Contest su Facebook? Linee guida per lanciare concorsi su Facebook

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Contest su Facebook? Linee guida per lanciare concorsi su Facebook

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Se Facebook per l’utente comune è il “social network” nel vero senso della parola, per le aziende invece si potrebbe parlare più propriamente di “business network”; in fin dei conti, ciò che spinge un’impresa – piccola o grande che sia – ad aprirsi un profilo su facebook è la possibilità di aumentare visibilità: insomma, farsi conoscere da quanti più potenziali clienti possibili.
Tra le 10 regole per creare una pagina facebook aziendale efficace abbiamo elencato anche i contest: termine anglofono coniato per indicare i cari concorsi a premio.
Lanciare concorsi su facebook non è difficile; tuttavia è anche molto facile incappare in qualche svista e venire meno a regole che alla meglio se infrante possono far annullare il concorso, ma anche condannarci al pagamento di sanzioni pecuniarie non proprio economiche.
Onde evitare sorprese di questo tipo, eccovi il link alla normativa italiana sui concorsi a premio con tutto quello che c’è da sapere in merito; per quanto riguarda invece il social network, eccovi la pagina sulle linee guida di Facebook per i concorsi.
Tra i punti più importanti, vi ricordiamo:

  • l’estraneità di Facebook a qualsiasi aspetto del contest: utilizzerete sì Facebook come piattaforma base del concorso, ma a parte questo (dopo averne verificato la conformità alle linee guida sopra linkate) il social network non ha più nessun ruolo nel concorso. In altri termini: la responsabilità per tutte le dinamiche del contest sono esclusivamente vostre; a voi saranno indirizzate eventuali rimostranze, critiche e quant’altro.
    Dal canto vostro, dovrete preoccuparvi di stilare un regolamento ben preciso e chiaro con le norme che riterrete giuste per regolare il contest.
  • il concorso deve essere gestito tramite applicazione: prendiamo l’esempio più comune di contest facebookiano, il photocontest. Cosa significa che deve essere gestito tramite app? Significa che i nostri amici e fan non potranno caricare le foto direttamente sulla bacheca della nostra pagina e votarle, ma l’upload delle foto dovrà avvenire tramite applicazione appositamente creata, in sede dunque separata rispetto alla bacheca ufficiale della vostra pagina aziendale. Anche i meno esperti potranno organizzare contest del genere in pochi istanti: di applicazioni già sviluppate ne esistono centinaia, gratuitamente o dietro corrispettivo è possibile installarle sulla propria pagina aziendale e configurarle seguendo la procedura guidata.

Una volta impostato il vostro contest in modo corretto non vi resta che spargere il passaparola e sperare che non solo al vincitore del contest, ma anche a chi ha partecipato (attivamente inviando contenuti o anche solamente votando) rimanga una buona impressione del vostro operato e possa trasformarsi in cliente reale a tutti gli effetti.


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