Budget Digital Marketing: quanto è giusto investire?

Pietro Marilli
Novembre 11, 2020
Budget digital

Ti è mai capitato di chiedere un preventivo per attività di Digital Marketing?
Allora avrai sicuramente anche pensato:

“Mi aspettavo di spendere meno!”
“Forse mi conviene assumere una figura interna, che lavori solo per me”

Quando si tratta di budget da destinare al Digital Marketing, come capire quanto è giusto investire?

In realtà, la mia esperienza maturata in anni di lavoro presso la nostra agenzia di inbound marketing a Milano mi ha portata a capire che non esiste una risposta universalmente valida.

Per quantificare il giusto budget da investire, bisogna per prima cosa partire dalla reale valutazione di COSA abbiamo scelto di acquistare.

Facciamo un esempio concreto: mettiamo il caso che tu abbia bisogno di una strategia SEO per un sito aziendale.

Potresti pensare che il cuore di tutto il lavoro sia posizionare il sito per TOT parole chiave, ma non è soltanto questo: il fine ultimo (e principale) dell’intera strategia è quello di aumentare le visite e soprattutto i contatti generati dal web; per far questo saranno necessari diversi interventi (tecnici, ma anche di puro marketing strategico) e l’operato di diverse figure professionali (SEO specialist, grafici, copywriters, etc…)

Non solo, un’altra domanda che devi porti è: che ritorno spero di avere da queste attività digital?
In altri termini, quanto sei disposto a spendere per 10 sales qualified leads in più? E se fossero 100?

Guarda il video per saperne di più!

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