Ottimizzazione SEO, Campagna Google ADS, sviluppo (Web Design e Web Application)
La strategia di creazione del brand online BlueBag Italia e di posizionamento dei relativi prodotti è cominciata con la risposta ad una semplice domanda: qual è il punto di forza dell’azienda che la differenzia dal resto dei concorrenti?
BlueBag Italia realizza ogni genere di articolo personalizzato per le imprese, ma è specializzata in borse, shopper e trolley, borracce e borsoni all’ingrosso; all’interno della vasta gamma di prodotti personalizzabili, ce ne sono alcuni di punta come penne e chiavette USB.

Cdweb ha impostato le attività di SEO, SEM e sviluppo enfatizzando proprio questi valori differenzianti.
– Sviluppo: nella nuova versione di Bluebagitalia.com il catalogo viene proposto già suddiviso in due parti: catalogo borse e articoli promozionali. Inoltre viene garantita ampia visibilità ai prodotti più venduti grazie alla sezione “Top seller”. Ancora, risalto viene dato ai nuovi articoli del catalogo (“Ultime novità”) e alle promozioni (“In offerta”).

– Ottimizzazione SEO: i lavori di indicizzazione per BlueBag Italia hanno seguito un flusso “a cascata“: si è partiti dalle macro categorie (“Zaini”, “Borsoni”, “Shopper”) associandole a keyword come “personalizzati”, “promozionali”, “personalizzabili”, arrivando via via a coprire tutte le sottocategorie del catalogo con la stessa logica (“Zaini tempo libero”, “Zaini richiudibili”, “Zaini per bambini”), abbinandole anche a termini più specifici come “prezzi” e “costo”, fino a ottenere delle long tail keyword.
– SEM: sono state impostate due campagne AdWords che seguivano la suddivisione del catalogo; una con gruppi di annunci su zaini, borsoni e marsupi; l’altra con gruppi di annunci per gli articoli promozionali di punta come penne, chiavette USB, shopper; un’altra per articoli promozionali generici (es. articoli promozionali per aziende, gadget aziendali).