Sito Mobile Friendly, conviene alla tua azienda?

Non categorizzato

Sito Mobile Friendly, conviene alla tua azienda?

Tempo di lettura: 3 minuti

Mobile-Paid-SearchOggigiorno, qualsiasi attività commerciale – dalle grandi multinazionali alle piccole realtà locali – ha (si spera!) un sito web istituzionale, una sorta di vetrina perenne per farsi conoscere al mondo.
Tuttavia, la maggior parte delle aziende presenta ancora siti obsoleti per i nuovi devices sempre più utilizzati per navigare su internet, ovvero smartphones e tablet.
Allineare il proprio sito web ai tempi che corrono ovviamente non è gratis: una web agency si occuperà di realizzarvi un sito web responsive o con versione mobile; dinanzi a questa decisione sono tante le aziende che scelgono di procrastinare ancora un po’, rimandando l’investimento.
Ma la domanda che bisognerebbe farsi davvero è: un sito mobile friendly conviene alla tua azienda?
Le statistiche sui trend di acquisto, che vedono gli smartphone salire sempre più ai primi posti dei mezzi utilizzati per cercare qualcosa su internet, direbbero proprio di si: ma se non ti fidi dei grandi numeri, c’é un modo più semplice e scientifico per capire se un sito mobile sarà utile proprio alla TUA azienda.
Google Analytics ha introdotto già da tempo la possibilità di vedere una panoramica delle visite al sito derivanti da Mobile: ma i risultati mostrati si riferiscono a tutte le fonti di traffico (ricerca organica, a pagamento, social, etc…). Applicando qualche filtro ad hoc è però possibile risalire ai soli dati della ricerca organica, fondamentali se vogliamo capire quanto convenga alla nostra azienda investire nel mobile.

FOTO1Come fare nello specifico?

Step by step, una volta selezionata dal menù della colonna a sinistra la voce PUBBLICO > MOBILE > PANORAMICA, cliccare su DIMENSIONE SECONDARIA e alla voce ACQUISIZIONE selezionare SORGENTE / MEZZO;
ora occorre applicare un doppio filtro:
cliccando su AVANZATA scegliere INCLUDI SORGENTE / MEZZO CONTENENTE ORGANIC e ESCLUDI CATEGORIA DISPOSITIVO CONTENENTE DESKTOP (vedi foto seguente).

filtro1

I risultati che vi si presenteranno saranno ora relativi SOLO alla ricerca organica da MOBILE.

risultati1
Ma per rispondere alla domanda dell’articolo occorre confrontare questi dati con quelli relativi ad esempio all’anno scorso.
risultati2
Per il sito preso ad esempio si evidenzia dall’anno scorso ad oggi un aumento delle visite da Smartphone su Google di oltre l’85%; da tablet su Google di oltre l’81% e via dicendo…
Per questa azienda un sito mobile non è dunque consigliato, ma quasi necessario!
Per testare se il vostro sito è mobile friendly vi ricordiamo il google mobile friendly test.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE

"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)