Lavorare nel digital marketing

Vuoi lavorare nel Digital Marketing? Scopri tutti i requisiti (anche quelli che non ti aspetti)

Blog / Search Marketing Design

Vuoi lavorare nel Digital Marketing? Scopri tutti i requisiti (anche quelli che non ti aspetti)

Tempo di lettura: 3 minuti

In brevissimo tempo, il Digital Marketing è passato da mero accessorio a colonna quasi portante delle strategie di marketing, anche nel B2B: a prescindere dalla svolta digital quasi forzata che molte aziende hanno dovuto intraprendere in questo 2020, è innegabile che il marketing online sia in continua ascesa.

Di conseguenza, sempre più persone vogliono lavorare nel Digital (ad esempio in un agenzia d’inbound marketing) e negli ultimi anni sono sorti qua e là una miriade di corsi di formazione e master universitari, nonché guru di ogni tipo…

Ma la verità è che la formazione, in un settore in continua evoluzione come il Digital marketing, è importante tanto quanto altre competenze più trasversali.

Guarda la storia di Alice o leggi l’articolo completo!

Requisito 1: creatività e capacità di adattamento

Sembra un requisito banale, ma non è affatto scontato e per certi versi è anche più importante dell’avere competenze tecniche, come detto poco fa.

Il Digital Marketing è un settore in continua evoluzione, certo non adatto a chi vorrebbe sedersi tutti i giorni al pc e lavorare tranquillo e senza intoppi 😉

Senza esagerare, è proprio vero che ogni giorno è un’incognita: potrebbe andare tutto secondo i piani, oppure nel 99% dei casi ci sarà qualche imprevisto (un aggiornamento improvviso dell’algoritmo di Google, una novità su Instagram, un problema tecnico, etc…) ed è qui che un creativo con spirito di adattamento non si lascia prendere dal panico, trovando come ristabilire l’ordine.

Da oltre 15 anni la nostra azienda fornisce servizi di consulenza digitale per B2B e corsi di formazione in marketing digitale ad aziende, per migliorare le loro competenze digitali.

Requisito 2: attitudine al problem solving

L’attitudine al problem solving si ricollega direttamente al requisito precedente: senza un pizzico di creatività infatti sarà difficile riuscire a superare gli ostacoli disseminati sulla strada del Digital Marketing, perchè tutto cambia così rapidamente che la soluzione al vostro problema forse non è ancora stata inventata e toccherà a voi trovarla.

Indubbiamente non è un lavoro indicato per chi ha sempre bisogno che gli venga detto cosa fare: lo spirito d’iniziativa è bene accetto e anche se può sembrare una carriera in salita, la soddisfazione di aver superato un ostacolo con le proprie forze è impagabile!

Requisito 3: curiosità

Essere curiosi è fondamentale perché – come detto in tutte le salse – ogni giorno un Digital Marketer si alza e sa che non troverà tutto esattamente come l’aveva lasciato il giorno prima 😅

Quindi la formazione costante è un must, che può passare da un corso di aggiornamento a un libro, dalla lettura di un articolo di approfondimento a un video su una tematica x: l’importante è stare sempre al passo con i tempi, per non restare indietro.

Requisito 4: skills tecniche

Ok, ovviamente c’è da fare una premessa: le figure professionali che finiscono sotto il calderone del Digital Marketing sono tantissime (dal SEO Specialist, al Social Media Manager, dal Web Designer al tecnico IT) quindi a seconda della job career scelta, alcune competenze tecniche devono essere acquisite.

Non è nemmeno detto che la skill prevalente debba essere per forza digital, anzi: delle buone basi di marketing tradizionale ad esempio possono tornare super utili in questo settore, se integrate almeno con un’infarinatura di base nelle altre “discipline” digitali.

Moz, punto di riferimento per chi si occupa di SEO, ha sintetizzato in questa immagine le competenze necessarie per lavorare appunto come SEO Specialist: si tratta di una schema di competenze a T, che approfondisce un aspetto specifico, con una conoscenza almeno superficiale del resto.
Requisiti digital marketing

E per finire, il requisito bonus… Tanta passione!


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE

"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)