Fan Facebook, come e perché aumentare i fan della vostra pagina Facebook

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Fan Facebook, come e perché aumentare i fan della vostra pagina Facebook

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A dispetto degli scetticismi iniziali sui social networks“un passatempo per ragazzi”, dicevano – dovrebbe essere ormai chiaro a tutti il reale stato delle cose: se avete un’attività commerciale e non avete provveduto a creare la pagina aziendale relativa, vi siete preclusi da soli una buona fetta di potenziali clienti.
Dando dunque per assodato che abbiate realizzato la vostra fan page aziendale (e se volete qualche dritta creativa in proposito, date uno sguardo alle migliori pagine Facebook aziendali),  in rete c’é un numero esponenziale di articoli che vi forniscono consigli su come aumentare i fan della vostra pagina; anche noi vi daremo qualche suggerimento, ma cercheremo anche di rispondere ad una domanda fondamentale: perché è importante avere tanti fan su Facebook?

Syncapse, azienda di social intelligence che si occupa di analizzare le dinamiche dei Social Networks per affinare al meglio le strategie di marketing, ha stimato che il valore medio di un fan su Facebook è pari a 174 dollari circa. Ovviamente questo dato, calcolato analizzando il comportamento dei fan di alcuni brand internazionali molto quotati come Levi’s e Disney, per un’azienda di dimensioni più modeste è puramente indicativo; tuttavia è un ulteriore campanello che vi avverte di non prendere sotto gamba la questione dei fan della vostra Facebook.

Tornando alla domanda: perché è importante aumentare i fan su Facebook? Le ragioni sono molteplici.
Per prima cosa, una pagina con molti fan è sinonimo di autorevolezza: ad esempio, se capito sulla pagina di un negozio di abbigliamento e vedo che è già apprezzata e seguita da tante persone, probabilmente potrà interessare anche a me e basta un attimo per convincermi a mettere un mi piace.

Inoltre, in linea di massima, i fan di Facebook hanno maggior valore intrinseco – per l’azienda in questione – rispetto agli altri utenti del social network non fan della pagina. Quest’affermazione può sembrare un’ovvietà, ma ecco che cosa Syncapse ha rilevato:
– i fan della pagina aziendale sono tendenzialmente più fedeli al brand, anche nel lungo periodo. Difatti, si crea con la marca un’affinità quasi empatica;
– tendono anche a spendere di più nel prodotto fornito dall’azienda rispetto ai non fan;
– suggeriscono ad amici/parenti i prodotti dell’azienda e ne condividono i contenuti social.

Allora come aumentare il numero di fan della pagina Facebook?
Facebook stesso fornisce strumenti molto utili per convogliare utenti sulla pagina vostra pagina: in primis, le inserzioni pubblicitarie (leggi: come fare una campagna pubblicitaria su facebook). Tuttavia, questo non è abbastanza: da fan, mettere un like è tanto semplice quanto toglierlo, se la pagina facebook che volevo seguire si rivela poi una delusione in quanto poco interessante.
Tutto sta dunque nel fidelizzare i fan già acquisiti; per prima cosa per mantenerli tali e poi perché un fan soddisfatto è come un cliente felice: parlerà bene di te ad altri e potrete dunque ottenere altri fan senza spendere soldi in pubblicità. Il consiglio è dunque quello di fornire spesso contenuti interessanti, dalle foto di una nuova linea di prodotti ad un video aziendale, ma non solo contenuti unidirezionali: cercate anche di coinvolgere il vostro “pubblico” chiedendo la loro opinione domande e sondaggi, organizzando contest su Facebook di vario genere (ad esempio foto contest: come ha fatto Adidas chiedendo di postare foto agli utenti con scarpe/vestiti del brand via instangram, vedi foto sotto). Ancora, create eventi ad hoc o premiateli con sconti e coupon solo per i fan o proponendo di registrarsi ad una newsletter: un ottimo strumento di marketing per voi, contenuti gratuiti e gratificanti per loro.

Una dritta per rendere la vostra pagina efficace in questo senso sono le tab (nella foto, cerchiate di verde).

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Infatti, con la nuova grafica della timeline, i contenuti della vostra pagina diventano rapidamente obsoleti in quanto il nuovo visitatore che approda sulla fan page vedrà giusto i post più recenti: gli altri si vanno un po’ a perdere nel “passato” della pagina e sono visibili solo se andremo a scrollarla.
Le tab ci permettono invece di mettere subito in evidenza, sotto la copertina, i contenuti che riteniamo rilevanti: un consiglio ad esempio è di tenere sempre in evidenza video e foto (contenuti molto apprezzati dagli utenti), come gli eventi e contest vari; in questo modo indirizzeremo la navigazione dei nostri fan, influenzando in linea di massima che cosa andranno a vedere.


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