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La complessità nella redazione di contenuti b2b: come ChatGPT di OpenAI può aiutarti?

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La complessità nella redazione di contenuti b2b: come ChatGPT di OpenAI può aiutarti?

Tempo di lettura: 5 minuti

Elon Musk ha da poco lanciato ChatGPT di OpenAI e in molti si stanno interrogando sulle opportunità offerte. Con il tasso di adozione che ha registrato (1 milione di utenti in 5 giorni) è infatti impossibile non esserne incuriositi. 

In questo articolo vedremo di cosa si tratta e quali sono le opportunità di marketing e non per le aziende operanti in ambito b2b. Affronteremo la questione della redazione di contenuti e come l’intelligenza artificiale può facilitarne il processo. 

Il blog post è realizzato con l’aiuto della stessa ChatGPT, a cui sono state fatte specifiche domande per portare argomentazioni veritiere e il più possibile riproducibili da chiunque voglia testare, a sua volta, il nuovo tool. 

La curiosità è aumentata vero? Continua a leggere per scoprirne di più!

 

Cos’è ChatGPT di OpenAI?

Prima di capire cosa sia ChatGPT facciamo chiarezza su Open AI.

OpenAI è un’organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale (IA) fondata nel 2015 da un gruppo di imprenditori e investitori, tra cui Elon Musk e Sam Altman. 

L’azienda si concentra sull’IA basata sull’apprendimento automatico, una tecnologia che consente ai sistemi di “imparare” dai dati senza essere esplicitamente programmati. 

OpenAI ha sviluppato alcune delle tecnologie di IA più avanzate al mondo, come GPT-3, un modello di linguaggio che può generare testi umani naturali e rispondere alle domande con intelligenza umana.

Ed è proprio qui che entra in campo ChatGPT, la chat di Open AI che sfrutta l’intelligenza artificiale per dare risposte utilizzando il linguaggio umano. ChatGPT è una variante di GPT-3 (Generative Pre-training Transformer 3). 

GPT-3 è stato sviluppato utilizzando una tecnologia chiamata “apprendimento automatico”, che consente ai sistemi di “imparare” dai dati senza essere esplicitamente programmati. Il modello di linguaggio è stato addestrato su un enorme quantità di dati, compresi testi di Wikipedia e di altri siti web, e può utilizzare questi dati per fare previsioni e rispondere alle domande in modo accurato e naturale.

 

La complessità nella redazione di contenuti b2b

Ogni esperto di content marketing sa quanto possa essere difficile scrivere contenuti per il settore b2b. Gli argomenti e i temi trattati sono spesso complessi, di nicchia, e anche la scrittura di un blog post può risultare estremamente complessa. 

Se non si opera direttamente nel campo di riferimento risulta necessario doversi affidare a fonti esterne per reperire informazioni e idee. 

La maggior parte delle volte, inoltre, ci si rivolge a un pubblico molto ristretto, motivo per cui i contenuti devono essere ancor più specifici e di qualità. Questo è funzionale anche al tipo di decisione di acquisto e ai tempi che governano il business to business. 

I decision maker b2b sottostanno a tempistiche prolungate e le informazioni che reperiscono online devono essere più accurate possibili. 

Per questo motivo, tutti coloro che devono scrivere contenuti per il b2b si trovano alla ricerca di metodi efficaci per apprendere quanto necessitano nel minor tempo possibile.

É proprio qui che entra in gioco Open AI e la sua chat d’intelligenza artificiale.

 

Come ChatGPT di OpenAI può aiutare nella redazione di contenuti b2b

ChatGPT di OpenAI al momento sembra essere di grande aiuto per la redazione di contenuti b2b. Gli ambiti di applicazione sono infatti vastissimi ed è possibile trovare risposte soddisfacenti e complete a praticamente tutte le tipologie di domande. 

L’intelligenza artificiale ti permette di generare contenuti di qualità, sia a livello di articoli, sia a livello social media e-email marketing. Questo permette di scrivere testi contestualizzati e di sostanza con un risparmio di tempi e costi. 

Di conseguenza, è molto più semplice portare argomentazioni tecniche e dettagliate, come guide, tutorial e mansionari. 

OpenAI viene in soccorso anche per le ottimizzazioni SEO. Non solo infatti la chat è al momento in grado di generare liste di keyword, ma è anche capace di scrivere title e description. In caso di difficoltà nell’inserimento di parole specifiche e di cui non si conosce a fondo il significato, ancora una volta, l’intelligenza artificiale è dalla nostra parte.

 

Quali sono le altre funzionalità offerte?

Le potenzialità di questo nuovo strumento non si arrestano alla redazione di contenuti per il digital marketing b2b. Lo stesso OpenAI dice di poter essere utilizzato per: 

  1. Elaborazione del linguaggio naturale: OpenAI ha sviluppato modelli di linguaggio naturale altamente performanti che possono essere utilizzati per comprendere e analizzare il linguaggio umano in tempo reale. Questi modelli possono essere utilizzati in chatbot per l’assistenza clienti o per analizzare i dati di testo in grandi quantità.
  2. Predizione: OpenAI ha sviluppato modelli di previsione che possono essere utilizzati per prevedere eventi o tendenze future. Ad esempio, questi modelli possono essere utilizzati per prevedere il fabbisogno di un’azienda o per ottimizzare la produzione.
  3. Analisi dei dati: OpenAI ha sviluppato strumenti per l’analisi dei dati che possono essere utilizzati per estrarre informazioni e conoscenze utili da grandi quantità di dati. Questi strumenti possono essere utilizzati per individuare pattern e tendenze nascosti nei dati, che possono essere utilizzati per prendere decisioni aziendali informate.
  4. Automazione dei processi aziendali: OpenAI ha sviluppato tecnologie di automazione dei processi aziendali che possono essere utilizzate per semplificare e ottimizzare i processi aziendali. Ad esempio, queste tecnologie possono essere utilizzate per automatizzare la generazione di report o per ottimizzare il processo di pianificazione della produzione.

Da ciò si comprende che le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale sono più di quante possiamo immaginare e non si limitano solo ad alcune applicazioni.

 

Come va usata la ChatGPT e quali sono i rischi?

Dopo qualche settimana di uso e sperimentazione di ChatGPT e di OpenAI siamo giunti alla conclusione che indubbiamente ci troviamo davanti a uno strumento potentissimo e che potrebbe incidere e spopolare ulteriormente nei prossimi mesi.

La redazione di contenuti tramite intelligenza artificiale pare diventare qualcosa di estremamente semplice e veloce. 

La realtà dei fatti e la razionalità ci portano però a delle riflessioni. In primis, per quanto riguarda la scrittura di articoli e testi, riteniamo necessaria una conoscenza minima dell’argomento in modo tale da fare le domande giuste, sensate e in maniera logica. 

Inoltre, è sempre bene interrogarsi sulla veridicità di quanto OpenAI ci restituisce, affermando egli stesso di poter commettere degli errori argomentativi. 

In caso contrario il rischio è quello di portare contenuti ben scritti ma di poco valore, che potrebbero così ripercuotersi negativamente sulla fiducia e autorevolezza del brand stesso.

 

Conclusioni

Come ogni innovazione digitale e tecnologica, anche OpenAI (e probabilmente più di altri) ha scatenato una forte curiosità e una grande voglia di provare il nuovo tool.

Non solo, anche in questo caso le potenzialità sono tante e come ogni strumento a disposizione dell’uomo può finire nelle mani giuste o in quelle sbagliate.

Nel primo caso i benefici sono molteplici e in ambito b2b può facilitare attività a oggi lunghe e costose. ChatGPT di openAI può aiutare il marketing in diversi modi, tra cui la redazione di contenuti e la lead generation. Il digital marketing non è però l’unica frontiera dell’innovazione digitale, che può essere estesa a ogni altro settore. 

 

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