Comunicazione sui social per una lead generation B2B

È possibile usare la comunicazione sui social per una lead generation B2B?

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È possibile usare la comunicazione sui social per una lead generation B2B?

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si parla di comunicazione sui social in ambito B2B tramite Facebook e LinkedIn si pensa ad una strategia di contenuti o “content strategy“, sia inerente al business sia legata ad altre attività (come le ricorrenze) con una certa costanza. 

La creazione di contenuti però, è un’attività che va programmata con frequenza e può occupare parecchio tempo.  Proprio per questo alcune aziende infatti  la percepiscono come dispendiosa ed inutile, in quanto i risultati non sono immediati, ma spesso si vedeno dopo molto tempo, a volte anche anni.

Per sfruttare al meglio la comunicazione tramite canali social, con l’obiettivo di ottenere più contatti commerciali, una strategia efficace è quella di veicolare messaggi legati ad un’attività specifica come un webinar o il lancio di un prodotto.

Questo obiettivo si può raggiungere solo se la comunicazione è circoscritta in un determinato periodo di tempo e soprattutto se legata ad un obiettivo specifico!

Per esempio:

Abbiamo in programma un webinar tra tre mesi. Questo è un ottimo punto di partenza per avviare la nostra strategia social! 

Prendiamo l’argomento del webinar, i problemi che risolveremo durante l’evento e delle possibili domande che potrebbero sorgere a chi ci seguirà.

Questi potrebbero essere già tre post da programmare  e pubblicare nei mesi precedenti la data del webinar. 

Su Facebook è molto importante sponsorizzare i post in quanto ormai la visibilità organica sul social è quasi azzerata. 

La sponsorizzazione è fondamentali in quanto permette di raggiungere più visibilità e creare due tipi di lead che inseguito ti permetteranno anche di calcolare la qualità dei tuoi contenuti social :

  • Marketing qualified lead: coloro che si iscriveranno al webinar
  • Sales qualified lead: sono dei veri e propri contatti, in quanto parteciperanno al webinar con l’intenzione di chiedere maggiori informazioni sui tuoi prodotti o servizi

Questa strategia può essere anche utilizzata per l’organizzazione di un evento in fiera, il lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio!

CASO STUDIO

“Abbiamo avuto più di 350 leads che i nostri sales stanno gestendo…”

Queste le parole di Massimo Barsotti, responsabile marketing di Eidosmedia, multinazionale italiana d’eccellenza del software (ICT / SAAS), con filiali in tutto il mondo al termine di una strategia vincente sui social“webinar funnel” seguita dal nostro team

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