content-audit_470183429

Content Audit, 3 mosse per ottimizzare i contenuti del tuo sito

Search Marketing Design

Content Audit, 3 mosse per ottimizzare i contenuti del tuo sito

Tempo di lettura: < 1 minuto

Vuoi essere certo che i contenuti del tuo sito raggiungano il tuo target?

Per una content strategy di successo¬†√® necessario fare un’analisi e una verifica periodica dei contenuti.

Ecco come procedere per iniziare il Content Audi del tuo sito:

1. Individua le pagine principali su cui lavorare

Chiaramente è difficile controllare tutte le pagine di un sito, quindi è importante selezionare quali sottoporrai al content audit.

La soluzione migliore è cominciare a lavorare sulle pagine che sono ben posizionate, ma che non generano abbastanza traffico, perché sono quelle che hanno maggiori possibilità di crescita.

Una volta selezionate le pagine, valuta se sia sufficiente aggiornarle oppure se rivederle completamente per migliorarne il posizionamento e aumentare le visite.

2. Crea nuovi contenuti e riutilizza quelli vecchi

Saper riutilizzare i vecchi contenuti è molto importante, ma può richiedere del tempo. Quindi, per ottenere il risultato sperato dal content audit, è necessario crearne anche di nuovi.

Una vota raccolti vecchi e nuovi contenuti, sfrutta quelli pi√Ļ interessanti e cercati dagli utenti,¬†pubblicandoli¬†su diversi canali, come¬†social e blog.

In questo modo un singolo contenuto sar√† diffuso in pi√Ļ¬†versioni su diversi¬†canali, diventando potenzialmente virale.

3. Spiega l’importanza del Content Audit al tuo team

Certamente¬†un esperto di digital marketing conosce l’importanza del content audit, ma per il tuo team potrebbe¬†non essere¬†cos√¨ scontato.

Ecco perché è importante fare una formazione interna per spigarne la reale efficacia, in quanto aiuta a capire cosa realmente cercano i clienti e le persone sul mercato e permette così di sviluppare il proprio business.

Inoltre √®¬†utile redigere un breve documento per spiegare¬†come i¬†contenuti abbiano una notevole influenza sul comportamento dei visitatori, la generazione di lead e l’incremento delle¬†entrate.

Conclusione

Il Content Audit non serve solo a migliorare il posizionamento e aumentare le visite al sito, ma permette di rivedere la propria strategia dei contenuti per migliorare la soddisfazione degli utenti, offrendo loro quello che sta cercando, e fidelizzarli nel lungo periodo.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE


Lead generation per logistica +33% conversioni

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 


Stai cercando il partner giusto che possa sostenerti
e guidarti nelle tue campagne digitali?


Noi di cdweb:
- lavoriamo nel marketing dal 2002
(prima della nascita di facebook)
- abbiamo centinaia di clienti soddisfatti
(da un'occhiata alle recensioni qui sul sito)
- siamo focalizzati sul B2B
(le strategie che proponiamo sono sempre su misura)

Ottieni una consulenza gratuita sul Digital Marketing B2B e su misura della tua azienda.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)