Google e la segnalazione di sito malevolo: come fare a rimuovere l’avviso?

Non categorizzato

Google e la segnalazione di sito malevolo: come fare a rimuovere l’avviso?

Tempo di lettura: 2 minuti

1Purtroppo neanche il mondo del web è estraneo a misfatti e truffe:  ogni giorno hacker e software scandagliano internet infettando spesso in modo automatico migliaia di siti ed inserendo codice malevolo, che rende pericolosa la navigazione da parte degli utenti,  e/o link verso altri siti spammer.

A prima vista i codici dannosi non sono visibili né agli utenti e né al proprietario del sito, ma sono ben visibili agli spider di google e dei vari motori di ricerca che segnalano, per arginarne la diffusione, agli ignari visitatori il sito come malevolo con delle schermate simili a quelle riportate a inizio articolo.

Google stesso fornisce ai meno esperti un video che spiega cosa fare quando il proprio sito viene bucato:

Chi ha maggiore esperienza nel mondo del web e dello sviluppo potrà immediatamente procedere alla pulizia del sito.

Prima di tutto dovrà consultare con il proprio account  il tool strumenti per webmaster di Google (di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato ai migliori tool seo online gratis) e individuare le anomalie del sito.  Per seconda cosa dovrà collegarsi via ftp al sito, controllare quali sono state le pagine modificate, individuare il codice malevolo e eliminarlo.

Una volta che il sito è pulito è necessario segnalare la cosa a Google per far sì che gli spider controllino nuovamente il sito. La segnalazione va fatta attraverso il tool strumento per webmaster, anche per questo passaggio sul canale youtube di Google è possibile visionare un video, con tanto di sottotitoli in italiano, che spiega passo passo come fare.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE

"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)