Nuova versione di “ Search Quality Rating Guidelines” , ecco tutte le novità
Nuova versione di “ Search Quality Rating Guidelines” , ecco tutte le novità
Google ha recentemente rilasciato la versione completa del “ Search Quality Rating Guidelines” un documento contenente le linee guida sulle valutazioni che vengono svolte per assegnare un punteggio di qualità ad un sito . Valutazioni che vengono fatte dai quality raters…
Ma chi sono questi quality raters?
Sono dei collaboratori in “carne e ossa”, di supporto all’algoritmo automatizzato di Google, che hanno il compito di analizzare le informazioni contenute nei risultati delle serp con lo scopo preciso di assicurare risultati di ricerca di massima qualità.
Partendo dal presupposto che un sito per essere considerato di qualità deve offrire al visitatore un valore aggiunto mediante i suoi contenuti e un’interfaccia facilmente navigabile da qualsiasi device. Ecco allora che in questa nuova versione della guida sono due i fattori ai quali viene data molta importanza:
- l’usabilità sui dispositivi mobile
- la qualità dei contenuti e delle informazioni presenti sul sito
Ormai il traffico generato da smartphone, tablet e altri dipositivi mobile è pari al traffico generato dai desktop per tanto è fondamentale, per avere un buon punteggio di qualità, che un sito sia mobile- friendly.
Per quanto riguarda il secondo fattore da considerare per ottenere un buon ranking: i contenuti, le informazioni presenti in un sito sono considerate di qualità quando forniscono una risposta utile a quello che l’utente ha cercato. Testi originali e utili saranno quindi necessari per posizionarsi più in alto nelle serp.
La guida è un ottimo vademecum non solo per i quality raters , ma anche per gli addetti seo che in questo modo apprendono i parametri da rispettare almeno per quanto riguarda la “componente umana di Google”.
Il documento in formato pdf, di 160 pagine è disponibile cliccando qui
Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti
Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro
+418 nuovi contatti commerciali in un anno
Antonella Rossi
DIRETTORE COMMERCIALE
Lead generation per logistica +33% conversioni
Simona Maioli
DIRETTORE MARKETING
In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%
Alberto Leonelli
AMMINISTRATORE UNICO