Come eliminare i links non voluti tramite il google webmaster tool
Come eliminare i links non voluti tramite il google webmaster tool
Da pochi giorni google ha finalmente aggiunto (probabilmente anche in seguito alle disavventure di molti con il penguin) la possibilità di eliminare i link non voluti tramite il webmaster tool (messi da noi o peggio messi da “concorrenti” sleali)
In quest’articolo in inglese rilasciato sul blog ufficiale di google viene spiegato passo a passo come fare ma riprendiamo comunque gli aspetti più significativi del post:
1) non è un operazione alla portata di tutti: bisogna fare molta cautela quando si eliminano link
2) bisogna comunque cercare di rimuovere prima autonomamente per quanto possibile i link in questione
3) anche se si procede con l’eliminazione l’effetto si vedrà dopo alcune settimane
4) si può richiedere la rimozione dei link da un intero sito o solo da alcune pagine di esso
Ecco invece le indicazioni su come fare tecnicamente
1) loggatevi nel webmaster tool
2) andate al seguente url https://www.google.com/webmasters/tools/disavow-links-main
3) scegliete il sito da pulire
4) dopo degli avvisi di fare ovviamente molta attenzione viene chiesto di caricare un file
Il file da caricare deve avere la seguente struttura
Il simbolo cancelletto indica che si tratta di un commento mentre per ogni riga bisogna mettere l’url da eliminare
Fatto tutto questo nel giro di qualche tempo i link malevoli non dovrebbero essere più conteggiati
Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti
Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro
+418 nuovi contatti commerciali in un anno
"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."
Antonella Rossi
DIRETTORE COMMERCIALE
"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."
Simona Maioli
DIRETTORE MARKETING
In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%
"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."
Alberto Leonelli
AMMINISTRATORE UNICO
Pillole video
Come capire se la SEO funziona?
Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.
KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing
Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.
Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?
Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.