Google indicizza le App con App Indexing
Google indicizza le App con App Indexing
Alla domanda “Che cos’é un App?” al giorno d’oggi sappiamo rispondere un po’ tutti; applicazioni, gratuite e non, da scaricare ed installare sul proprio smartphone per fare praticamente qualsiasi cosa: si possono trovare una miriade di giochi, apps per la modifica di foto e video, per comunicare come Whatsapp e Skype, apps di siti famosi come TripAdvisor, Youtube, Giallo Zafferano, Ticketone, etc… che permettono di accedere agli stessi contenuti e servizi del sito web originario, ma nel comodo formato per mobile.
Cosa c’é di nuovo allora?
C’è che, da qualche mese a questa parte, Google indicizza le App con App Indexing.
Che cosa significa?
Facciamo un passo indietro, con un esempio sarà tutto più chiaro.
Mettiamo, per esempio, che sul vostro smartphone abbiate già installato l’App di IMDb, il sito database dove trovare tutte le informazioni su qualsiasi film mai proiettato, verosimilmente.
Vi passa per la testa di andare a vedere chi era il protagonista del film “It’s a wonderful life (La vita è meravigliosa)” e allora dal vostro smartphone digitate il titolo del film in Google Search; ecco che cosa vedrete:
Google vi restituirà come di consueto link pertinenti, IMDb in testa, ma la novità è che troverete anche un pulsante OPEN IN APP che vi permetterà di aprire il contenuto di vostro interesse direttamente nell’applicazione.
Questo nuova funzione di App Indexing sarebbe molto utile a tutti gli sviluppatori che vorrebbero incrementare la popolarità e l’utilizzo delle apps da loro create: come implementarla? Cliccando qui, potrete visionare nel dettaglio la procedura da seguire.
Ndr. Non è la prima volta che Google si interessa alle App: sempre di qualche tempo fa è il lancio di campagne adwords appositamente per le app.
Pillole video
Come capire se la SEO funziona?
Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.
KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing
Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.
Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?
Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.