Search Marketing Design

Search Marketing Design

Un’approccio strategico al digital marketing
per non dover andare ​a tentoni.

Se si parte con attività di digital marketing senza aver prima definito una strategia,
devi aspettarti che i tempi si allunghino per il raggiungimento degli obiettivi e che si corra il rischio di spendere l’intero budget a vuoto.

Specialmente sulle campagne social, se non si fa molta attenzione, procedere per tentativi
rischia di «bruciare» poco a poco gli investimenti con risultati molto spesso deludenti.

Il problema non è solo che alla fine avremo sprecato tempo e soldi dell’azienda, ma che avremo generato sfiducia nei confronti del digital (e in seguito avremo difficoltà ad ottenere ulteriore budget).

Quando è utile la sperimentazione

La sperimentazione e gli AB test sono una pratica utile soprattutto nella fase di ottimizzazione per migliorare i risultati ottenuti o per valutare attività alternative.

Alla partenza di un piano di digital marketing invece è indispensabile un momento di analisi per identificare con precisione il target, le Buyer Personas che intervengono nella scelta, comprendere esigenze e motivazioni all’acquisto, le fonti di informazioni ed il viaggio che compie il nostro cliente (Customer Journey) fino al momento in cui compra ed oltre.

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Per il nostro approccio inoltre è importante capire quali sono i concorrenti con cui ci confrontiamo, i loro punti di forza, cosa comunicano e come si stanno muovendo sul web. E’ un percorso conoscitivo che facciamo a 4 mani assieme al cliente per mettere a fattor comune e razionalizzare tutti gli elementi che daranno successo al nostro piano.

L’analisi è il primo passo per definire una strategia e progettare piani digital davvero efficaci.

Prima del Digital Marketing viene il Marketing
(conta più dei «trucchetti» digital)

Abbiamo chiamato Search Marketing Design® l’intero processo di analisi, strategia e design: è il SET-UP iniziale in cui mettiamo insieme gli obiettivi di business dell’azienda con i vincoli e opportunità del settore, la conoscenza del cliente con quella dei concorrenti,
quella del prodotto con quella delle potenzialità del web.

Le domande a cui occorre dare una risposta sono: qual è il mio target prioritario, qual è il valore della mia offerta per lui, su quali canali digitali lo intercetto, come lo attraggo e come lo converto in cliente, come lo rendo poi fedele.

Si tratta di riflettere un momento prima di partire, il tempo verrà recuperato dopo, sul raggiungimento dei risultati ed il ROI delle spese di marketing.

Grazie al Search Marketing Design riusciamo ad ottenere maggiore efficacia dalle campagne, ottimizzando tempi e budget.

I 5 STEP DELLA STRATEGIA DIGITAL

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ANALISI DEGLI OBIETTIVI DI BUSINESS

Vogliamo sapere tutto dei nostri clienti. Più comprendiamo i tuoi obiettivi e preoccupazioni, più siamo in grado di disegnare un piano di marketing digitale personalizzato che tenga conto delle tue risorse e capacità, delle aspettative sui tempi e le complessità legate alla tua organizzazione.

ANALISI DEI COMPETITORS E DEL SETTORE

Sai chi sono i tuoi competitors e cosa li distingue? Come possiamo utilizzare i loro punti deboli per dare alla tua azienda un vantaggio competitivo?
Lo scopriremo insieme, aiutati dai nostri strumenti progettati per la ricognizione digitale.

Con l’analisi dei competitors online individueremo quali sono le best practice digital del tuo settore da cui prendere spunto e le sue regole del gioco oltre alle metriche e kpi con cui dovremo confrontarci nella nostra attività.

CREAZIONE DELLE BUYER PERSONAS

Ogni strategia di marketing digitale dovrebbe basarsi su delle solide Buyer Personas.

Una Buyer Persona è un archetipo, un personaggio immaginario che incarna la demografia, le motivazioni, gli interessi e il comportamento delle diverse figure che intervengono nel processo di acquisto.

Grazie all’analisi dei dati, a workshop interni ed interviste potremo disegnare i diversi profili ed individuare il modo più efficace per intercettarli.

DESIGN DEL TUO ECOSISTEMA DIGITALE

Quali saranno gli asset digitali di cui hai bisogno per intercettare i tuoi clienti?

Individuarli e disegnare i collegamenti tra loro è l’obiettivo di questa fase per dare ad ognuno degli elementi del tuo ecosistema digitale (siti, social media, landing page etc…) un ruolo preciso ed efficace nell’ingaggio, conversione e fidelizzazione dei tuoi clienti.

CONTENT STRATEGY

La conoscenza del target e delle Buyer Personas ci consentirà di individuare i contenuti più efficaci ritagliandoli in modo da intercettare il loro interesse ed alimentare il dialogo con loro.
Una content strategy mirata verrà poi articolata nei diversi canali digital frequentati dal nostro target ed i contenuti relativi saranno distribuiti dove il target potrà intercettarli.

Cosa ci distingue?

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STRATEGIE & IMPLEMENTAZIONE CONCRETA

I consulenti sono generalmente tutti chiacchieroni, ma poco inclini a concretizzare le loro proposte. Ciò che distingue Cdweb dagli altri è che siamo nati Digital e valutiamo in anticipo la fattibilità tecnica delle strategie che ti proponiamo.

Non lanciamo idee perché sono di tendenza
o sembrano belle, ma perché funzionano e sono sostenibili economicamente. Soprattutto ci assumiamo la responsabilità di concretizzarle in risultati. Quindi se dalla tua digital strategy ti aspetti risultati e non solo slide powerpoint… Sei nel posto giusto!

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INSIEME MARKETING & DIGITAL

Comprendiamo, scaviamo, facciamo ricerche, analizziamo e valutiamo per trovare la migliore strategia di marketing per sviluppare il tuo business ed abbiamo per questo le competenze di web marketing strategico e di consumer insight necessarie.

E non ci fermiamo qui: nella prassi della attività digital conduciamo audit periodici con il coinvolgimento
del Digital Strategist nei team.
Per questo la tua strategia non è cristallizzata nel tempo, ma evolve dalla versione iniziale sulla base dei dati e della sua reale verifica sul web.

Fai adesso il primo passo

Raccontaci le tue sfide, scopriremo se possiamo aiutarti.

Perché oltre il 90% dei nostri clienti rinnova
con noi dopo il primo anno di lavoro?

Abbiamo Premi e Certificazioni (oltre alla motivazione)

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Search Marketing Design: il libro

Per eccellere in un mercato in continuo cambiamento occorre visione chiara, capacità di farsi trovare dai propri clienti e competenza per filtrare le mode del momento.

«Un invito a cogliere le opportunità del mercato digitale, puntando su ciò che
ha più senso, la rilevanza, lasciando perdere tattiche e formule preconfezionate.»

Alberto Mattiello (Docente Digital Marketing Università Bocconi)

Disponibile su:

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Ne abbiamo parlato anche su Corriere, Affari & Finanza, allo lab Forum…

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