Cos'é la posta certificata PEC

Cos'é la posta Elettronica Certificata PEC

La posta elettronica certificata é uno strumento che consente a una mail di avere il medesimo valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. Un indirizzo di posta elettronica certificata puó essere acquistato direttamente, altrimenti si puó acquistare un dominio giá avente la certificazione PEC.

La posta elettronica ha lo scopo di certificare l'invio e la ricezione dei messaggi, il gestore della posta elettronica fornisce al mittente una ricevuta come prova dell'invio del messaggio e degli eventuali allegati. Il mittente ha una ricevuta anche quando il messaggio viene consegnato al destinatario, persino in caso di mancata consegna con indicazioni temporali precise. Se il mittente dovesse perdere le ricevute, rimane la traccia informatica delle operazioni svolte che deve essere conservata per legge almeno 30 mesi.

La PEC é diventata obbligatoria per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni. Il Decreto Legge "anti crisi" (Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185 recante "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale") prevede che professionisti e imprese iscritti a un Albo si dotino obbligatoriamente di una casella di Posta Elettronica Certificata.

I professionisti hanno un anno di tempo dall'entrata in vigore del decreto, mentre le imprese devono farlo entro tre anni comunicandolo direttamente all'albo o al registro di appartenenza, seguendo scrupolosamente quanto previsto dall'art. 16 del decreto. Le nuove imprese e quelle che si costituiranno in futuro dovranno dotarsi immediatamente di una casella di posta certificata.

Leggi anche la guida di wikipedia sulla posta elettronica certificata PEC