Perché sono importanti le statistiche di Google my business? (anche nel B2B)

Pietro Marilli
Novembre 2, 2021
FOTO ANTEPRIMA NUOVA

Molte aziende b2b ignorano la scheda di Google My Business pensando che sia una cosa utile solo alle piccole attività locali come ristoranti, negozi, hotel ecc dimenticando invece che se su Google si cerca il nome della propria azienda, la prima cosa che apparirà nei risultati è proprio la rispettiva scheda di Google My Business.

Se questa risulta poco curata (e magari con delle recensioni negative) darà una bruttissima prima impressione, col rischio di vanificare anche tutti gli altri sforzi di marketing che hai fatto per portare gli utenti a conoscere la tua azienda, insomma la classica buccia di banana

Ma quindi quali sono le informazioni che google my business ti offre? 

Le statistiche che ti vengono fornite dalla scheda ti mostrano come gli utenti sono arrivati fino alla tua pagina e soprattutto cosa fanno quando ti hanno trovato. Ti permettono anche di visualizzare il numero di impressions ricevute dalla tua scheda e le interazioni che gli utenti hanno avuto con essa, informazioni fondamentali per comprendere se la tua pagina funziona o meno.  

I due diversi tipi di utente che possono arrivare alla tua pagina 

Google my business ti permette infine di vedere se l’utente che è arrivato sulla tua pagina ha cercato direttamente sul motore di ricerca il tuo nome, dunque se è un utente che ti conosce già, oppure se ti ha trovato digitando le parole chiave sui motori di ricerca. 

Grazie a Google hai a disposizione l’elenco delle parole chiave attraverso le quali gli utenti ci trovano e questo può tornarti utile anche per ottimizzazione della strategia SEO tradizionale ma anche per campagne pay per click su google ADS. 

Ma cosa fanno gli utenti quando visualizzano la tua scheda? 

Se stai cercando di posizionarti nei risultati di ricerca a livello locale, sicuramente ti starai chiedendo in che modo gli utenti possono comportarsi quando visualizzano la tua scheda;

Le tipologie di azioni si suddividono così: 

Visita al sito

Google my business ti indica quanti utenti sono entrati sul tuo sito dopo aver visualizzato la tua scheda sul motore di ricerca, dato importante, poiché non basta posizionarsi bene sui motori di ricerca, serve anche che la nostra pagina venga aperta.  

Telefonare direttamente all’attività      

Fornendoti il numero di telefonate ricevute, Google ti indica le fasce orarie in cui hai ricevuto il maggior numero di telefonate, dato molto utile sia per la tua attività offline, in caso avessi un servizio di call center, sia per la tua attività online, infatti, nel caso avessi in atto una campagna di Google Ads, potresti valutare di promuovere annunci di sola chiamata in quella determinata fascia oraria. 

Chiedere indicazioni stradali 

Il numero di richieste di indicazioni ti fornisce un altro dato molto importante, cioè la posizione dalla quale l’utente ha visualizzato la tua pagina. Queste informazioni possono essere utilizzate per esempio se volessi promuovere una campagna pubblicitaria da affissione. 

Visualizzare le foto presenti sul tuo sito

Le foto che l’utente trova sul tuo sito possono essere sia caricate dal proprietario, che essere caricate dai clienti stessi; sapere quanti utenti hanno visto le tue foto è un dato utile, ma ancora di più se confrontato con il numero delle visualizzazioni delle foto dei tuoi competitor, questo dato è fondamentale se vuoi incrementare l’engagement della tua scheda.

Per concludere, tutti questi dati insieme ad altri forniti da altri tools di google analytics, google search console, google  ads  sono un’ottimo strumento per l’ottimizzazione e  l’elaborazione di piani strategici ad hoc. 

Copy linkCopied!

Articoli simili

Le ultime notizie del settore, interviste, tecnologie e risorse.

Problemi Lead Generation B2B 7 Errori e Soluzioni Definitive

7 Errori Lead Generation B2B e le Soluzioni per Risolverli

I problemi di lead generation B2B derivano raramente da un singolo canale o da una creatività sbagliata. Le cause radice sono quasi sempre strutturali: disallineamento tra i team Marketing e Sales, assenza di un sistema di Lead Scoring definito, mancanza di processi di Nurturing per i contatti "freddi", errata definizione delle Buyer Personas e un'offerta…
Scopri di più
Quanto Investire in Lead Generation B2B

Quanto Investire in Lead Generation B2B: Dal Budget al Calcolo del ROI

Determinare quanto investire in lead generation B2B non è una questione di tariffe standard, ma di ingegneria inversa basata sugli obiettivi di fatturato. Nel settore B2B tecnico e industriale, l'investimento marketing sostenibile si attesta mediamente tra il 5% e il 10% del fatturato target per il mantenimento, salendo al 10-15% per fasi di crescita aggressiva.…
Scopri di più
Vedi tutti gli articoli