
Le domande da porsi prima di avviare un progetto digitale
Le domande da porsi prima di avviare un progetto digitale
Per rimanere al passo con i tempi non basta solamente essere presenti online, bisogna anche avere una strategia digitale organizzata e definita.
Per dare avvio ad una strategia digitale la prima cosa da fare è organizzare una riunione con il team coinvolto (responsabile vendite, marketing, digital, CEO ecc.) per capire gli obiettivi aziendali che si vogliono raggiungere.
Le domande in questo caso devono essere mirate in modo da indirizzare meglio il progetto, in quanto ad una domanda troppo generica inerente agli obiettivi, la risposta del cliente sarà sicuramente un aumento dei contatti, delle vendite e del fatturato.
Dopo aver definito insieme gli obiettivi, le domande da porsi sono inerenti a 3 macroaree:
- I prodotti / soluzioni
- Competitors
- Clienti
1. Prodotto o soluzione
Per avviare la strategia bisogna aver ben chiaro di cosa si occupa il cliente, capire se ha un prodotto / soluzione più redditizia o una novità da lanciare sul mercato.
A livello digital è importante lavorare su tutta la gamma, ma allo stesso tempo bisogna conoscere anche i prodotti di punta.
Esiste un prodotto di nicchia?
Se la risposta a questa domanda sarà sì, grazie a questo specifico prodotto le possibilità di inserirsi sul mercato saranno più alte in quanto meno competitivo.
Quali sono i settori di riferimento / mercato target?
Se c’è un mercato dove il cliente è meno presente, sarà importante creare dei messaggi ad hoc per rendere quel segmento di target del mercato più forte e far acquistare il prodotto.
Qual è la caratteristica unica che contraddistingue il mio prodotto rispetto alla concorrenza?
Per capire cosa comunicare e come farlo, bisogna studiare attentamente il prodotto, capire i punti di forza e i punti di debolezza.
Per esempio, se il mio prodotto è più costoso della concorrenza significa che il messaggio sarà focalizzato sulla qualità elevata.
2. Competitors
Quali sono i nostri competitors?
È fondamentale capire chi sono i competitors, come si muovono online e che cosa fanno meglio di noi a livello di strategia: potrebbero esserci degli spunti utili per migliorare la nostra presenza online.
3. Clienti potenziali
Qual è il target a cui stai cercando di vendere? Dove è localizzato?
È anche molto importante sapere a che tipo di azienda il tuo cliente vuole puntare in quanto il messaggio è diverso in base all’interlocutore. Per esempio, se il nostro interlocutore finale è un ingegnere il linguaggio del messaggio sarà molto preciso e tecnico.
Per ogni strategia digital il messaggio da veicolare è fondamentale in quanto è il modo in cui cerchiamo di far capire quale sia il problema che si risolve con la nostra soluzione o prodotto.
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