Google analytics: statistiche in tempo reale del sito web

Non categorizzato

Google analytics: statistiche in tempo reale del sito web

Tempo di lettura: 2 minuti

Una volta pubblicato il sito, è utile conoscere quanti lo visitano, quali sono le pagine che ricevono più visite e da dove arrivano i visitatori. Uno strumento che consente di verificare tutto ciò è Google Analytics. Uno strumento gratuito messo a disposizione da google. Per poterlo usare è necessario creare un account google analytics che consentirà di generare un codice da installare in tutte le pagine del sito.  Una volta inserito il codice e dopo che google lo avrà verificato le statistiche saranno attive!

Per accedere alle statistiche basterà inserire le credenziali del proprio user nella pagina di accesso di analytics.  Una volta entrati bisognerà selezionare semplicemente il proprio sito e si aprirà  la schermata generale del tool nella quale sono riepilogati i dati principali sull’andamento del sito: numero complessivo di visitatori, pagine visitate, tempo medio del sito ecc…

ga12-choosesite

Oltre agli innumerevoli dati statistici basati sullo storico delle attività degli utenti sul sito forse non tutti sanno che google analytics  offre anche la possibilità di consultare i dati statistici in tempo reale. Dal proprio dashoboard personale, sulla colonna di sinistra, è infatti possibile selezionare la voce “in tempo reale” che permette di vedere in diretta cosa sta succedendo sul proprio sito.

box

La schermata del real time ospita sette box che illustrano rispettivamente:

1-  il numero dei visitatori attivi sul sito;

2- trend delle visite negli ultimi trenta minuti;

3- mostra nel dettaglio il trend dei visitatori nell’ultimo minuto, l’unità di misura considerata è il secondo;

4- i 10 principali siti referenti ;

5- 10 pagine più viste dai visitatori attivi sul sito ;

6- 10 keyword più cercate;

7-  provenienza geografica degli utenti

I controlli real time consentono di verificare immediatamente l’efficacia di un’azione: per esempio se si pubblica un nuovo post sulla propria pagina facebook, è possibile verificare se questo ha condotto qualche visitatore in più sul sito.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

"Cdweb ha generato oltre 400 contatti commerciali in un anno che si sono trasformati in un importante aumento di fatturato nonostante la pandemia."

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE

"Abbiamo intrapreso un'attività SEO con Cdweb nell'ambito del B2B e siamo soddisfatti dei risultati conseguiti già dopo pochi mesi di lavoro. Pietro ed il suo team sanno unire la capacità di analisi e la competenza tecnica con una ottima proattività sul business."

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

"Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb: abbiamo incontrato clienti con cui non saremo mai entrati in contatto registrando un aumento netto delle conversioni."

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 

Come capire se la SEO funziona?

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non è immediato e solitamente ci vuole tempo per vedere i primi risultati.

KPI Aziendali: quali KPI di successo monitorare nel Digital Marketing

Definire gli obiettivi della Digital Strategy è fondamentale per misurarne l'efficacia.

Come trovare nuovi clienti B2B online e aumentare le vendite?

Il 70% del customer journey di un utente è digitale e 1 azienda su 2 esegue la maggior parte degli ordini aziendali online.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)