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Come aumentare le conversioni sfruttando le recensioni degli utenti? Leggi la guida con infografica

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Come aumentare le conversioni sfruttando le recensioni degli utenti? Leggi la guida con infografica

Tempo di lettura: 6 minuti

Come è ormai risaputo, le recensioni online degli utenti hanno un impatto considerevole sul successo on line di un azienda. In questo articolo scoprirai alcune delle strategie per aumentare le recensioni degli utenti, utilizzandole per aumentare le conversioni e far crescere il tuo business on line.

Alcuni dati sulle recensioni degli utenti

Le recensioni degli utenti hanno sempre un impatto significativo. Ecco i dati statistici più rilevanti:

  • I consumatori spendono in media il 31% in più quando l’azienda ha recensioni eccellenti;
  • Secondo Google, le aziende che hanno 3 o più recensioni ricevono l’87% dei clic totali;
  • A parità di prezzo, i visitatori hanno 3,9 volte più probabilità di scegliere l’hotel più votato;
  • I clienti che visualizzano i contenuti generati dagli utenti hanno un tasso di conversione superiore del 133%;
  • Il 59% dei consumatori non comprerà dopo aver letto 3 recensioni negative.

Tipologie di recensioni degli utenti

Per capire quali sono le strategie disponibili per sfruttare al meglio le recensioni online, devi prima conoscerne le diverse tipologie:

Le testimonianze

Una testimonianza è una recensione scritta specificatamente per far risaltare i lati positivi di un prodotto e incoraggiare chi sta pensando di procedere all’acquisto. Una testimonianza è scritta da chi ha effettivamente utilizzato il tuo prodotto/servizio, ma non è un’analisi obiettiva dei pro/contro. Infatti l’obiettivo di una testimonianza è sempre quello di promuovere il prodotto/servizio in questione.

Le testimonianze possono essere scritte, registrate come audio o video e spesso devono essere attivamente sollecitate. Quindi dovrai essere tu a chiederle ai tuoi clienti

Le recensioni di sostegno

Le recensioni di sostegno sono simili alle testimonianze, ma invece di essere scritte da un utente “medio”, vengono rilasciate da una personalità influente nella nicchia di settore in cui opera la tua azienda. Quando viene rilasciata una recensione di sostegno, l’influenza del sostenitore viene usata in modo intenzionale per incoraggiare più persone ad acquistare il prodotto.

Per ottenere una recensione di sostegno per il tuo prodotto o servizio, in genere, dovrai offrire un elevato valore aggiunto al sostenitore (attraverso il tuo prodotto / servizio o in forma di pagamento diretto) oppure avere un rapporto di conoscenza con lui.

Le recensioni on-page

Un sistema di recensioni on-page consente agli utenti di pubblicare le loro recensioni sul tuo prodotto, positive o negative che siano, direttamente sulla pagina del tuo sito e  disponibili per la pubblica visualizzazione.

Le recensioni on-page tendono ad essere percepite come più affidabili dai consumatori, in quanto sono teoricamente più obiettive delle testimonianze sollecitate dalle aziende.

Infatti le aziende che presentano recensioni on-page sui loro prodotti si assumono il rischio dei commenti negativi che dipingeranno il loro prodotto come scadente agli occhi dei potenziali acquirenti.

Ma, sicuramente, avere recensioni positive sulla propria pagina trasmette ai potenziali acquirenti un notevole valore aggiunto rispetto alle testimonianze raccolte volontariamente.

Le recensioni sulle pagine dei Social Media

Simili alle recensioni on-page, le recensioni sulla pagina social di un azienda possono essere positive o negative, offrendo uno scenario rischio / ricompensa per le attività commerciali.

Per esempio, su Facebook le recensioni sono ben visibili e facilmente accessibili, ma le aziende hanno la possibilità di disattivarle per qualsiasi motivo, riducendo così il rischio nel caso in cui una pagina riceva troppe recensioni negative.

Le recensioni sulle piattaforme di terze parti

Le piattaforme di recensioni di terze parti (tipo giusto per citarne un paio Ekomi o Feedaty ), tendono ad essere molto apprezzate dai consumatori, poiché il controllo da parte di terze parti  limita le possibilità delle aziende di manipolare i propri profili.

Le aziende vengono valutate su queste piattaforme indipendentemente dal loro volere, quindi il modo migliore di agire è assicurarti che le informazioni fornite siano accurate e rispondere alle recensioni che riceverai.

Le recensioni come Blog Post

La tipologia di recensione più approfondita che puoi ricevere è un blog post dedicato al tuo prodotto/servizio.

Questo genere di recensione richiede un grande investimento da parte dell’utente, che quindi lo farà solo se c’è qualcosa di determinante che lo spinge a farlo. Per esempio, se  il tuo prodotto ha un numero interessante di query di ricerca è possibile che questo sia di stimolo per la scrittura di un blog post.

Un’altra strada possibile per ottenere questa tipologia di recensione sono i programmi di affiliazione e i messaggi sponsorizzati, oppure se il tuo prodotto/servizio è abbastanza valido per essere considerato tra i primi 10 sul mercato, probabilmente diventerà argomento di recensioni di confronto e di liste tipo “top _____”.

Le recensioni su YouTube

Simile ai blog post, YouTube è diventato il canale più popolare per le recensioni video su una vasta gamma di progetti.

E proprio come i blog post, il modo migliore per incoraggiare le recensioni su Youtube è quello di offrire incentivi a chi recensisce su Youtube.

Alcune idee per sfruttare al meglio le recensioni

Le recensioni possono essere di grande stimolo per il tuo business e, come abbiamo visto, ci sono diverse tipologie di recensioni che puoi utilizzare.

La domanda adesso è: come possiamo aumentare queste recensioni anziché semplicemente aspettare passivamente di ricevere recensioni positive? Oppure, se stiamo già incoraggiando attivamente le recensioni, che cosa possiamo fare per capitalizzarle, piuttosto che sperare semplicemente di attirare l’attenzione delle persone?

Due sono gli obiettivi principali:

  • Ottenere più recensioni e di miglior qualità
  • Utilizzare le recensioni per aumentare le conversioni e la crescita del tuo business

3 modi per ottenere un maggior numero di recensioni di qualità

Il primo passo per sfruttare le recensioni degli utenti è ottenerle. Ecco 4 modi per riuscirci.

1. Durante il processo di follow up chiedi ai clienti di recensirti

Il modo più semplice e più coerente per ottenere le recensioni è chiederle. Dai un po’ di tempo ai clienti per sperimentare il tuo prodotto e poi chiedi una recensione nel processo di follow-up.

Il tempismo è fondamentale. In media solo l’8,1% dei clienti risponderà alle richieste di recensione, ma puoi aumentare questa percentuale ottimizzando il tempismo delle tue richieste.

Facilita l’inserimento indicando ai clienti i link dove preferisci che vengano inserite. Per esempio, se il tuo profilo di Google My Business, ha 3 stelle, è utile chiedere agli utenti di scrivere qui le recensioni piuttosto che sulla tua pagina Facebook. Se invece poche persone trovano la tua attività attraverso Google My Business, è più efficace portare gli utenti alla sezione delle recensioni on-page.

L’obiettivo è capire dove le recensioni sono più importanti e portare lì gli utenti.

2. Dai degli incentivi per convincere gli utenti a scrivere una recensione

Un modo per aumentare il numero di recensioni è di offrire degli incentivi agli utenti. Offrendo uno sconto, un regalo, un aggiornamento, ecc., puoi incoraggiare quegli utenti che normalmente non lascerebbero alcuna recensione.

3. Invia del materiale gratuito a reviewers e influencers

Le recensioni migliori e più dettagliate si ottengono sotto forma di blog post e richiedono molto lavoro, non basta semplicemente chiederle. Nella maggior parte dei casi, è necessario compensare chi scrive la recensione, almeno, con un campione gratuito del prodotto.

Alcuni recensori scrivono messaggi sponsorizzati, ma quelli più attendibili cercano di fornire una recensione imparziale, positiva o negativa che sia. A meno che tu non sia un grande marchio con un prodotto/servizio conosciuto, probabilmente non sarai in grado di ottenere le recensori migliori  nella tua nicchia. Concentrati quindi sulla ricerca di influencers che abbiano un pubblico piccolo ma molto coinvolto.

3 Modi per utilizzare le recensioni degli utenti per aumentare le conversioni

Una volta che hai ottenuto le tue recensioni, cosa devi fare? Ogni modello di business funziona diversamente, ma le seguenti tre strategie possono essere applicate praticamente a qualsiasi business.

1. Inserisci le recensioni positive sui tuoi canali

Il modo più semplice per utilizzare  le tue recensioni è semplicemente diffonderle su tutti i tuoi canali.

Molto utile è inserire una testimonianza o una recensione sulla home o una landing page del sito, ma è altrettanto efficace inserirle anche nelle pagine di contatto o di pagamento.

2. Rispondi alle recensioni positive e negative

Procedi ringraziando coloro che lasciano recensioni positive e invitali nuovamente al modulo di acquisto, rispondi e impara dalle recensioni negative valide.

Ovviamente la risposta cambia in base alla tipologia di recensione: per i blog post, potresti ringraziare il recensore per aver scritto il post e aver risposto alle domande dei lettori nei commenti. Alle recensioni sul tuo sito, puoi puoi rispondere con offerte speciali o altre modalità di ringraziamento al cliente.

3. Upsell dei recensori

Questa è forse la strategia meno utilizzata. Quando qualcuno scrive una recensione positiva sul tuo brand, è in una posizione privilegiata per provare a vendergli qualcos’altro (upsell).

In questa fase devi essere estremamente mirato per procedere nella vendita di qualcos’altro. Come ti muoverai per riuscirci dipende dalla natura della recensione. Per esempio, se stai chiedendo una recensione via email, puoi includere un’offerta direttamente sotto la richiesta.

L’unico campo in cui dovrai stare attento è quello dei siti di recensioni di terze parti, in quanto probabilmente non potrai sempre utilizzare le loro piattaforme per gli upsell.

Utilizza al meglio le recensioni

Le recensioni degli utenti possono essere un grosso problema o, al contrario, una grande opportunità: se riuscirai a sfruttarle al meglio avranno un impatto notevole sull’aumento delle conversioni del sito e sulla crescita complessiva del tuo business.

Guarda l’infografica

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Fonte originale dell’articolo e dell’infografica: https://conversionsciences.com/blog/user-reviews/?utm_medium=feed&utm_source=feedpress.me&utm_campaign=Feed%3A+ConversionScientist&utm_source=Conversion+Sciences&utm_campaign=14e002822c-Conversion+Scientist+by+Email&utm_medium=email&utm_term=0_e1a7ffc192-14e002822c-417800037&goal=0_e1a7ffc192-14e002822c-417800037&mc_cid=14e002822c&mc_eid=9c72897e09

 


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