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Google analytics: statistiche in tempo reale del sito web

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Google analytics: statistiche in tempo reale del sito web

Tempo di lettura: 2 minuti

Una volta pubblicato il sito, è utile conoscere quanti lo visitano, quali sono le pagine che ricevono più visite e da dove arrivano i visitatori. Uno strumento che consente di verificare tutto ciò è Google Analytics. Uno strumento gratuito messo a disposizione da google. Per poterlo usare è necessario creare un account google analytics che consentirà di generare un codice da installare in tutte le pagine del sito.  Una volta inserito il codice e dopo che google lo avrà verificato le statistiche saranno attive!

Per accedere alle statistiche basterà inserire le credenziali del proprio user nella pagina di accesso di analytics.  Una volta entrati bisognerà selezionare semplicemente il proprio sito e si aprirà  la schermata generale del tool nella quale sono riepilogati i dati principali sull’andamento del sito: numero complessivo di visitatori, pagine visitate, tempo medio del sito ecc…

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Oltre agli innumerevoli dati statistici basati sullo storico delle attività degli utenti sul sito forse non tutti sanno che google analytics  offre anche la possibilità di consultare i dati statistici in tempo reale. Dal proprio dashoboard personale, sulla colonna di sinistra, è infatti possibile selezionare la voce “in tempo reale” che permette di vedere in diretta cosa sta succedendo sul proprio sito.

box

La schermata del real time ospita sette box che illustrano rispettivamente:

1-  il numero dei visitatori attivi sul sito;

2- trend delle visite negli ultimi trenta minuti;

3- mostra nel dettaglio il trend dei visitatori nell’ultimo minuto, l’unità di misura considerata è il secondo;

4- i 10 principali siti referenti ;

5- 10 pagine più viste dai visitatori attivi sul sito ;

6- 10 keyword più cercate;

7-  provenienza geografica degli utenti

I controlli real time consentono di verificare immediatamente l’efficacia di un’azione: per esempio se si pubblica un nuovo post sulla propria pagina facebook, è possibile verificare se questo ha condotto qualche visitatore in più sul sito.


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