SERVIZI SEO PER AZIENDE B2B CHE VOGLIONO FARSI TROVARE DA NUOVI CLIENTI

Rank Google: pagine HTTPS favorite nell’indicizzazione

Non categorizzato

Rank Google: pagine HTTPS favorite nell’indicizzazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’impegno di Google contro le “insidie del web” è noto a tutti: da anni la sicurezza della navigazione degli utenti è tra gli obiettivi principali del motore di ricerca più conosciuto al mondo; tant’é che servizi come Gmail e Youtube utilizzano connessioni sicure già da molto tempo.
Di recente, dai piani alti di Mountain View è arrivata un’altra conferma di quanto appena detto: le pagine HTTPS saranno favorite nell’indicizzazione, rispetto alle equivalenti http.
La preferenza per i protocolli sicuri rispetto alla navigazione “scoperta” non è cosa nuova, ma Google nel suo ultimo annuncio ha rincarato la dose spiegando che quando troverà due url dello stesso dominio con contenuto simile, l’unica differenza è che uno dei due utilizza una connessione sicura https, quest’ultima pagina verrà preferita alla prima nei risultati restituiti.
Tutto questo a condizione che:

  • non contengano contenuti insicuri
  • questi url non sia bloccati nel crawling dai indicazioni specifiche nel file robots.txt
  • non sia impostato un redict ad una connessione non sicura http
  • non abbia un link rel=”canonical” ad una pagina http
  • non contenga l’indicazione “noindex” per i metatag
  • non deve avere outlinks on-host che puntano a pagine http
  • la sitemap includa l’url https, oppure non includa l’url http
  • il server ha un valido certificato TLS

Proprio il primo punto è il più spigoloso: molti siti contengono immagini, codici incorporati, video ed altro materiale non sempre sicuro.
Per cavalcare l’onda di questa preferenza, tra i SEO Tips di Google c’é quello di impostare un redirect verso la versione “sicura” del sito.


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)