Azonzo Travel

Web marketing turistico: SEO e lead generation per turismo
Azonzo Travel, è un Tour Operator specializzato in viaggi di lusso su misura, con sede a Milano e che vende i suoi servizi in tutta Italia. La nostra missione: implementare una strategia in grado di aumentare il traffico qualificato, con un importante aumento della brand awareness e della visibilità in un settore competitivo come il turismo online.
RISULTATI
In meno di una anno di lavoro, con una strategia SEO e di lead generation specifica per il settore turismo:
+80% di contatti
+36,2% di traffico organico
+200 keywords di viaggi in 1° pagina
+50 keywords top di categoria in 1° pagina
* Dati 2019 vs 2018
Con il progetto di Azonzo Travel siamo andati in nomination a gli UKSearch Awards 2019 e abbiamo vinto il 1° premio.

LA
SODDISFAZIONE
DEL CLIENTE
FABIO CHISARI
CEO di Azonzo Travel
“Un’azienda molto competente nel mondo del digital marketing.
Una realtà sartoriale in grado di capire perfettamente le esigenze del cliente e di offrire soluzioni focalizzate e fortemente orientate ai risultati. Molto arrosto e zero fuffa, Azonzo Travel è molto contenta del loro lavoro.
Infine, ottima empatia sul piano personale, che non guasta.”
LA SFIDA
Siamo un’agenzia di Lead Generation con sede a Milano che si occupa del marketing digitale per i nostri clienti. La vera sfida è stata quella di scalare la SERP con molte parole chiave top di categoria, considerando la competizione con i Big internazionali dei viaggi online, come Expedia, Lastminute, Alpitour, forum di viaggi, ecc.
LA SOLUZIONE
Abbiamo deciso di concentrarci sull’ottimizzazione SEO (sia parole chiave informative come “informazioni sui viaggi in Estonia” e mirate come “viaggi su misura degli operatori turistici” e parole chiave generiche, come “viaggi su misura”) e su attività di CRO.
STRATEGIA
La Search Strategy più opportuna per Azonzo è stata decisa dopo una meticolosa indagine sul cliente e sul particolare settore in cui esso opera.
Prima di iniziare a mettere mano al sito ci siamo dedicati ad attività di benchmarking per analizzare l’esistenza, le prestazioni e le attività sui motori di ricerca dei principali competitors.
L’azione successiva è stata un’intensiva analisi delle Keywords su Google e sui relativi volumi di traffico generati dalle singole parole chiave, seguita dall’implementazione di un piano volto all’aumento delle conversioni (Conversion Rate Optimization) e all’ottimizzazione delle CTA presenti sul sito.
IL PROGETTO
Per prima cosa abbiamo ottimizzato il sito web per il mobile senza stravolgerne la struttura.
Nello specifico:
1. Attività di SEO
ottimizzazione del sito e delle singole pagine e posizionamento sui motori di ricerca in base alle Keywords da noi scelte.
2. Attività di Conversion Rate Optimization (CRO)
cambio e inserimento di call to action, ottimizzazione della user experience in virtù dell’aumento del tasso di conversioni.
3. Miglioramenti del sito
ottimizzazione mobile e responsive e inserimento della prestigiosa rassegna stampa di Azonzo Travel.
LA SITUAZIONE DI PARTENZA
Quando abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto Azonzo Travel presentava un sito web non ottimizzato per l’uso mobile, con dati di analisi SEO in forte discesa e non ottimizzato per le conversioni.
La situazione iniziale (considerando l’anno precedente al nostro intervento) si presentava così:
1°Ottobre 2017 – 30° Giugno 2018
29.500 Utenti (c.a. 108 utenti al giorno)
Registrava relativamente poco traffico e c’era un ampio margine di miglioramento della lead generation.
LA SITUAZIONE ATTUALE
Tra 1 Ottobre 2018 e il 30 Giugno 2019
Si sono registrati ben 52.984 utenti (194 utenti al giorno) e 1.762 conversioni totali miglioramento della lead generation.
Nello specifico, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1/10/17 – 30/06/18), si registra un aumento del +80% degli Utenti e un +36,2% di Traffico Organico.
Sito web posizionato in prima pagina +di 200 parole chiave su viaggi specifici. Alcuni esempi:
• Transiberiana Mosca Pechino
• Crociere fiordi Groenlandia
• Viaggio Antartide
• Viaggio organizzato Islanda
• Viaggio organizzato India
• Tour operator Isola di Pasqua
Sito web posizionato in prima pagina + di 50 parole chiave “top” di categoria. Alcuni esempi:
• Viaggi organizzati (esce nelle mappe Google)
• Viaggi di gruppo
• Viaggi su misura
• Viaggi per aziende / viaggi aziendali
• Viaggi incentive
• Tour operator viaggi di nozze
• Viaggi di lusso
“Avevo bisogno di un sito con una redemption importante. Per questo mi sono affidato a chi fa questo da una vita.”
Fabio Chisari – Founder & CEO di Azonzo Travel
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