BlueBag Italia
Nata a Milano nel 2003, BlueBag Italia riconosciuta come societ leader nel settore della realizzazione di articoli personalizzati e gadget promozionali per le aziende.
www.bluebagitalia.com



PERIODO
2007 - In corso

OBIETTIVI
La concorrenza nel settore della customizzazione dei prodotti da sempre molto competitiva: obiettivo primario di BlueBag Italia era distinguersi dai tanti competitors, rafforzando la propria Brand Identity attorno ai concetti di qualit e professionalit del servizio svolto.
La creazione di una Brand Awarness richiedeva prima di tutto il presidio delle migliori posizioni nei motori di ricerca per la moltitudine di keywords legate al vasto catalogo aziendale; altro requisito fondamentale era un'ottimizzazione della user experience on site, in grado di convertire un maggior numero di clienti potenziali in clienti reali.

ATTIVIT
- SEO
- SEM
- SVILUPPO (Web Design & Web Application)

La strategia di creazione del brand online BlueBag Italia e di posizionamento dei relativi prodotti è cominciata con la risposta ad una "semplice" domanda: qual è il punto di forza di questa azienda? In che cosa si differenzia realmente dal resto dei concorrenti?
Come detto poco sopra, BlueBag Italia realizza ogni genere di articolo personalizzato per le imprese, ma è specializzata in borse, borsoni, shopper e trolley; inoltre, anche all'interno della vasta gamma di prodotti customizzabili, ce ne sono alcuni di punta come penne e chiavette USB.

Cdweb ha impostato le attività di SEO, SEM e sviluppo valorizzando questo valore aggiunto:

- Sviluppo: nella nuova versione di Bluebagitalia.com il catalogo viene proposto già suddiviso in due, catalogo borse ed articoli promozionali; non solo, ampia visibilità è garantita ai prodotti più venduti grazie alla sezione "top seller". Ancora, risalto viene dato ai nuovi articoli del catalogo ("ultime novità") ed alle promozioni ("in offerta").

- SEO: i lavori di indicizzazione per BlueBag Italia hanno seguito un flusso "a cascata": si è partiti dalle macro categorie (Zaini, Borsoni, Shopper, etc...) in associazione a keywords come personalizzati, promozionali, personalizzabili, arrivando via via a coprire tutte le sottocategorie del catalogo con la stessa logica (Zaini tempo libero, Zaini richiudibili, Zaini per bambini, etc...), in associazione anche a termini più specifici come prezzi, costo, etc... fino ad ottenere long tail keywords.

- SEM: sono state impostate due campagne AdWords che seguono come detto la suddivisione del catalogo; una con gruppi di annunci su zaini, borsoni e marsupi; l'altra con gruppi di annunci per gli articoli promozionali di punta come penne, chiavette USB, shopper ed altri annunci per articoli promozionali generici (es. articoli promozionali per aziende, gadget aziendali).

RISULTATI

Gli sforzi congiunti dei team sviluppo e SEO Cdweb per creare Brand Awareness sono stati ripagati da ottimi risultati.
Sono difatti tantissimi i prodotti posizionati, tra macrocategorie di prodotto e singoli articoli del catalogo: un messaggio molto forte per l'utente finale in cerca dei più svariati prodotti personalizzabili su Google che, trovando spesso ripetuto il brand BlueBag Italia, lo va ad associare all'idea di un'azienda altamente specializzata nel settore.

Qualche esempio?
Zaini personalizzati, trolley personalizzati e marsupi personalizzati
sono solo alcuni dei termini altamente competitivi con i quali Bluebagitalia.com è in prima pagina su Google.it; non solo tra i risultati organici, ma anche tra le immagini.

E le conseguenze positive sono evidenti: + 27% di traffico da Google in un trimestre (dati di novembre 2016 - gennaio 2017, confrontati con l'anno precedente).

Anche il restyling del sito ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi prefissati: il design è allineato al format del settore, ma con elementi grafici distintivi che non fanno mai scadere nel "cheap", tendenza molto comune tra i siti che trattano gadget personalizzabili. Inoltre, la nuova suddivisione del catalogo ha di fatto migliorato la user experience, mentre lo studio delle nuove call to action ha reso il sito ottimizzato per le conversioni.

Infine, la campagna AdWords ha performato molto bene; rispetto alle precedenti campagne sperimentate dal cliente, in soli sei mesi di gestione Cdweb:
- le conversioni sono più che raddoppiate, +120%;
- il costo conversione è diminuito del 55%;
- il CTR è aumentatato di oltre 1 punto percentuale (1,22%): è stato infatti mantenuto un elevato numero di click sugli annunci con impressioni diminuite del 50%.
Questi risultati sono stati possibili grazie ad una scelta accurata delle parole chiave associate agli annunci.

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