Pinterest per aziende, best practice per sfruttare Pinterest

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Pinterest per aziende, best practice per sfruttare Pinterest

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Pinterest è uno dei più recenti social networking e  nell’ultimo anno si è diffuso a macchia d’olio. Questo nuovo social media si basa sulle immagini e sulla loro condivisione: i singoli utenti una volta registrati hanno una propria pagina che organizzano in “board”, le immagini e i contenuti presenti all’interno di ogni board vengono chiamati “pin”, ecco a cosa è dovuto il nome Pinterest.
Anche Pinterest, così come è accaduto precedentemente con Facebook e gli altri social media, si presta come strumento di web marketing ideale per potenziare il proprio brand online. Ovviamente per creare un’ immagine web accattivante e professionale della propria attività bisogna usarlo in maniera strategica.

Il primo passo da compiere è creare un profilo di qualità con immagini e informazioni complete, meglio se corredate da link utili che rimandano al proprio sito, e ai profili attivati sugli altri social media.
Non basta solo caricare belle immagini, ma è necessario anche organizzarle in tematiche precise e accompagnarle con descrizioni e titoli invitanti e facili da ricordare. E’ scontato inserire immagini che promuovono i propri prodotti, però è importante non diventare del tutto autoreferenziali di conseguenza è meglio alternare contenuti interni e con contenuti esterni.
Può rivelarsi un’ottima strategia interattiva inserire delle call to action per esempio nei commenti dei propri pin o chiedere un parere ai propri follower; altro espediente utile è creare board condivise che possono essere arricchite anche dagli altri utenti.  E’ fondamentale, come in tutti i social, aggiornare costantemente il proprio profilo, monitorare sempre le nuove funzionalità che il social mette a disposizione degli utenti, e tenere sotto controllo il numero dei “seguaci”  con l’obiettivo di incrementarlo quotidianamente.


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