Pagina Facebook aziendale, 10 regole per creare una pagina facebook efficace e popolare
Pagina Facebook aziendale, 10 regole per creare una pagina facebook efficace e popolare
Siamo onesti: la libera concorrenza è forse il pilastro principale su cui poggia l’economia mondiale – da difendere a spada tratta – ma che fatica farsi notare in un mercato così affollato di competitors.
La differenza tra un business di successo ed uno destinato al declino purtroppo – o per fortuna – non risiede solamente nella qualità del lavoro che si è in grado di svolgere, ma anche nella capacità di anticipare (o per lo meno seguire) le tendenze del momento.
Guardare dove tira il vento e cavalcare l’onda, insomma.
E la frontiera che sta venendo presa d’assalto è rappresentata – se non fosse ancora chiaro – dai social network, Facebook in primis. Nata come piattaforma per rintracciare le vecchie conoscenze e rispolverare le amicizie, ben presto Zuckerberg & Co. hanno reso Facebook fruibile a tutti gli effetti anche da parte delle aziende: alla stregua dei profili personali è difatti possibile creare una pagina aziendale, seguendo la procedura guidata a prova d’analfabeta informatico.
Non finisce qui: se il motivo che vi ha spinti ad aprire una pagina aziendale è la possibilità di entrare in contatto con un numero decisamente elevato di persone o, meglio, potenziali clienti che si spera di riuscire a trasformare in reali non basta essere su Facebook, ma anche farsi notare.
Facebook è pieno di pagine aziendali tristi con pochissimi fan, eccovi allora 10 regole per rendere la vostra pagina più efficace e popolare possibile (e dunque, anche redditizia):
- Per prima cosa – sembra banale, ma sono in molti a non farlo – completate la pagina con tutte le informazioni relative alla vostra azienda, logo aziendale e foto comprese. Se gli strumenti ed i campi da compilare ci sono, perché lasciarli vuoti?
- Solo una volta che la vostra pagina sarà completa, suggerite la vostra pagina a quante più persone vi vengano in mente, invitando gli amici a visitarla.
- Anche gli amici degli amici sono una bella risorsa: ecco perché è una mossa intelligente lasciare tutti i contenuti della pagina aziendale visibili, senza restrizioni, di modo che chiunque possa capire di cosa tratta la vostra attività ed entrare in contatto con voi.
- A questo proposito, se avete un sito web aziendale vero e proprio, Facebook vi da la possibilità di integrarci un bello specchietto che permette di mettere il fatidico “Mi piace” sulla vostra pagina aziendale: il cosiddetto like box con la classica frase ritrovaci/seguici su facebook.
- Altro trucco per rendere più velocemente popolare la vostra pagina: includete il link alla vostra pagina aziendale nella firma della mail che utilizzate sul lavoro, così fornitori/clienti e tutti i vostri collaboratori potranno venire a conoscenza del vostro profilo.
- Aggiornate la pagina, se non quotidianamente, almeno ogni settimana. Aggiornamenti di stato, foto dei prodotti, video aziendali e quant’altro: gli strumenti a vostra disposizione sono numerosi, avendo anche cura di rispondere ai commenti lasciati dagli altri.
- Fate sondaggi, organizzate eventi e pubblicizzateli, lanciate concorsi a premio: sono tutte attività generalmente gradite e che generano solitamente il passaparola. Facebook ha stilato in merito una serie di parametri da rispettare: vi ricordiamo di fare attenzione alle normative in questione.
- Monitorare periodicamente Insights, lo strumento di Facebook che vi fornisce interessanti statistiche sul traffico di utenti relativo alla vostra pagina (dal numero di visualizzazioni alla localizzazione per paesi dei fan…).
- Integrare la pagina aziendale in una rete di social network ben più ampia: aprite un profilo anche su Twitter, LinkedIn, Google Plus e relazionateli tra loro.
- Non da ultimo, Facebook permette di fare della vera e propria pubblicità a pagamento: potrete creare delle verie e proprie inserzioni personalizzate, con slogan e testo fornito da voi.
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