CASO STUDIO

Digital Marketing B2B per la fornitura di gadget aziendali

AZIENDA:BlueBag Italia
CATEGORIA:Industria Manifatturiera
Bluebag
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BlueBag è un’azienda specializzata in produzione e vendita online di articoli promozionali personalizzati. Sappiamo cosa fare quando la concorrenza è spietata. Con BlueBag Italia abbiamo vinto una sfida importante, in un settore fortemente concorrenziale. Il nostro intervento SEO e SEM ha portato a un aumento della visibilità in termini di traffico organico e conversioni, traducendosi in risultati visibili sul fatturato.

RISULTATI

In soli 3 mesi:
+27% di traffico organico.

In soli 6 mesi da Google ADS:
+120% di conversioni da campagne;
+1,22% di CTR.

Abbiamo mantenuto un elevato numero di click sugli annunci con impressioni diminuite del 50%. Questi risultati sono stati possibili grazie ad una scelta accurata delle parole chiave associate agli annunci.

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LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

“Abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto… Cdweb, oltre al digital marketing, offre consulenze di business per l’analisi della concorrenza. Collaboro con loro da molti anni e sono soddisfatto dei risultati raggiunti”.

— ALBERTO LEONELLI

LA SFIDA

La concorrenza nel settore dei prodotti personalizzabili è da sempre molto competitiva: obiettivo primario di BlueBag Italia era distinguersi dai tanti competitor, rafforzando la propria brand identity attorno ai concetti di qualità e professionalità.
La creazione di una brand awarness richiedeva prima di tutto il presidio delle migliori posizioni nei motori di ricerca per la moltitudine di keyword legate al vasto catalogo aziendale. Un altro requisito fondamentale era un’ottimizzazione della user experience on site, in modo da convertire un maggior numero di clienti potenziali in clienti reali.

IL PROGETTO

Ottimizzazione SEO, Campagna Google ADS, sviluppo (Web Design e Web Application)

La strategia di creazione del brand online BlueBag Italia e di posizionamento dei relativi prodotti è cominciata con la risposta ad una semplice domanda: qual è il punto di forza dell’azienda che la differenzia dal resto dei concorrenti?
BlueBag Italia realizza ogni genere di articolo personalizzato per le imprese, ma è specializzata in borse, shopper e trolley, borracce e borsoni all’ingrosso; all’interno della vasta gamma di prodotti personalizzabili, ce ne sono alcuni di punta come penne e chiavette USB.

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Cdweb ha impostato le attività di SEO, SEM e sviluppo enfatizzando proprio questi valori differenzianti.

– Sviluppo: nella nuova versione di Bluebagitalia.com il catalogo viene proposto già suddiviso in due parti: catalogo borse e articoli promozionali. Inoltre viene garantita ampia visibilità ai prodotti più venduti grazie alla sezione “Top seller”. Ancora, risalto viene dato ai nuovi articoli del catalogo (“Ultime novità”) e alle promozioni (“In offerta”).

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– Ottimizzazione SEO: i lavori di indicizzazione per BlueBag Italia hanno seguito un flusso “a cascata“: si è partiti dalle macro categorie (“Zaini”, “Borsoni”, “Shopper”) associandole a keyword come “personalizzati”, “promozionali”, “personalizzabili”, arrivando via via a coprire tutte le sottocategorie del catalogo con la stessa logica (“Zaini tempo libero”, “Zaini richiudibili”, “Zaini per bambini”), abbinandole anche a termini più specifici come “prezzi” e “costo”, fino a ottenere delle long tail keyword.

– SEM: sono state impostate due campagne AdWords che seguivano la suddivisione del catalogo; una con gruppi di annunci su zaini, borsoni e marsupi; l’altra con gruppi di annunci per gli articoli promozionali di punta come penne, chiavette USB, shopper; un’altra per articoli promozionali generici (es. articoli promozionali per aziende, gadget aziendali).

Vuoi ottenere anche tu questi risultati come ha già fatto BlueBag Italia?

Raccontaci le tue sfide e scopriamo insieme come possiamo aiutarti

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