Filtri anti pubblicità online, quale futuro per la pubblicità AdWords?

Non categorizzato

Filtri anti pubblicità online, quale futuro per la pubblicità AdWords?

Tempo di lettura: 2 minuti

no_ads_imageChi ha paura di Google?

Di certo non Free, internet provider francese  http://www.free.fr/adsl/index.html fondato da Xavier Niel che grazie ad offerte sempre più competitive è riuscito a sbaragliare i concorrenti sul mercato, ritagliandosi un discreto bacino di utenti.

Ma veniamo ai fatti: proprio quest’azienda fornitrice di servizi web sta disturbando il sonno tranquillo del gigante di Mountain View; come è presto detto: nei giorni appena passati Free ha attivato di default, per i suoi abbonati al servizio Freebox Revolution, un filtro anti-pubblicità online.

In altre parole, chi si è collegato ad internet con Free non visualizzava più i classici rettangoli con gli annunci pubblicitari; Google, ovviamente non l’ha presa proprio benissimo: queste inserzioni (Adwords, ndr) rappresentano una voce considerevole del suo fatturato e si stima difatti che per questo tiro mancino Big G abbia perso intorno ai 5 milioni di euro.

Free per contro ha dovuto fare una piccola modifica al filtro tanto discusso (anche per critiche da parte delle autorità francesi) lasciando quindi gli utenti liberi di decidere se attivarlo o meno, levando di fatto il default.

Archiviato per il momento il problema, la domanda sorge spontanea: e se altri provider decidessero di attivare filtri simili, a quale futuro andrà incontro AdWords? Google sarà costretto a rivedere le sue politiche commerciali? Gli advertiser punteranno su un potenziamento delle attività di indicizzazione SEO per aumentare il traffico sul proprio sito?

Di sicuro, il monopolio indisturbato di Google non è più così scontato e per noi che ci occupiamo di web e search marketing non è affare da poco.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE

"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)