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L’evoluzione delle SERPs di Google spiegata in un infografica

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L’evoluzione delle SERPs di Google spiegata in un infografica

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni anno Google apporta diversi cambiamenti alle sue SERPs. In questa infografica possiamo osservare l’evoluzione, anno dopo anno, delle pagine dei risultati di Google ed evidenziare i pi√Ļ importanti cambiamenti avvenuti negli anni,¬†da quando era solo un progetto di ricerca presso l’universit√† di Stanford. ¬†Pur avendo¬†notato questi cambiamenti, forse non vi sarete resi conto di come hanno¬†colpito il vostro business.

Per prima cosa rispondiamo alla domanda “Cos’√® una SERP?”, la SERP (Search Engine Results Page) √® la pagina che elenca i risultati di Google in risposta alla vostra ricerca.

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla nel dettaglio:

The-Evolution-of-Google-SERPs-2

 

 

√ą importante interessarsi ai cambiamenti delle SERPs di Google perch√© √® proprio qui che gli utenti vi troveranno. ¬†Non √® infatti possibile aspettarsi che tutti i clienti visitino direttamente il vostro sito, anche perch√© la maggior parte di loro¬†non ne sar√† nemmeno a conoscenza. Ed √® questo il motivo per cui √® importante che il sito appaia nei risultati di ricerca di Google: una¬†posizione alta nelle SERPs pu√≤ fare una grande differenza per il successo del tuo business sul web.

Vediamo ora un glossario dei punti salienti mostrati nell’infografica:

Universal Search

√ą un termine coniato per la¬†rivista ed espansa metodologia della pagina dei risultati di ricerca di Google. In precedenza, quando un utente faceva ricerche relative al¬†vostro business o alle vostre¬†offerte, il sito poteva competere solo con siti simili. Invece, dopo il lancio dell’universal search, nelle SERPs di Google, nella lista dei risultati, ¬†compaiono altri contenuti online pertinenti, come immagini, video, news, blogs, articoli, libri, etc. Questo significa che adesso il vostro sito deve competere con tutte queste risorse e non pi√Ļ solo con siti simili.

Snippets ricchi

Gli snippets, “frammenti”, sono dei mark-up, ovvero pezzi extra di testo sotto ogni risultato di ricerca sulla SERP di Google. Sono progettati ¬†per dare agli utenti un’idea iniziale su¬†cosa contiene il sito nel quale stanno per entrare e sul perch√© sia pertinente con la loro ricerca.

Knowledge Graph

Il Knowledge Graph, “grafico delle informazioni”, si riferisce alle informazioni di base usate da Google per migliorare i risultati di ricerca interpretando¬†i dati ¬†relativi alle persone, le cose, i luoghi, etc. e su come sono interconnessi tra loro. Google aiuta gli utenti¬†a trovare le risposte alle domande che non avrebbero mai pensato di chiedere, e ad approfondire le informazioni. Inoltre garantisce un ease-to use agli¬†utenti, offrendo¬†tutte le possibili informazioni e contenuti sulla pagina SERP principale e permettendo loro di non dover navigare su pagine diverse per ottenere le risposte alle loro ricerche.

Local Results

Google permette di connettersi direttamente con i propri clienti locali quando questi stanno cercando la vostra tipologia di business o soluzione su Search, Maps, o Google+. Inserire le informazioni fondamentali del vostro business in aggiunta alle revisioni degli utenti sul risultato della pagina di ricerca di Google, vi aiuterà a farvi trovare dai potenziali clienti al momento giusto.

Fonte: http://www.e-intelligence.in/blog/infographic-google-search-engine-result-page-changes-history/


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