Elenco degli aggiornamenti dell’algoritmo di google negli ultimi anni
Elenco degli aggiornamenti dell’algoritmo di google negli ultimi anni
Riprendo qua un interessante articolo trovato su SEARCH ENGINE JOURNAL in cui vengono ripercorsi i vari aggiornamenti più importanti dell’algoritmo di google degli ultimi anni:
Nel 2003 arriva Cassandra: questo aggiornamento penalizza tutti i siti che impiegano tattiche SEO di basso valore come la presenza di link e testi nascosti e la comproprietà di più domini collegati da parte dello stesso individuo.
Nello stesso anno viene lanciato anche Florida, che deve il suo nome proprio all’effetto devastante come quello di un tornado che ha avuto sul posizionamento di migliaia di siti. Il merito di questo aggiornamento è aver penalizzato le tecniche di keyword stuffing (l’impiego smisurato di parole chiave simili all’interno di una stessa pagina del sito).
Nel 2004 Brandy pone l’attenzione sui contenuti dei siti e sui link di collegamento presenti nei testi.
L’anno seguente, nel 2005, arriva l’aggiornamento Nofollow che penalizza link non corretti e di basso livello. Le tecniche di link building si complicano: non basta mettere link, ma bisogna creare link di qualità.
Alla fine del 2005 arriva anche Jagger che scandaglia link reciproci, link a pagamento e contenuti duplicati, e nel 2006 viene lanciato anche Big Daddy un aggiornamento software all’infrastruttura di google che consente ai suoi spider di scandagliare e indicizzare più pagine.
Nel 2007 accanto alle tradizionali ricerche compaiono le ricerche per immagini – news – video, negli anni successivi Google continua a migliorare i risultati SERP.
Sino ad arrivare agli ultimi aggiornamenti che hanno penalizzato migliaia di siti: il 2011 è stato l’anno di Panda, a sua volta aggiornato più volte; mentre il 2012 è stata la volta di Penguin che ha penalizzato principalmente i siti con troppi link ad anchor text uguale sia interni che esterni. ( è probabilmente dovuta a penguin la possibilità di eliminare i link non voluti attraverso l’uso del webmaster tool)
Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti
Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro
+418 nuovi contatti commerciali in un anno
Antonella Rossi
DIRETTORE COMMERCIALE
Lead generation per logistica +33% conversioni
Simona Maioli
DIRETTORE MARKETING
In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%
Alberto Leonelli
AMMINISTRATORE UNICO