Digital Marketing: meglio rivolgersi ad un’agenzia o fare tutto in azienda?
Digital Marketing: meglio rivolgersi ad un’agenzia o fare tutto in azienda?
A tutti, imprenditori e marketing manager, è capitato almeno una volta nella propria carriera lavorativa di chiedersi “Ma è davvero il caso di rivolgersi a una web marketing agency per la gestione dell’advertising online?”
Anche se siamo lieti di offrirvi approfondimenti come la nostra guida per la pubblicità su Linkedin, ed anche se in definitiva ci piacerebbe che la risposta alle domande di tutti sia “Rivolgiti a Cdweb” 😉 in tutta sincerità dobbiamo dire che affidare la propria campagna di advertising ad una agenzia di digital marketing non è sempre la mossa giusta per tutti i tipi di business. In alcuni casi, può essere una scelta migliore quella di assumere una risorsa interna oppure affidarsi a singoli freelance.
In questo articolo abbiamo provato a riassumere le domande giuste a cui rispondere per capire se la collaborazione con un’agenzia può davvero fare la differenza nel tuo business.
Ecco quali sono:
Gestione delle campagne pubblicitarie online
La gestione delle campagne di advertising su Google Ads non è mai semplice. Anche quando le campagne funzionano e i risultati arrivano, richiederanno sempre continue ottimizzazioni, controllo delle offerte, A/B test, gestione delle landing page e molto altro ancora per stare dietro alla concorrenza, alla continua innovazione delle piattaforme di adv on line e al comportamento di acquisto e scelta dei consumatori.
Inevitabilmente, a un certo punto ogni Marketing Director e ogni imprenditore arriveranno a chiedersi se non ci sia un modo più semplice per gestire le campagne pubblicitarie online. La vera domanda però non è “C’è un modo più semplice?” ma dovrebbe essere invece “Qual è il modo migliore?”.
Proviamo a capirlo insieme rispondendo a qualche domanda fondamentale.
La tua azienda sta già guadagnando?
Siamo onesti: un’agenzia non salverà il tuo business. Affidarsi a dei professionisti dell’advertising online consente di ottimizzare al massimo le proprie ads, di renderle più efficaci, di migliorare il ritorno sull’investimento ma non salverà un’azienda che non sta producendo profitto. I nostri account manager, PPC specialist e i nostri professionisti in ogni area dell’advertising (e non solo) hanno molti assi nella manica, ma la maggior parte delle loro skill può tradursi in vero valore quando sono applicate a un’azienda che funziona e produce profitto.
Se invece le campagne PPC della tua azienda stanno già producendo un ROI positivo e hai bisogno di qualcuno che le gestisca per te, o – meglio ancora – che le gestisca meglio di te e le renda ancora più performanti, affidare il compito a una agenzia è certamente la scelta migliore.
Ogni volta che si assume qualcuno per svolgere un lavoro, i benefici che la nuova risorsa apporta al tuo business dovranno essere maggiori rispetto a quanto viene retribuito. Chiediti quindi: quali sono i benefici che mi aspetto di ottenere dalla collaborazione di un’agenzia? Se la risposta è qualcosa di irrealistico come “Ho bisogno che la web agency mi faccia generare profitti e se ciò non avviene il mio business non può stare in piedi”, hai in mano la ricetta per il disastro.
D’altro canto, se la risposta alla domanda è qualcosa di più simile a “Voglio raddoppiare il ritorno sull’investimento delle nostre campagne PPC ma non ho né il tempo né le competenze per farlo” allora affidare il compito ad un’agenzia è probabilmente un’ottima opzione da considerare.
Quali competenze mancano al tuo team?
È davvero difficile, se non impossibile, essere esperti in ogni cosa. La maggior parte delle persone tende ad essere eccellente in una, due o al massimo una manciata di attività. Sfortunatamente, la gestione di un business richiedere un set di skill molto ampio, molte delle quali potrebbero mancare all’interno del tuo team di lavoro.
Se il tuo team può beneficiare del supporto di un esperto nella gestione delle Google Ads, affidarsi a una web marketing agency è una buona soluzione. Al contrario, se hai già all’interno del tuo team chi si occupa di questo – e se questo qualcuno può essere considerato un vero esperto dell’argomento – potrai dirigere altrove i tuoi sforzi per completare le competenze della tua squadra di lavoro.
Il vantaggio di affidarsi a una agenzia è che per un costo minore rispetto a quello che bisognerebbe sostenere per assumere un esperto, potrai avere a disposizione le competenze di un intero team di lavoro. Per esempio, i nostri clienti non ottengono solo assistenza nella gestione delle Google Ads ma possono fare affidamento sulla nostra esperienza nell’ottimizzazione del sito web, nella email automation, nell’analisi delle visite del sito e in molto altro ancora.
Hai bisogno di nuove idee?
Quando si segue la promozione di un business sul web da molto tempo può capitare di rimanere a corto di idee. In aggiunta, a meno di non essere un vero esperto in materia, potrebbero esserci opzioni, novità e aggiornamenti di cui non sei al corrente ma che potrebbero essere utili al tuo business. Ed è proprio questo il momento in cui una buona web marketing agency può essere determinante.
Un’agenzia mette a tua disposizione un team di marketer che non solo sono veri esperti del settore ma che hanno anche accumulato una vasta esperienza nella gestione di un gran numero di campagne e nell’ideazione di strategie per raggiungere i giusti obiettivi di business.
Agenzia sì o no?
La risposta alla domanda “Dovrei affidarmi a una agenzia” dipende dunque da te, dal tuo team di lavoro e dalle caratteristiche del tuo business. Se la tua azienda sta già producendo profitto anche grazie all’advertising online, l’aiuto di una web marketing agency può essere determinante per ottenere risultati ancora migliori. Tuttavia, se il tuo modello di business non è stato ancora testato o se sta cercando qualcuno che porti in salvo la tua azienda, la collaborazione di una agenzia per la gestione delle ads PPC non dovrebbe essere in cima alla tua lista di priorità. Una web marketing agency potrebbe aiutarti? Certo, c’è sempre la possibilità che ti possa salvare, ma non è quello il momento più propizio per investire soldi in questa attività.
Vuoi approfondire il discorso e capire se Cdweb, agenzia SEO di Milano, può davvero fare la differenza per la tua azienda? Parliamone insieme, potremmo aiutarti a migliorare i profitti con minor sforzo e maggiore efficacia. E se invece non possiamo aiutarti, lo saprai subito e senza giri di parole: ci metteremo al lavoro solo se davvero possiamo fare la differenza.
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