Google AdWords rimuove gli annunci laterali
Google AdWords rimuove gli annunci laterali
Novità in vista per la Paid Search: Google AdWords rimuove gli annunci laterali.
Spieghiamoci meglio, anche se probabilmente qualcuno degli addetti ai lavori aveva già notato questo cambiamento.
Sono diverse le fonti che hanno riportato questa notizia: dal 19 febbraio gli annunci delle campagne AdWords vengono mostrati solo nelle due posizioni top e bottom, sopra e sotto i risultati organici; gli annunci lato destro spariranno gradualmente. Ed effettivamente, provando a cercare per esempio “Hotel Milano”, questo è lo scenario:
Come potete osservare, a lato è scomparso tutto.
In compenso, per le ricerche “più commerciali” gli annunci visualizzati in cima non saranno più 3, bensì 4, proprio come nel caso del nostro esempio “Hotel Milano”.
In sostanza, l’esperienza dell’utente desktop si avvicinerà a quella dell’utente mobile che già visualizzava gli annunci in queste posizioni e non a lato.
Lo spazio che si è liberato a lato pagina però non verrà certamente sprecato: lì verranno visualizzati contenuti come i Google Knowledge Box (foto di seguito)
O gli annunci delle campagne Google Shopping (foto di seguito)
Due sono le domande che vi starete ponendo: perché questo cambiamento? E adesso cosa succederà?
Non c’é nulla di confermato, ma è probabile che gli annunci laterali siano stati eliminati in un’ottica di ottimizzazione, dato che – è statisticamente provato – hanno una percentuale di click di molto inferiore agli annunci posizionati diversamente. La conseguenza più ovvia sarà un aumento della competizione tra Advertisers, con probabile rialzo dei costi degli annunci, visto che i posti per apparire saranno meno.
Inoltre, le SERP naturali saranno spinte ancora un pochino più giù, dunque sarà fondamentale implementare i lavori SEO per garantirsi un posto in prima pagina.
Fonte:
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