E’ arrivato l’avviso di rilevamento link non naturali: che fare?

Pietro Marilli
Settembre 5, 2012

Se nel google webmaster tool verso fine luglio avete visto (o vi è arrivato l’alert via mail) questo messaggio relativo ad uno dei vostri siti

“Notifica di Strumenti per i Webmaster di Google di rilevamento di link non naturali che rimandano a http://www.sito.xx

Gentile proprietario o webmaster del sito http://www.sito.xx

Abbiamo rilevato che alcune pagine del tuo sito potrebbero fare uso di tecniche non conformi alle Norme sulla qualità di Google.

In particolare, verifica la presenza di link potenzialmente artificiali o non naturali, diretti al tuo sito con lo scopo di manipolare il PageRank. Esempi di link non naturali potrebbero essere link acquistati per aumentare il PageRank o acquisiti attraverso la partecipazione a schemi di link.

Ti invitiamo ad apportare modifiche al tuo sito in modo che rispetti le nostre linee guida sulla qualità. Dopo avere apportato tali modifiche, invia il tuo sito per la riconsiderazione nei risultati di ricerca di Google.

Se trovi link non naturali diretti al tuo sito che non riesci a controllare o rimuovere, specifica i dettagli nella richiesta di riconsiderazione.

Per eventuali domande sulle modalità di risoluzione del problema, visita il nostro Forum di assistenza per i webmaster per ricevere assistenza.

Cordiali saluti,

Il team per la qualità della Ricerca Google”

oppure lo stesso messaggio ma in inglese

“http://www.sito.xx Unnatural inbound links

We’ve detected that some of the links pointing to your site are using techniques outside Google’sWebmaster Guidelines.

We don’t want to put any trust in links that are artificial or unnatural. We recommend removing any unnatural links to your site. However, we do realize that some links are outside of your control. As a result, for this specific incident we are taking very targeted action on the unnatural links instead of your site as a whole. If you are able to remove any of the links, please submit a reconsideration request, including the actions that you took.

If you have any questions, please visit our Webmaster Help Forum.”

non bisogna farsi prendere dal panico ma neanche stare con le mani in mano ecco alcuni consigli su cosa fare

1) leggete bene nel blog dedicato ufficiale di google (in inglese) cosa dice Matt Cutts a proposito dell’avviso

2) Questo messaggio non dice che il sito è penalizzato totalmente ma che verranno prese azioni mirate (quali?? probabilmente ci potrebbe essere un calo generico unito ad una penalizzazione mirata su alcune keyword che si sono “spinte” troppo)

3) Ricontrollate TUTTI i link che avete in giro ed eliminate quelli da directory o siti spam

4) Ricontrollare TUTTE le anchor text e cercare di variarle il più possibile

5) Monitorare eventuali cambiamenti di posizione nelle serp durante questi lavori

6) Eventualmente valutare la richiesta di riconsiderazione (personalmente aspetterei a farla solo se c’è un crollo effettivo mentre in questa fase di solo “cartellino giallo” mi limiterei solo a fare le attività qui sopra)

7) Trattandosi di un avviso automatico e non dovuto ad un controllo manuale è probabile che google prima di prendere decisioni drastiche specialmente su siti importanti proceda ad una verifica manuale quindi conviene muoversi per tempo con la “pulizia” così quando arriverà il controllo vero e proprio il sito passi il test in modo indolore!

Copy linkCopied!

Articoli simili

Le ultime notizie del settore, interviste, tecnologie e risorse.

3cdweb web marketing per il b2b amministratore pagina aziendale linkedin

Come promuovere la presenza a una fiera B2B grazie al digital marketing

Promuovere la presenza della tua azienda a una fiera grazie al web marketing B2B è un'ottima mossa per attirare potenziali clienti allo stand. Se vuoi scoprire come fare, ne ho parlato all'interno del webinar "Come supportare le vendite con il digitale in un processo di acquisto B2B mutuato" organizzato dalla Camera di Commercio Svizzera in…
Scopri di più
Linkedin ads

Quanto costa la pubblicità su Linkedin? La guida completa alla Linkedin ADS

Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché stai cercando di generare più contatti tramite una strategia lead generation Linkedin, guidare il traffico del sito web e costruire una brand awareness per la tua azienda e hai letto o sentito che la pubblicità su Linkedin è un ottimo punto di partenza. Linkedin negli anni è…
Scopri di più
Vedi tutti gli articoli

Solo lead qualificati, che ti scelgono davvero

Dal 2002 aiutiamo le aziende B2B a generare lead qualificati, ridurre gli sprechi di tempo e budget e creare vere opportunità di business.

Il team di Cdweb, migliore agenzia marketing B2B specializzata in industria.