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I Micro-moments: come il mobile ha cambiato il comportamento del consumatore

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I Micro-moments: come il mobile ha cambiato il comportamento del consumatore

Tempo di lettura: 4 minuti

Quando hai bisogno di sapere qualcosa / dove andare / come fare a / dove comprare etc, è naturale fare affidamento al cellulare. Google ha recentemente condiviso una nuova ricerca che individua il modo in cui le persone usano il digital per agire e prendere decisioni nella vita quotidiana.

Ti ricordi come ottenevi le¬†informazioni che stavi cercando prima dell’esistenza degli smartphones? Probabilmente stampavi le indicazioni stradali prima di un viaggio (o ti affidavi a una mappa), cercavi i film da vedere sul giornale e chiamavi il negozio per sapere gli orari di apertura (o andavi direttamente sperando di trovare aperto).

Mentre¬†oggi? Ti rivolgi al dispositivo pi√Ļ vicino, il tuo smartphone.

Per capire meglio come le persone soddisfano¬†i loro bisogni in un mondo senza limiti e con infinite alternative sia online che offline, Google ha collaborato con la societ√† di ricerca, Purchased. E’ stato chiesto a 1.000 utenti di smartphone di compilare pi√Ļ volte al giorno per una settimana un rapido sondaggio evidenziando¬†che tipo di bisogni¬†riscontravano e le azioni compiute¬†per soddisfarli.

Le risposte sono state pi√Ļ di 14.000, e variano dalla scelta di un ristorante per una cena speciale alla ricerca di un coupon per organizzare una vacanza¬†in famiglia. Dietro a¬†queste risposte sono presenti¬†migliaia di micro-moments:¬†ogni volta che una persone si rivolge al ¬†proprio smartphone¬†per cercare un’informazione.

Esaminando tutti i bisogni riscontrati nel corso della ricerca, è stato possibile capire come i consumatori scelgono, sia online che offline, passando attraverso i diversi momenti I-want-to-know, I-want-to-go, I-want-to-do e I-want-to-buy.

Ecco cos’√® stato scoperto:

1) Nel momento del bisogno le persone prendono il proprio smartphone e cominciano a cercare

Quando nasce¬†una domanda o un bisogno, i telefoni sono la risorsa pi√Ļ affidabile, ben il 96% delle persone utilizza uno smartphone¬†per avere una risposta.
Infatti per¬†soddisfare un bisogno, le persone che utilizzano la ricerca online sono il doppio rispetto a chi usa altre risorse, come le visite in negozio o i social media. Oltre ad essere la¬†risorsa pi√Ļ utilizzata, l’87% delle persone utilizza la ricerca sul proprio smartphone come PRIMA soluzione.

Come vengono affrontati i bisogni

Come vengono soddisfatti i bisogni

2) Il mobile¬†aiuta a prendere decisioni quando le persone sono pronte all’acquisto

I consumatori¬†si affidano al proprio cellulare per prendere la migliore decisione¬†nella fase di acquisto: il 70% delle persone che possiedono uno smartphone e comprano qualcosa in un negozio, per prima cosa usano il proprio telefono per cercare informazioni rilevanti sul prodotto che intendono acquistare. Secondo i dati raccolti ogni volta che¬†si compie una ricerca sul mobile, questa porta ad un’azione: ben il 92% delle persone che hanno cercato qualcosa sul¬†proprio cellulare fa un acquisto relativo alla ricerca fatta.

Azioni che comunemente precedono un acquisto

Azioni che precedono l'acquisto

3) La ricerca da mobile è usata anche per bisogni non immediati

La ricerca online √® sempre stata usata¬†per¬†operazioni veloci¬†come leggere¬†una ricetta per la cena, ma viene sempre pi√Ļ usata anche per fare progressi in progetti di pi√Ļ lungo termine. Infatti, il 68% delle persone ¬†utilizza la ricerca online per¬†bisogni che vuole soddisfare¬†in futuro. Il 97% delle persone fa queste ¬†ricerche sul proprio¬†telefono cellulare.

Se il 68% delle persone ha utilizzato la ricerca online per soddisfare bisogni futuri, questo cosa comporta per i marketers?

Le persone non hanno mai avuto cos√¨ tante possibilit√† di scelta, sia online che offline. Si rivolgono¬†ai propri¬†smartphone per prendere decisioni, imparare qualcosa di nuovo, ottenere qualcosa, o affrontare¬†un obiettivo futuro: la ricerca √® l’ancora di salvezza. Questo √® il motivo per cui molti¬†brand sfruttano la ricerca per¬†ottenere¬†da subito una buona impressione ed essere poi presi maggiormente in considerazione¬†quando le persone¬†inizieranno a raccogliere informazioni e a farsi un opinione.

Ogni marketer¬†¬†deve¬†“connettere” le informazioni che fornisce¬†di diversi format e su diversi canali. La ricerca, sopratutto quella sul cellulare, √® il punto di partenza. Anticipando i bisogni delle persone, ti assicuri di raggiungerle nei loro micro-momenti con informazioni utili e rilevanti.

Ecco alcune infografiche¬†per capire¬†come le persone soddisfano i loro bisogni nei momenti I-want to know, I-want-to-go, I-want-to-do, e I-want-to-buy. Scopri quando¬†si verificano pi√Ļ spesso questi micro-momenti, quanto spesso sul cellulare, e come e quando influenzano¬†l’attivit√† di acquisto.

Come le persone soddisfano i loro bisogno nei momenti I-want-to-do

 

Come le persone soddisfano i loro bisogno nei momenti I-want to know

Come le persone soddisfano i loro bisogno nei momenti I-want-to-go

Come le persone soddisfano i loro bisogno nei momenti I-want-to-buy

Fonte: https://www.thinkwithgoogle.com/


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