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A furia di App e Startup ci stiamo perdendo l’Esperienza

Persone e Idee

A furia di App e Startup ci stiamo perdendo l’Esperienza

Tempo di lettura: 2 minuti
A furia di termini inglesi, tecnicismi, copertine regalate ai creatori di App e Startup (anche quando fatturano zero) ci stiamo perdendo cose troppe importanti: l’umanità, la competenza, l’esperienza.

Si parla spesso di Digital Divide ma è un termine troppo astratto o che sembra si riferisca ad un fenomeno si importante ma non così vicino. Ed invece è intorno a noi, anzi è spesso dentro di noi.
Non voglio fare una dissertazione sociale sul tema ma ci sono alcuni punti sui quali penso occorra ragionare.

Ho incontrato un professionista con grande esperienza, ha da poco superato i 50 ma è in un momento in cui deve trovare una nuova strada, deve ricollocarsi sul mercato – direbbero gli esperti.

La cosa inquietante è che sta cercando in tutti i modi di azzerare il gap digitale (parole sue), si sta fiondando in corsi di Analytics, di Content Marketing, di Digital Strategy…tutto detto rigorosamente in inglese. Parla correttamente 3 lingue, ha una laurea in marketing, ha vissuto (dico vissuto!) aziende per oltre 20 anni ed ha l’impressione che sia una cosa di poco valore rispetto a conoscere come si imposti una campagna Adwords.

Un’impressione simile me la danno molti direttori marketing (di vera esperienza) con i quali ho lavorato in questi anni. Ogni volta che parliamo di campagne e digitale, li vedo con gli occhi avidi di carpirne i segreti.

Ma perché?

Non dico che il digitale non sia importante, lo è chiaramente. Non dico che non ci debbano essere professionisti specializzati in discipline strettamente tecniche. E non dico nemmeno che un senior non possa essere perfettamente a suo agio nel mondo digitale e nello sporcarsi le mani nel digitale.

Penso solo che ci possa essere spazio per tutti e c’è bisogno di tutti.

E penso che a furia di termini inglesi, tecnicismi, copertine regalate ai creatori di App e Startup (anche quando fatturano zero) ci stiamo perdendo cose troppe importanti: l’umanità, la competenza, l’esperienza.

Penso anche che prima del Web Marketing venga ancora il Marketing. Che prima della Digital Strategy venga la Strategia. Che prima di aiutare le imprese nel mondo digitale venga sapere aiutare le imprese.

Lo chiamano Digital Divide, inteso non più tra chi ha e chi non ha ma tra chi sa e chi non sa. Possiamo chiamarlo così o in un altro modo ma sta di fatto che è intorno a noi, dentro di noi e molto spesso facciamo di tutto perché sia così.


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