamo un esempio concreto: mettiamo il caso che tu abbia bisogno di una strategia SEO per un sito aziendale.

Potresti pensare che il cuore di tutto il lavoro sia posizionare il sito per TOT parole chiave, ma non è soltanto questo: il fine ultimo (e principale) dell’intera strategia è quello di aumentare le visite e soprattutto i contatti generati dal web; per far questo saranno necessari diversi interventi (tecnici, ma anche di puro marketing strategico) e l’operato di diverse figure professionali (SEO specialist, grafici, copywriters, etc…)

Non solo, un’altra domanda che devi porti è: che ritorno spero di avere da queste attività digital?
In altri termini, quanto sei disposto a spendere per 10 sales qualified leads in più? E se fossero 100?

Guarda il video per saperne di più!

Copy linkCopied!

Articoli simili

Le ultime notizie del settore, interviste, tecnologie e risorse.

Foto della linea di produzione automobilistica saldatura della carrozzeria dell auto moderna industria automobilistica dell impianto di assemblaggio dell auto 645730 133

Digital marketing per la fabbricazione di macchinari: strategie avanzate per il settore industriale

Il settore della fabbricazione di macchinari sta vivendo una trasformazione digitale senza precedenti. Le aziende industriali che producono macchinari devono evolvere per restare competitive in un mercato sempre più digitalizzato. In questo scenario, il digital marketing rappresenta un asset strategico per migliorare la visibilità, attrarre clienti in target e ottimizzare il processo di vendita. Perché…
Scopri di più
Marketing giovane donna d affari carina in camicia a righe in ufficio creando un nuovo piano di marketing 140725 165618

Il Marketing Mix B2B: Una Guida Completa per sfruttare LinkedIn, Facebook, Instagram, CRO, SEO e PPC

Nel mondo del marketing B2B, non esiste una formula magica per il successo. Tuttavia, c’è un concetto fondamentale che fa da guida: il marketing mix. Questo termine indica l’integrazione di diversi strumenti e canali per costruire una strategia che non solo attira l’attenzione, ma guida il cliente verso una decisione di acquisto. In questo contesto,…
Scopri di più
Vedi tutti gli articoli

Solo lead qualificati, che ti scelgono davvero

Dal 2002 aiutiamo le aziende B2B a generare lead qualificati, ridurre gli sprechi di tempo e budget e creare vere opportunità di business.

Bdbe096e7c58ab562f4d32022521695b